Secondo me per farlo con due apparati servirebbero un ont 10 gb tipo https://www.amazon.it/STARTECH-COM-Convertitore-Ethernet-Aperto-Ottica/dp/B07MWSSN8K/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=convertitore+10gb&qid=1616449154&sr=8-1 e un router tipo https://www.tp-link.com/us/home-networking/wifi-router/archer-ax206/#overview questo ma con a bordo anche la parte voip che questo non ha.

DrGix Bel prodotto

Secondo me vi state complicando la vita... No pc acceso? Allora mi prendo il 3910+switch ubiq

• DMRTech ha risposto a questo messaggio

Comunque in tutto ciò mi hanno detto di aver passato la linea a 2,5 Gb/s ma io vedo sempre qusto sul router

Voi?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

DMRTech Da qualche altra parte ieri sera dicevano che a qualcuno è pasato - e a te deve ancora passare - un update del FG nel quale, post aggiornamento grafico, la scritta sarà aggiornata a 2500. Poi non so se l'aggiornamento cambi anche la conf dell'ont (ma direi di no, cioè quello è gia a 2.5)

Alfoele Si ma il 3910 sono 1200 euro e perdi il voip a patto che non compri una centralina voip.
        La mia soluzione sta comunque sotto i 450 €

Alfoele Già meglio ma son sempre oltre i 700€ non poco.

Cmq bona, non insito più... Vai di multiSNAT

Alfoele Su questo non sono ferrato. A me arriva al modem il cavo fibra "diretto". C'è una sctolina bianca da dove esce il cavo in fibra...Dici che è un ont quella scatolina bianca?

DMRTech Se come penso, da quella scatola bianca esce un altro cavo fibra - con connettori verdi - che finisce nel FG, l'ont è integrato nel router (oppure se il cavo, più che nel router, finisce in uno stick metallico, allora hai il vecchio FG+SFP)

Alfoele Allora ho l'ont integrato nel router.
              Forse è come dici tu che manca un aggiornamento al router di casa perchè se vado sul portale Fastweb con il mio account mi confermano la 2,5 Gb/s

E' una fregatura che abbia l'ont integrato nel router?

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

DMRTech

Io non posso sganciare il router Fastweb che fornisce wirless e voip in gran parte della casa

Un classico router + access point? Per i VoIP ti serve un ATA. Non capisco proprio le motivazioni di lasciare quel catorcio di Fastgate.... Poi ognuno ha le proprie "particolarità"...

DMRTech E' una fregatura che abbia l'ont integrato nel router?

No, anzi, è meglio. La gui del Fastgate è sbagliata, continua a segnare lo stesso 1000/200. Se colleghi più dispositivi in contemporanea vedi che riuscirai a superare il Gb/s.

Mm2003 No, anzi, è meglio

Mi sento di dissentire

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

ErnyTech Semplicemente perchè sono ignorante in materia. Teoricamente dovrei mettere un ONT con r la fibra in ingresso e un due lan una per l'ATA e l'atra per la lan che arriva dove ho i pc sperando che il cavo sia almeno un cat 7 da come mi dici tu e non ho capito male.

DMRTech

ignorante in materia

Allora non pensare minimamente di fare quella configurazione per link aggregation

Alfoele in questo caso particolare rispetto all'sfp si, se no non riuscirebbe ad arrivare a 2.5G.

ErnyTech Quella la so già fare. Ma sono ignorante in materia voip e non conoscevo nemmeno l'esistenza di un apparato chiamato ATA

DMRTech

cat 7 da come mi dici tu

Mai detto che debba essere un cat 7, cat 6 è sufficiente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile