JacopoGiubilato Ma soprattutto la matematica delle superiori non ha nulla a che vedere con la matematica di ingegneria (ho fatto uno scientifico)
Dipende da superiori e superiori. Nel mio caso Analisi 1 (da 12 crediti) è stato fondamentalmente il ripasso del triennio delle superiori (anzi, avevamo toccato parti che sono state prese solo da Analisi 2). Ora purtroppo a quanto mi dicono (mado' se mi sento vecchio a dire 'ste frasi) il livello medio dell'istruzione nelle scuole dell'obbligo si sta abbassando drasticamente.
awt infatti una laurea non è garanzia di quasi niente, le competenze si acquisiscono quasi esclusivamente con le passioni e lo studio personale.
Ad ingegneria si può passare tranquillamente copiando esami e progetti
Confermo.
JacopoGiubilato La laurea è il pezzo di carta che ti permette di accedere al lavoro diciamo
[...] Magari alla magistrale è diverso percarità
Se sperate che l'università vi dia competenze pratiche per il lavoro state freschi... ho avuto persone in corso che fosero veramente convinte che un amplificatore operazionale in realtà fosse fatto a triangolo. Quando gli ho dato in mano un TL072 mi hanno guardato come venissi da Marte.
Le competenze pratiche le da (dava?) l'ITIS; l'Università ti da il metodo scientifico per capire il perché una cosa funzona in un dato modo.
E, detto tra noi, se devi costruire ad esempio una radio FM, di come ottenere la deconda derivata parziale della funzione di trasferimento di un AO, te ne frega il giusto.
Quanto alle competenze, informatica vs TLC... dipende dal livello cui dovete andare a lavorare. Tutto ormai è sempre più software defined, conta moltissimo la programmabilità e l'interazione tra i vari "pezzi del puzzle". Della matematica che spiega le diffrazioni di un segnale wireless in ambiente, o della temperatura di rumore virtuale di una sorgente in un canale trasmissivo, a meno che non vi interessi andare a lavorare per aziende che costruiscono gli apparati, vi interessa il giusto. Se volete andare a progettare un ponte radio ad esempio vi serve sapere l'esistenza delle zone di Fresnel, ma ci sono software di progettazione che le calcolano per voi, non serve andare a derivare ogni volta le funzioni dalla base.
JacopoGiubilato Ad unipd non è così
Ingegneria dell'informazione ha (aveva) il corso di analisi 2 con il numero più alto di crediti di tutte le ingegnerie
E i professori/assistenti meno adatti ad erogarlo, IMHO.
EDIT/Addendum: Non fate la caPzata di fare es. triennale ingegneria informatica e poi pentirvi volendo continuare per la magistrale.. fate fatica doppia, dovrete correre per dare gli esami integrativi (tra tutti appunto Analisi 2) e vi perdete quell'infarinatura di base su molti concetti che il corso di ingegneria dell'informazione vi può dare.
Se volete un qualcosa più votato al pratico e ai lab, andate verso Informatica (non ingegneria) sotto Scienze Matematiche.