Ciao a tutti del forum
ci sono notizie riguardo ad attivazioni e speedtest su rete FWA OF? Perche' di utenti FTTH OF li conosco e leggo, anche se non moltissimi, ma utenti FWA OF forse avevo visto uno speedtest sperimentale, ma non ho letto molte notizie ne qua ne sul webbe in generale, magari sbaglio.
Avete delle nuove BTS OF costrutite da voi?
Onestamente, solo guardando il sito bul magari con dati non aggiornati sembra essere appena partito, e molto indietro rispetto alla FTTH.
Io avevo provato ad indagare chiedendo a quelli che lavorano, fieldmanager, comune ecc e sono arrivato alla conclusione, correggetemi se sbaglio o se avete cose da aggiungere, che OF si e' occupata di cablare in fibra(oggettivamente male) i paesi e di portare un cavo alle BTS decise da progetto FWA.
Queste BTS pero' spesso non vengono costruite da zero, perche' gli converrebbe probabilmente quasi portare direttamente la fibra piuttosto che fare la BTS da zero, quindi dove possibile (quasi sempre) sfruttano quelle esistenti degli operatori: Eolo/Tim/Vodafone/...
Ad esempio nel mio paese dovrebbero usare 2 antenne inwit, dove installano delle celle FWA OF, io parlo semplicemente di palistica dove metterle.
Il problema e' che il piano fwa e' stato fatto col presupposto che tutti gli operatori e persone collaborino, ma parlando con persone citate sopra e' successa questa cosa, almeno nel mio comune:
-le bts nuove su terreni privati, si alcune BTS sono progettate per stare li, a volte i proprietari non danno autorizzazioni. Anche perche' capita non di rado che le bts vengano messe in zone rurali dove i proprietari hanno terreni con piante e alberi e ci guadagnano con quello, quindi e' come se levassero dei soldi direttamente, si sono 50x50m richiesti si e no, ma... autorizzazioni o no il proprietario campagnolo ignorante che ti viene addosso col trattore se entri nel suo terreno fai poco ahahaha
-nel caso di bts esistenti capita che Tim, non andando d'accordo col piano BUL e cercando di ostacolandoli al meglio possibile non gli da autorizzazioni o le rallenta e rimbalsa. Inwit diciamo che non e' completamente Tim, ma quando puo' Tim lo zampino ce lo mette per rallentare OF la sua nemesi.
Nel mio comune avevo visto che entrambe le BTS sono collegate da 1 anno forse, ma ancora il servizio non erogabile perche' il cavo ci arriva ma non possono collegare perche' non hanno le autorizzazioni dai provider delle antenne.
-altri operatori non saprei, ma capita che in zone rurali gli operatori si attaccano su antenne inwit e mettono le loro celle, quindi anche se tu hai un "appartamento in affitto" se il proprietario del "condominio" non vuole tu non puoi fare molto
Un trucchetto "semplice" per vedere se la sfruttano BTS INWIT o vodafone e' confrontare la posizione della BTS su openfiber.glitch.me e relativo sito inwit e vodafone (ci sono anche app android che lo fanno), occhio pero' da non prendere le informazioni come assolute.
Non mi interessa specificare il comune perche' inutile al topic.
Ad esempio dimensione mi pare qualche FWA l'avesse attivata, mi pare ci sia qualcuno che lavora per dimensione nel forum, loro su che infrastruttura(antenna inwit, pali,...) mettono le BTS?
Non vorrei fare disinformazione, si accettano precisazioni o aggiornamenti o altro, ripeto, sto cercando di capire e spiegare un po' meglio la situazione generale.