Ho colto l'occasione per provare la firma CIE sign, che non l'avevo mai utilizzata.
Personalmente ho trovato questi due grandi problemi:
1) DA SMARTPHONE: sono riuscito a firmare dei file pdf in p7m ma il grosso problema è che comunque per firmare un file è necessaria la carta di identità da scansionare (è l'ultimo step della firma del file).
2) DA MAC: ho installato l'app ma è necessario un lettore di smart card per la lettura della carta di identità. Ora non so se è possibile usare lo smartphone come lettore NFC ma eventualmente bisognerebbe smanettarci un pò e non sarebbe immediato.
Non so se c'è un modo per sistemare queste problematiche.
Tutto questo senza considerare il fatto che poi ci sarebbe il rischio che i file firmati con CIE non vengano accettati Problematica che ho scoperto leggendo i precedenti messaggi.
Invece con Aruba firma digitale remota su pc e Mac basta installare l'app e una volta impostate le credenziali del proprio account si firma un qualunque file con password e codice OTP generato sull'app Aruba OTP del proprio smartphone.
Da smartphone si firma con la relativa app di Aruba.
Perciò con Aruba c'è il grande vantaggio che, oltre al proprio smartphone (che ormai oggi abbiamo sempre con noi) non è necessario nient'altro, come ad esempio la carta di identità per utilizzare CIE sign. Inoltre se si vuole usare un computer per la firma oltre all'installazione di un software (che comunque è necessario anche con CIE sign) non è necessario avere un lettore di smartcard.
Quindi personalmente dal punto della vista della comodità e semplicità penso che Aruba sia meglio di CIE sign. E negli anni in cui l'ho utilizzata non c'è stata una volta che un file firmato mi sia stato rifiutato.