Filippo94 GiacomoC sui quali avrei tra l'altro bisogno di una porta ethernet ciascuno Lasciando stare il 600, anche gli altri hanno una porta. Il 3000 ne ha due oltre che la terza banda wifi
GiacomoC Filippo94 anche gli altri hanno una porta Scusami, mi sono spiegato male, me ne servirebbero due (una con cavo ethernet che entra con internet, l'altra che si connette ad un dispositivo)
Filippo94 GiacomoC Allora sì o il 3000 oppure un semplice switch di rete tipo questo a cui colleghi il repeater e tutti gli altri dispositivi
bio1712 GiacomoC In questo caso non sarebbe meglio utilizzare il 4040 come modem anziché metterlo a cascata? Tuttavia poi il wi-fi di quello sarebbe poco utilizzato (zona più lontana con pochi dispositivi), mentre tutti andrebbero a concentrarsi sui due repeater, sui quali avrei tra l'altro bisogno di una porta ethernet ciascuno (quindi dovrei comprare il repeater 3000 che costa come il 7530...) Il 4040 è un router, non fa da modem. Il problema è che per creare la rete mesh il "punto di partenza" deve essere un Fritz, perciò o sostituisci direttamente il TIM HUB con un modem Fritz (come il 7530) oppure tieni il TIM HUB come modem e prendi un router Fritz (come il 4040). Per la questione dei ripetitori, se invece usassi più router? Tanto li connetti tutti con il cavo https://it.avm.de/faqs/rete-mesh-con-fritz/article/show/3354_Configurare-il-FRITZ-Box-come-ripetitore-Mesh/
[cancellato] GiacomoC però non ho il collegamento diretto tra LAN1 e LAN2 - né posso metterlo. Non serve. I nodi di un mesh comunicherebbero attraverso il TIM HUb.
GiacomoC Oggi mi sono arrivati i due router di Fritz. [cancellato] Avrei bisogno di un consiglio. Purtroppo sembra che non si "vedano" tra di loro se li collego al TIM HUB. Allora ho comprato uno switch Dlink DGS-105 a cui attaccare il cavo tra TIM HUB e switch per la connessione internet un cavo che va al primo router fritz un cavo che va al secondo router fritz In questo modo i due si vedono ma non riescono a formare una rete mesh quando attacco il cavo ethernet con la connessione internet del tim hub. Presumo sia "colpa" di questo che assegna gli indirizzi o qualcosa del genere. Secondo te c'è una maniera di sistemare la cosa? Grazie
GiacomoC Grazie a tutti, come dice @bio1712 effettivamente potrei collegare due router. @[cancellato] Bene, il mio dubbio principale era che non potessero comunicare attraverso il TIM Hub.
bio1712 GiacomoC Sì, ma comunque ti servirebbero 3 router, perché altrimenti avresti il mesh solo tra LAN 1 e LAN 2.
GiacomoC bio1712 Corretto, mi serve solamente in Lan1 e Lan2, coprirebbe tutta la casa e disabilito il wi-fi del Tim Hub. mb334 Grazie del consiglio. Sì, l'impianto è sezionato e il modem è attaccato alla prima presa, non ci sono altri problemi. La velocità non altissima è data dalla distanza del cabinet (circa 400 metri)
mb334 GiacomoC Prima della questione AP mi concentrerei sulla velocità della connessione. Hai già verificato se l'impianto è sezionato o ci sono altri problemi? Volendo puoi anche provare una soluzione economica come i Tenda, una volta collegati in ethernet non credo siano tanto male. Durante il blackfriday c'erano gli Amazon Eero a 170€ ed erano un'ottima soluzione.
graz Se hai in previsione una ftth, meglio 2 asus ct8 ( 300 euro) o xt8 ( wi fi 6 ma a 450). Ifritz sono buoni ma solo se hai già un modem altrimenti meglio altro a mio parere.
bio1712 graz Sicuramente è una soluzione che funzionerebbe, ma a mio parere non ha senso prendere un sistema mesh di quel tipo se poi comunque collega i dispositivi con il cavo. Tanto vale spendere 200€ per tre router Fritz.
graz bio1712 Per un ftth meglio gli asus ma ad un costo maggiore in effetti. Per un fttc sarebbero sprecati.
Nick1997 GiacomoC Devi decidere quale router del Fritzbox vuoi che faccia da master della rete e quale da semplice "client" Sotto rete locale -> Mesh -> Impostazioni della rete mesh.
GiacomoC Nick1997 Sì, quello l'ho fatto e funziona se li collego per prova "a cascata" o tramite lo switch. Il problema è che quando collego l'ethernet dal TIM HUB il fritz client non funziona più come client del fritz master ma come "client" del tim hub.
Nick1997 GiacomoC Che configurazione hai usato per mettere in cascata il Fritzbox? Il secondo Fritzbox deve essere connesso alla lan creata dal Fritzbox e non a quella del Tim Hub.
GiacomoC Nick1997 C'è uno switch a cui sono attaccati i due fritzbox e una ethernet col TIM HUB. Io vorrei "escludere" appunto il fritz client dalla LAN del tim hub come dici tu, ma non so come fare.
Nick1997 GiacomoC Devi collegare un cavo ethernet dal Tim Hub alla porta LAN1/Wan del Fritzbox che vuoi usare come master. Poi dalla porta LAN del Fritzbox master devi collegarlo alla porta LAN1/WAN del Fritzbox client anche tramite l'utilizzo di uno switch. Ricordati che in uno switch dovrai collegare solamente un dispositivo che faccia da server DHCP.
Emi_ GiacomoC Da quello che ho capito hai acquistato 2 router 4040? Per mettere in cascata il secondo fritz, devi collegare il cavo direttamente a una porta lan del fritz master PS: tiè, pure con illustrazione grafica