Buongiorno, ho una fibra ottica GPON e un modem Wi-Fi 5, capace di dual band e che ho sottoposto ad analisi approfondite, so quanto gli Speedtest possano essere riduttivi e parziali nella misurazione, ma volendo dar loro credito navigo a poco meno di 600 in down(server più vicino selezionato), velocità fissa e costante in up. Traducendo in megabyte dovrei raggiungere velocità di download prossime ai 75 MB/s in Wi-Fi, ma facendo numerosi tentativi dallo stesso sito scaricando file di varie dimensioni tutti in 720p, da 700 MB a più di un GB ho notato tempi diversi di download: da 15 MB/s a 42 MB/s, scaricando i file più pesanti anche 1 MB/s, tutti i test sono stati fatti il più vicino possibile al modem e con due dispositivi connessi, entrambi alla 5 Ghz. Questo da cosa può dipendere? Come mai i tempi di download reali non coincidono con quelli misurati dallo Speedtest? E come mai sono così irregolari? Inoltre i primi secondi avanza sempre molto veloce per poi diminuire e stabilizzarsi, è normale o devo preoccuparmi? Premesso che ho la fibra ottica da poco e non so come comportarmi...

• [cancellato]

eltopoquegira Che Operatore hai? Quali sono le caratteristiche del tuo pc?
    I test si fanno sempre con cavo...

[cancellato] Ho Fastweb, i pc che ho sono diversi per caratteristiche, ho un portatile Acer basso gamma con Wifi6 ma probabilmente con un modulo Wi-Fi non all’avanguardia, poi ho un desktop HP medio gamma anch’esso con wifi6 con prestazioni migliori del primo ma non eccelse, infine ho un iPhone con cui registro prestazioni migliori. Purtroppo avendo il modem nell’ingresso non posso connettere i computer via Ethernet, con cui dovrei raggiungere i 900 circa, il desktop comunque è molto vicino al modem e il segnale è perfetto, dove uso il portatile invece è un po’ lontano con due porte in mezzo, muri spessi e altri apparecchi elettronici che forse possono interferire, potenza del segnale buona: 2 tacche

eltopoquegira Il problema sta nel protocollo wifi: gli speedtest durano qualche secondo, i download seri qualche minuto. Il wifi risente tanto del numero di dispositivi collegati che stanno facendo qualche operazione: deve frazionare il tempo e la banda per ogni dispositivo, gestire autenticazione e handshake ogni volta ecc ecc

Hadx ha cambiato il titolo in Velocità in WiFi più bassa rispetto a speedtest e irregolare .
          Hadx ha rimosso il tag Eliminato .

Riegel quindi in poche parole c’è poco che si possa fare ed è normale avere queste irregolarità? Premetto che l’altro dispositivo non stava facendo niente di impegnativo, solo uno streaming da sorgente audio. Possibile che scaricando un video da 50 minuti in 720p di dimensioni 800 MB impieghi 12 secondi e per scaricare un film da 100 minuti sempre in 720p e da 1,50 GB impieghi quasi mezz’ora?

• [cancellato]

eltopoquegira Se hai modem Wifi 5 penso sia il massimo che tu possa raggiungere, come ti ha detto Hadx, i veri test su FTTH si fanno con cavo LAN.

eltopoquegira Non credo sia il wi fi se il comportamento è sempre omogeneo. Potrebbe essere anche un taglio di banda del server da cui scarichi. Sopra un certo "peso" del file da scaricare ti da meno priorità (e mi sembra anche corretto). Ma i primi 800MB li scarica comunque velocemente?

eltopoquegira Si, ti conviene aggregare sorgenti multiple (in altre parole: attivi più connessioni per lo stesso file tramite meccanismi a segmento, tipo torrent o jdownloader) o se proprio vuoi testare la connessione tramite speedtest ti conviene usare un server famoso che non abbia limiti di banda, come il ftp://speedtest.tele2.net/
                Un altro motivo che mi viene in mente è che il chipset del modem non è dimensionato correttamente (sia per flusso dati che per dissipazione termica) e quindi vada in throttling limitandoti le prestazioni

graz sì come ho scritto sopra li ho scaricati in poco più di 10 secondi, solo che la velocità è altalenante, da 15 megabyte al secondo sino a 60, tutto wireless e in 5 GHz, due dispositivi connessi. Posso impiegarci 10 secondi come 1 minuto e mezzo

eltopoquegira Dipende anche dal server che scarichi, non tutti hanno banda sufficiente, persino con la mia 200 mega non riesco a raggiungere banda piena su tutti i server.

[cancellato] il problema non è la velocità massima, so che non posso avere i 900 reali come da contratto, ma quei 600 in Wi Fi non si traducono, nel reale utilizzo, in 70 MB/s, sono sempre ampiamente sotto quel valore(anche se i primi secondi ha quella velocità poi cala e si stabilizza)

eltopoquegira 600 Mbps sono 75 MB/S. Invece tu vai a 70 MB/s quindi 560 Mbps non mi sembra che i valori siano molto distanti da quelli dello speedtest.

eltopoquegira Traducendo in megabyte dovrei raggiungere velocità di download prossime ai 75 MB/s in Wi-Fi, ma facendo numerosi tentativi dallo stesso sito scaricando file di varie dimensioni tutti in 720p, da 700 MB a più di un GB ho notato tempi diversi di download: da 15 MB/s a 42 MB/s, scaricando i file più pesanti anche 1 MB/s, tutti i test sono stati fatti il più vicino possibile al modem e con due dispositivi connessi, entrambi alla 5 Ghz.

L'unica prova che mi viene in mente, per escludere la problematica che segnali, cambia sito da cui scaricare. Se riesci dovresti fare un test equivalente per fare un confronto ed escludere problemi sulla tua rete. Per me è il sito che taglia, dopo un certo tempo/peso che scarichi. La banda garantita si paga e devono gestirla in qualche modo.

Per fare un test realistico basta scaricare un client torrent e mettere in download 10 file (non i film eh, file da fonti ufficiali come le iso di linux).

Nick1997 non sempre, come ho detto ho velocità maggiore i primi secondi, poi cala e si stabilizza, ho registrato valori molto bassi ma anche 60, 75 mai

eltopoquegira Come ti dicevo prima dipende dal server, già con la mia 200 mega non riesco a strutturarla del tutto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile