aleffe Comunque, se dovesse tornare utile a qualcuno per fini statistici: Io sono cliente da fine agosto 2020, e non ho ricevuto nessun SMS.
Cosmopolithanks aleffe io novembre 2018 e niente SMS ne chiamata. Infatti la sostituzione SIM non me la rimborsano perché non era necessario
motoko LoreBlack pensa a quelli che faranno portabilità tra parecchio tempo... che ovviamente neppure si ricorderanno di questa cosa, con l'operatore che inserirà il codice presente sulla sim fisica e l'operazione verrà bloccata senza capire perchè.... che casino che verrà fuori 😃
LoreBlack motoko Vero.. Anche questo sarà un casino, magari tra 6 mesi le persone si dimenticheranno e ci saranno problemi su problemi... Neeko Bah... Quindi tu hai fatto la sim in negozio con data di portabilità già fissata e ti hanno cambiato il seriale?
FrancescoCarlea Io sono cliente da Giugno 2020 e ancora non ho ricevuto il messaggio di data breach. Ma si è capito come sono riusciti a risalire a quali dati sono stati trafugati? Se c'è chi è cliente dal 2018 e non l'ha ricevuto vuol dire che hanno verificato effettivamente quali sono i record del DB interessati dal data breach. Che ne pensate?
framanzari95 Comunque sia questa, in un periodo di pandemia, sarebbe dovuta essere la soluzione della prima ora e avrei incluso tutti i clienti. Invece hanno spinto in tanti ad uscire magari anche solo per cambiare la sim e oggi spunta questa soluzione, senza sapere se interessi anche chi ha già avviato una portabilità. Sono proprio sconcertato dalla loro gestione.
matte_car framanzari95 hanno spinto in tanti ad uscire Veramente non ho mai letto nessun esortazione di ho. ai propri clienti per andare in un rivenditore al più presto...
dylan framanzari95 gruppo facebook di utenti ho.mobile, messaggio dell'amministratrice https://www.facebook.com/groups/255298905222561
uadopo matteocontrini Io ho una MNP altrimenti avrei provato. Nessuna comunicazione ricevuta del breach no SMS, no email, no chiamata, no cambio ID
matteocontrini dylan no, l'hanno cambiato solo agli utenti impattati. Modifica il messaggio e rivedi il linguaggio per favore
Neeko LoreBlack Infatti nel frattempo che ho staccato per pranzare mi è arrivato pure a me il nuovo seriale sebbene abbia sottoscritto un contratto con altro operatore con relativa portabilità (che sarebbe dovuta essere stata completata ieri ed invece è ancora in corso) Comunque ho solo riportato quello che ho letto senza commentare perché non conoscevo la situazione reale.
kravar Qualcuno che si era gia fatto sostituire la sim nelle ultime 24 ore ha provato a mandare l'sms per verificare che il codice sim sia lo stesso?
rami Comunque secondo me questa soluzione del cambio seriale per la maggior parte delle sim risolve la vulnerabilità principale introdotta con il data breach. Dato che cambiano la maggior parte dei seriali, chi è in possesso del dump dei dati non potrebbe più usarli con grande probabilità di successo per lo sim swap, mentre fino a ieri si. Avranno problemi tutti quelli con una portabilità in corso, però con questa manovra vengono messi subito tutti in sicurezza. Poi potrebbe diventare una nuova prassi, avere un ICCID virtuale che è una sorta di codice segreto, che si può cambiare.
LucaTheHacker rami Rimane il problema che se la falla persiste, non hanno risolto nulla. Se il nuovo codice non è randomico ma calcolato ti difendi dal riutilizzo della falla ma non dalla possiblità di ricalcolarli tutti. Tralasciando che te lo inviano per SMS, la sicurezza di scriversi sulla maglietta la password.
framanzari95 matte_car è vero. Non l’hanno fatto direttamente. Ma ho letto su Facebook alcuni commenti di gente che ha fatto code per sostituire la sim.
Neeko LoreBlack Io sono andato martedì scorso in un corner fisico Iliad a sottoscrivere una ricaricabile con la portabilità dell'attuale numero in ho. Fatto sta che la portabilità sarebbe dovuta essere stata completata venerdì 8 gennaio (ieri) ma attualmente è ancora in corso ed è uscito l'avviso che "Questa data non è ancora definitiva perché dipende dalla capacità del tuo attuale operatore di processare la nostra richiesta" . Inoltre mi è arrivato il messaggio di ho per poter chiedere il nuovo ICCID e alla richiesta mi è arrivato l'sms col seriale nuovo. Quindi, o la portabilità in Iliad fallirà perché varrà solo il nuovo codice oppure ritarderà di qualche giorno per sovraccarico di richieste.
giuse56 LoreBlack certo lo hanno fatto solo dopo perchè hanno visto che molti clienti li avevano salutati. Me compreso. Spero che la portabiltà vada a buon fine.