DrGix
Ciao a tutti eccoci dopo un po' di prove...
La BCM57810S della 10Gtek opportunamente configurata con ediag riconosce l'ont sfp e linka a 2.5 ( testato con MA5671A (su vodafone) e nokia (su fastweb) ovviamente con entrambi vado _max a 1000mbit perchè limitato dall'olt. Per far riconoscere il nokia ho dovuto fare la modifica per mettere a massa il pin 6 altriemnti il noka non viene riconosciuto dalla scheda; la modifica l'ho fatta lato scheda chè è piu semplice .

Per quanto riguarda gli adattatori con i vari operatori ( tim Vodafone e Fastweb)
sono a questo punto :
fastweb : originariamente avevo un nokia e funziona con altro nokia cambiando il seriale tramite ssh
vodafone: originariamente avevo un MA5671A e funziona con altro MA5671A cambiando la PLOAM tramite la powerstation direttamente dal menù .( rimettendo quella letta in precedenza)
gli unici MA5671A che vengono riconosciuti sono 03032VRJ (scritto in alto a destra sull'ont).
Per quanto riguarda TIM non sono riuscito a sostituire l'attuale huawei hg8010h con un ont sfp; so che occorre solo mettere il seriale ma ovviamente anche il vendor deve essere corretto ... qualcuno ha idee per sostituire il mediaconverter con un SFP ?
in ultimo ho acquistato un ubiquiti UF-GP-B+ ma non so come configurarlo per parametrizzare seriale , vendor, password qualcuno mi sa dare una mano ?
A presto