caro babbo natale, per natale vorrei i 300 mega di eolo!

Maxs Ci sono novità in merito ai 300 mega?
Siamo a dicembre

Per i 300 devono cambiare tutte le antenne, serie Cambium 5G, per cui fino a che non vengono a cambiare la tua non cambierà niente. 😉

• LSan83 e Maxs hanno risposto a questo messaggio
  • Maxs ha messo mi piace.

mark129 Per i 300 devono cambiare tutte le antenne, serie Cambium 5G, per cui fino a che non vengono a cambiare la tua non cambierà niente.

E sarà interessante come gestiscono lo scambio... Non avevano un solo canale dedicato (per loro scelta) alle connessioni PtMP della 100? Su che frequenze mettono la 300??

LSan83 Su che frequenze mettono la 300??

magari su quelle tim per la fwa 5g (non quelle dell'asta...)

mark129 devono cambiare tutte le antenne, serie Cambium 5G,

Grazie mark, competente come sempre 😁👋🏻

arrivato ora mail da eolo, disservizi per ampliamento su ripetitore a Cervia (Ra) il 9/12........forse ci siamo😍

• Maxs ha risposto a questo messaggio

dbg forse ci siamo

Speriamo dai. Tienici informati. 😀

Si ma se devono ampliare Tutte le BTS e cambiare Tutte le antenne dai clienti forse fra due anni ce la faranno considerato che in tantissime BTS è ancora disponibile solo la 30...

L'importante è iniziare , se fanno upgrade a 300 e funziona può essere una ottima soluzione da preferire anche a molte FTTC.

Su questo sono d'accordo, io ho Eolo 100 e lo trovo un ottimo servizio, spesso e volentieri migliore di tante fttc... Quindi con la 300 avremo sicuramente un ulteriore grande Passo in Avanti rispetto alle fttc.. L'unico MiO dubbio riguardo appunto tutti I passaggi necessari a questa nuova implementazione che potrebbbero richiedere non Poco tempo...

7 giorni dopo

edofullo
        Ma no dai.. è che, come al solito, per questioni societarie (c'era in ballo la cessione e il valore deve salire...) hanno fatto annunci pubblici troppo presto.
        L'utente si aspetta qualcosa sul breve periodo.
        Stesse figure che ha fatto Fastweb..

edofullo Sta 300 Mbps di Eolo sta diventando un po' un meme come lo sbarco di Iliad

Ma se neanche sul sito del produttore era istituzionalmente presente fino a poco tempo fa (solo la 60Ghz), ed era rintracciabile solo per vie indirette (=diverse dai drop down menu del sito: ricerca datasheet, news feeder, o il loro product finder) fa tu...

Comunque, la CPE viene data per max 5km

https://www.cambiumnetworks.com/wp-content/uploads/2021/12/Cambium_Networks_data_sheet_28GHz_cnWave_Customer_Premise_Equipment.pdf

nonostante nelle brochures si parli di 7km, per cui ho idea che un po' di utenti potrebbero rimanere fuori dall'upgrade.

mark129 io che sto a 5,052km sarebbe da ridere se rimango fuori per 52 metri.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mark129 Solo 400Mbps e per ora solo FDD... Sarebbe da capire quale tabella MCS hanno usato, se è quella "base" MCS 23 è 64qam, se la seconda è 256qam. Ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in più

Qui c'è l'AAU (anche se in realtà è una miniBTS integrando il gnb): https://www.cambiumnetworks.com/wp-content/uploads/2021/12/Cambium_Networks_data_sheet_28GHz_Base_Transceiver.pdf

Vedrei meglio questi messaggi in una discussione separata.
            Almeno si può approfondire senza "inquinare" questa discussione.

Stavo facendo un attimo due conti.

L'AAU è 8x8 e supporterà 2 carrier (da 100MHz TDD o 112MHz FDD?) ed è dichiarata come over 3Gbps.
            Prendendo per buono questo dato, sono 200Mbps per ciascuna TX di ogni carrier, sia in downlink che uplink.

Un valore di 200Mbps è coerente con i 400Mbps della CPE, visto che supporta 1 solo carrier ed è presumibilmente 2x2.

Sembrerebbero anche coerenti con i valori del 5G mmWave "standard", dove con 100MHz di spettro si ottengono ~500Mbps, se non fosse che questi valori sono ottenuti in una configurazione TDD 4:1, mentre per cambium immagino che parliamo di FDD (essendo il TDD ancora non supportato).

Applicando lo stesso fattore di splitting al TDD di cambium (giusto per semplificare le cose), otteniamo ~320Mbps in downlink e ~80Mbps in uplink, che mi sembra ben al di sotto di quanto ottenibile con il 5G "standard"

Mirus86 io che sto a 5,052km sarebbe da ridere se rimango fuori per 52 metri.

Il 5km max significa che già a 4km personalmente mi aspetto possibili "problemi" (per i 79dB per mantenere la modulazione più spinta).

handymenny Applicando lo stesso fattore di splitting al TDD di cambium (giusto per semplificare le cose)

Lo puoi fare? Il 4:1 non è e non sarà mai disponibile su Cambium, in TDD è 5:2 (400/80?).

mark129 TDD è 5:2 (400/80?).

~285/115

comunque sono conti un po' così, in realtà il 5G è più efficiente in uplink rispetto al downlink e ci sono più modi per implementare lo stesso fattore di splitting

Volevo solo far notare che i numeri da scheda tecnica, a meno che la CPE non sia SISO, sono molto sottotono (e in genere sono super-ottimistici)

Che non supportino il fattore di splitting più comune per le mmwave in effetti è strano, avranno i loro motivi.. (può diventare un problema se le autorità richiedono un certo coordinamento tra operatori diversi)

10 giorni dopo

Siamo ormai al 23 dicembre...forse meglio cambiare il titolo della discussione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile