Alfoele DrGix Tira di più uno speedtest da 2gbps che... A furia di star chiusi in casa cosa vuoi fare... 🤣
spnick Alfoele quindi basta lo switch o allo switch va collegato un router? E il mini ONT SFP va modificato?
DrGix spnick vellanix Si serve un gpon stick , uno switch ubiquiti che faccia da media converter ed un router serio. Quindi anche se sembra strano, @Alfoele ha risparmiato qualche centinaio di euro con il suo setup. In teoria esiste il fantomatico edgeroutet infinity ubiquiti con sole porte sfp+ che potrebbe essere sufficiente (senza switch) ma da solo costa quasi 2000 euro. Parlo di questo: https://www.ui.com/edgemax/edgerouter-infinity/
Alfoele Opzione @DrGix > switch Ubiquiti + router 10gbps + ont modificato Opzione @Alfoele > Linux su PC con scheda 57810s + ont modificato Ma È TUTTO SCRITTO SOPRA...
rieges Alfoele Secondo me bisogna fare un unico post di riassunto e farlo aggiungere al primo messaggio della discussione. Insomma, siamo arrivati a quasi 900 messaggi.
Alfoele rieges anche secondo me, avevo quasi quasi pensato di scrivere un riassunto di quello che ho fatto io.... Quando trovo il tempo e la voglia....
Alfoele DrGix ci avevo guardato, ma alla fine non ho capito se syncava o no a 2.5. A guardare il changelog, ma lo vidi a notte fonda, direi di no, ma non ne sono sicuro. Dai però qualcuno potrebbe provare...
spnick DrGix lo switch non fa doppio NAT? E serve per forza il router per il fatto che lo switch non può stabilire una connessione internet autonomamente (nel caso di FW ottenere l'IP tramite DHCP) e gestire il firewall?
davidebissoli97 Alfoele penso rimanga così se non si attacca qualche torrentaro o qualcuno tipo quelli che si son beccati lo sgambettoGPON alla wind
Alfoele davidebissoli97 terrò d'occhio agenzie immobiliari ed eventuali traslochi 🤣 No è che è sorprendente che neanche una volta qualcuno che ti mangia, che so, un 500mbit. Più che altro ho notato dei crolli di eolo (speed Voda 2300, eolo 2000 fatti nel giro di 30 secondi)
davidebissoli97 Alfoele avere uno di questi individui sull'albero sarebbe interessante, perchè ti permetterebbe di capire se fastweb shapa o no senza doverlo provare sulla tua linea, anche se non credo lo facciano
DrGix spnick lo switch non fa nat. In questo caso serve solo a far vedere il gpon stick (che sta in bridge mode)alla porta wan del router mettendo due porte sfp dello switch sulla vlan 835. In una porta metti il gpon stick e l'altra porta la colleghi alla wan del router con un cavo dac sfp+ a 10gbps. Il problema di fondo è che il gpon stick collegato direttamente alla porta wan del router viene visto solo e soltanto se imposti la porta ad 1gbps. Per farlo andare alla velocità voluta serve uno switch che faccia da media converter. Se ti chiedi perché non utilizzare un banale media converter 10gbps che supporti i 2.5gbps, la risposta è che non funziona... e ci hanno provato diverse decine di persone (me compreso) dal lontano 2017 con tutti i modelli in commercio sotto i 500 euro.
spnick DrGix grazie per la spiegazione! Però di router veri propri con SFP+ 10Gbps non ne vedo online (sto già iniziando a interessarmi a questa cosa dato che l'anno prossimo dovrebbe coprirmi FiberCop, nell'attesa spero che Fastweb inizi a vendere col passivo su questa infrastruttura)
spnick DrGix porta wan del router mettendo due porte sfp dello switch sulla vlan 835 ma su rete proprietaria FW sapevo che non ci fosse bisogno di inserire la VLAN, come mai va inserita? DrGix però vedo che ha solo porte SFP+, se volessi collegare dispositivi in ethernet rame dovrei acquistare altro hardware?
Alfoele spnick Però di router veri propri con SFP+ 10Gbps Ad esempio il suo @DrGix... https://www.draytek-corp.it/_WP01_/vigor3910/
DrGix spnick il più figo tra quelli con costi umani è il mikrotik ccr 2004: https://mikrotik.com/product/ccr2004_1g_12s_2xs Costa sui 500 euro ed ha anche 2 porte sfp28. Se devi fare un investimento ed hai voglia di studiare routeros è il bestbuy senza ombra di dubbio