Riegel Se puoi dirlo, tu in particolare di cosa ti occupi e come ci sei arrivato?
Ho fatto Fisica (decenni fa, ormai) ma poi mi sono dedicato all'IT - pagava meglio ed era più facile stare fuori dal settore pubblico 😁
awt Ho solo detto che in quell'ambito c'è matematica avanzata
Come scritto, "cybersecurity" è ormai un cappello abbastanza vasto. Certo che per un criptoanalista consiglierei come studio o mi rivolgerei per un esperto a Matematica. Per il livello hardware ad un Ingegneria Elettronica, se ho bisogno di un esperto di sistemi operativi le figure sono ancora altre, più affini a quello che in Italia è Informatica (o notevole esperienza sul campo). E così via.
In alcune branche c'è meno matematica, in altre assai di più. In alcune è necessario avere molte più conoscenze dei prodotti attuali, in altre molto meno o nulla. Poi si può arrivare a fare qualsiasi cosa con qualsiasi background - anche se certi percorsi aiutano di più di altri, ovviamente. E se qualcuno è veramente valido inutile stare a guardare troppo il titolo di studio.
Conosco un ottimo hacker white hat che arriva da Lingue Orientali. Molto utile poi per frequentare certi forum Cinesi....