GdiunG Una domanda:nella tabella non vedo tim Visto che la tabella sembra non riguardare solo openfiber Hadx Inoltre ora la tabella non si concentra più esclusivamente su Open Fiber, ma dà una panoramica generale sul mondo degli ISP Italiani. Lo si puo aggiungere? Mi pare sia l unico big che manca
simonebortolin GdiunG alla fine usa solo sparkle... Sarebbe forse da creare una colonna "olt proprietari su fibercop/flashfiber" e mettere iliad e fastweb
cravatta giusgius , poi magari lo farò io appena inizieremo ad usarlo in maniera strutturata Oppure appena capisci come fare il cambio con fastweb la apro io 😃 (dopo che facciamo qualche test) ps: sono il tuo omonimo con cui parliamo da settimane per mail ahahha
RobertoMattioli maggiore81 possiamo correggere che noi eroghiamo ora le /48 su IPv6 meglio taggare @Hadx credo 😀
maggiore81 Giann https://www.ripe.net/publications/docs/ripe-690#4-2-1---48-for-everybody This is probably the most practical way to assign IPv6 prefixes to end customer CPE devices. In this case everyone has a /48 prefix and advanced end-users are less likely to make mistakes when addressing their networks and devices, resulting in much less call-centre time to sort out problems. It also has the advantage of sharing the same prefix size as ULAs and some transition mechanisms, so this facilitates a direct mapping of existing customer addressing plans to the delegated prefix.
simonebortolin Giann è più corretto dare una /48, il ripe suggerisce questo. Non vedo perché inventare /56, /60, /63 in deploy definitivi... Poi fa schifo assegnare metà numeri di un quartetto e lasciarne un altra parte a scelta dell'utente
Giann maggiore81 simonebortolin ah lol ricordavo (male allora) che il ripe suggerisse la /56 dandola più adatta della /64 a livello residenziale. Beh in caso allora GG sicuramente
Qwertyadmin Leggendo qui sul forum mi era parso di capire che ultimamente fosse nato una qualche sorta di rapporto tecnico\commerciale tra PianetaFibra e Aruba. È corretto o ho interpretato male? E in caso cambia qualcosa rispetto a quanto indicato nella tabella?
celeste_lightblue Qwertyadmin Probabilmente sì. PianetaFibra dovrebbe usare Aruba come upstream, dunque transitare di conseguenza su Cogent, Arelion, Lumen e Sparkle, gli stessi Tier 1 di Aruba.
andreagdipaolo Qwertyadmin Pianeta Fibra è stato acquisito da Aruba ma al momento le reti sono ancora parzialmente indipendenti tra di loro.
Qwertyadmin celeste_lightblue Mentre per quanto riguarda le interconnessioni agli IX non sono cambiate, giusto? Rimangono quelle indicate in tabella, ossia MIX e MINAP?
MiloZ Qwertyadmin Puoi visionare gli instradamenti di Seflow\PianetaFibra da qui: http://83.136.107.1/lookingglass/lg-include.php A naso quel Looking Glass parte da Arezzo.
PinoPan Per farmi un'idea di PosteCasa Ultraveloce, quale di quelli in tabella è il più similare? Oppure che test devo fare per confrontare? Grazie.
Hadx andreagdipaolo magari è OpenInternet. Hai ragione, modificato andreagdipaolo Potresti aggiungerlo Appena riesco aggiorno la tabella
otacon91 @Hadx Buongiorno, a distanza di un anno abbondante dall'ultimo changelog, la tabella è ancora aggiornata e valida? Grazie
Hadx otacon91 Ciao, no l'ultimo aggiornamento è quello che vedi nel changelog. Vedo comunque di aggiornarla appena riesco