Buongiorno, ho una fibra ottica GPON e un modem Wi-Fi 5, capace di dual band e che ho sottoposto ad analisi approfondite, so quanto gli Speedtest possano essere riduttivi e parziali nella misurazione, ma volendo dar loro credito navigo a poco meno di 600 in down(server più vicino selezionato), velocità fissa e costante in up. Traducendo in megabyte dovrei raggiungere velocità di download prossime ai 75 MB/s in Wi-Fi, ma facendo numerosi tentativi dallo stesso sito scaricando file di varie dimensioni tutti in 720p, da 700 MB a più di un GB ho notato tempi diversi di download: da 15 MB/s a 42 MB/s, scaricando i file più pesanti anche 1 MB/s, tutti i test sono stati fatti il più vicino possibile al modem e con due dispositivi connessi, entrambi alla 5 Ghz. Questo da cosa può dipendere? Come mai i tempi di download reali non coincidono con quelli misurati dallo Speedtest? E come mai sono così irregolari? Inoltre i primi secondi avanza sempre molto veloce per poi diminuire e stabilizzarsi, è normale o devo preoccuparmi? Premesso che ho la fibra ottica da poco e non so come comportarmi...