matteoc Adri63 Collega il cavo che viene dalla Powerline in una porta LAN, no WAN. Il resto è giusto, DHCP spento e un IP che sia unico nella rete.
Adri63 AndreaF Il Fritz ha come indirizzo 192.168.178.1 con subnet uguale a quella dello scolapasta (255.255.255.0)
AndreaF Matteo ha detto una cosa che mi era sfuggita, occhio alla porta 1 in alcuni modem se non ce lha puo essere Wan (da non utilzzare), prova con 192.178.1.2 o 1.254 o li vicino se non ce un altro ip fisso nella rete gia.
Adri63 AndreaF Si per ora ha come statico 192.168.178.10. Comunque più tardi dopo pranzo provo a modificare come consigliato da voi e provo. Grazie👍
AndreaF Una rete ad ip fissi la ritengo sempre meglio, wifi caso a parte. Anchio uso Powerline 510e ma dovro cambiarli.
Adri63 Ok ho fatto tutto e l'unica cosa che non capisco è come accedere allo scolapasta... Dal fritz vedo che segnala che ha una pagina web ma se vado all'indirizzo la connessione mi viene rifiutata. L'unico modo per accedere ho visto che è impostare un ip statico della classe 192.168.1.x e accedere. Oltre a quello funziona tutto grazie mille!
matteoc Adri63 Devi mettergli un IP statico della stessa rete del FritzBox, ovvero 192.168.178.0. Se lasci 192.168.1.1 è normale che non lo vedi. Inoltre, avendo spento il DHCP, se ti colleghi direttamente a lui devi impostare l'IP manualmente anche nel dispositivo con cui ti stai collegando.
Filippo94 Adri63 Se gli hai cambiato l'ip dall'interfaccia del fritzbox, devi scollegare e ricollegare il TIM affinché quell'indirizzo venga realmente utilizzato. Potrebbe essere il tuo caso? Ad esempio aveva .37 e tu l'hai modificato in .2
Adri63 Filippo94 Per ora è così la pag del fritz ma continuo a non accederci... Voi intendete l'indirizzo ip del modem interno che modifico da Rete locale > indirizzo ip ??
Filippo94 Adri63 Prova a cambiargli ip dal simbolo della matita sulla destra e dagli .2 quindi riavvia il tim e digita nell'url http://192.168.178.2
matteoc Adri63 L'indirizzo IP dello scolapasta che vuoi usare come switch. Forse è perché nello scolapasta è impostato IP statico, quindi non prende l'IP che gli assegna il FritzBox.
Adri63 matteoc Sullo scolapasta ho 192.168.178.10 come ip statico. Dal fritz ho messo la spunta su "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4" però effettivamente non l'ho ancora riavviato lo scolapasta