LSan83 Tra l'altro hanno ricevuto di recente l'ok di agcom per il rinnovo di parte delle loro frequenze (27.5-29.5 GHz) come FDD: Delibera n. 426/21/CONS
Quindi almeno da quel punto di vista sono salvi. Non dovranno fare le corse per convertirle in TDD o comunque per essere compatibili con le reti 5G mmWave

handymenny

OT

Ma Connesi che fa attualmente con le sue frequenze?

/OT

mark129 Ma Connesi che fa attualmente con le sue frequenze?

Considera che sono frequenze che si possono usare anche come backhauling, ponti radio dedicati e cose simili. Se vedi anche TIM ne ha pur non avendo alcuna PtMP

handymenny Comunque il fornitore (quasi certo) delle CPE eolo 300 dichiara max 5km

Per quel che può contare (non penso si fossero proprio inventati tutto), ma quando ero stato contattato lo scorso anno per attivare l'impianto (dopo 2 tentativi non andati negli anni precedenti) il tecnico Eolo telefonicamente mi aveva detto che la Bts era stata aggiornata e fibrata ed appunto oltre ai 100mega già attivi da tempo sarebbe stato possibile attivare i 200-300 mega nella mia abitazione che dista 2km esatti (nell'arco di un paio di mesi), poi sappiamo come è andata per i 300mega, comunque la 100 va abbastanza bene.

Questo per dire che qualche intenzione probabilmente anche la avevano di partire e anche di chi poteva usufruirne perchè più vicino alla Bts.

25 giorni dopo

Premettendo che nel titolo si potrebbe mettere 2022 al posto di 2021, qualcuno ha qualche novità?

pietropierantozzi Tutto tace. Chiaramente al mio livello di informazioni. Però non ci sono neanche piccoli movimenti o segnali che potrebbero dare il là all'immaginazione. L'impressione è che le acquisizioni stiano tenendo globalmente ...

federicof Però se pensiamo al fatto che i prodotti sui cui si baserà questa eolo 300 sono stati annunciati appena 2 mesi fa, ci sta tutto questo silenzio, è decisamente presto

Se ciò non bastasse, a guardare i datasheet sembrano ancora in uno stato molto "embrionale"

Mi ricorda tanto il lancio del 5G N78 Nokia...

federicof forse dal Pianeta di Matteo arrivano segnali di vita.
            @[cancellato] state facendo esperimenti in laboratorio?

handymenny Però se pensiamo al fatto che i prodotti sui cui si baserà questa eolo 300 sono stati annunciati appena 2 mesi fa, ci sta tutto questo silenzio, è decisamente presto

Le prime voci ipotizzavano una 200/300 su Wibas (con quali prestazioni poi?).
              Si vede che dai test non reggeva e per cercare un nuovo fornitore i tempi si sono dilatati...

LSan83 Le prime voci ipotizzavano una 200/300 su Wibas (con quali prestazioni poi?).

In realtà estate scorsa c'è stato un grosso "depistaggio", se leggi il primo post di questo thread, capisci che il piano è sempre stato quello di usare medusa cambium per le mmWave:

matteocontrini La nostra prossima evoluzione tecnologica, il Medusa su onde millimetriche, avrà un protocollo completamente nuovo compatibile con la trama 5G. [...]

matteocontrini Il passaggio successivo è costruire dei Medusa [MU-MIMO] su onde millimetriche,

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

handymenny In realtà estate scorsa c'è stato un grosso "depistaggio", se leggi il primo post di questo thread, capisci che il piano è sempre stato quello di usare medusa cambium per le mmWave:

Comunque sono plausibili forti ritardi da parte di Cambium sulla data di lancio di una nuova linea di prodotti. Non sarebbero i primi ad avere problemi di logistica in questi due anni.

handymenny

Si ma Eolo storicamente è cliente di lancio di Cambium.
                  Probabile che li avessero in lab e testing già da più di un anno.

notavo questo, screen fatto sul sito di eolo:
                  volendo 200 mega li potrebbe fare, mi chiedo perche non aumentare gia la banda con la tecnologia che hanno...

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

dbg volendo 200 mega li potrebbe fare, mi chiedo perche non aumentare gia la banda con la tecnologia che hanno...

Non gli conviene... Bene o male la 100 va al massimo o quasi a oltre 5Km. Un taglio da 200 "pieni" avrebbe una copertura decisamente più bassa e porterebbe a saturare prima il settore danneggiando anche chi rimane fermo alla 100.
                    Che tu venda 50, 100, 150 o 200 il settore fa sempre circa 1 Gbps totale da dividersi fino a circa 80-100 clienti, se tutti sono collegati insieme già ora andrebbero a circa 10 Mbps a testa.

simonebortolin Qualcuno ha ipotizzato la 5G di W3...

Io con il 5G Wind in casa arrivo a 220 (Bts a 1,6 km) con antenna esterna i 300 si fanno. Chissa che a breve Eolo faccia sto upgrade.

si sà qualcosa di eolo 300?

• [cancellato]

lucano93 altro ieri ho chiamato eolo e in poche parole mi hanno che e in fase di progettazione. Perché attualmente sono impegnati a mettere la 100 mega alle BTS che sono ancora a 30 mega. E solo dopo faranno aumento di velocità di 300 mega sulle BTS 100 mega. Sara eseguito a scaglioni da provincia a provincia. Non sarà necessario cambiare antenna vanno bene quelle che abbiamo. Il ripetitore sarà sempre su tecnologia 4G+ e la distanza sarà uguale come sulla 100 mega.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile