Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi perchè sto impazzendo con l'assistenza Fastweb da 3gg...
Ho una ADSL 20/1 e sono passato da Tim a FW. Attivazione ok, navigazione e fonia ok, poi ho chiesto di passare al modem libero giacchè felice possessore di un Fritz 7590 che usavo con Tim. Lì sono cominciati i problemi.
Lasciamo perdere il numero di telefonate al 192193 (ormai superata quota 20), ho comunicato il MAC address, richiesto IP pubblico, fatto presente che la connessione c'è ma non si naviga.
Sembra un problema di DHCPV4 in quanto sul log del modem leggo:
La connessione internet è fallita: Causa: 2 (DHCPV4 no answer on DISCOVER).

Ho provato con i dati di connessione preimpostati sul modem scegliendo Fastweb ed anche manualmente mettendo VPI/VCI ma non c'è verso. Ho provato a abilitare IPV6, DNS auto oppure manuali ma nulla.
Ieri sera l'ultimo tecnico mi ha detto che per loro è tutto a posto e che il problema è mio.🤬
Cosa posso fare a questo punto?
Grazie

Io la ho configurata su un Fritz 7530, ti hanno mandato tutti i parametri? A me avevano mandato un piccolo manualetto con le impostazioni anche per il Fritz, i dns li avevo copiati da quelli che avevano assegnato loro nel loro modem (poi il tecnico che mi ha chiamato per verificare se funzionava tutto mi ha chiesto quali ho messo e mi ha confermato che era tutto ok. Tempo 5 minuti navigavo, ma solo con l'aiuto del servizio tecnico, se no non andava. Mi hanno consigliato di passare all'ip fisso per avere meno problemi, prima mi hanno passato la configurazione nel loro modem, poi ho spento quello ed attaccato il Frtiz ed è andato tutto

Non mi hanno mandato alcun manualetto, ho trovato le informazioni sia sui forum di fastweb sia su quelli di AVM.
    DNS ho provato a lasciare "auto" oppure a metterli manualmente (8.8.8.8).
    La connessione c'è ma non si naviga.

• Vale90 ha risposto a questo messaggio

Dragonlance ottimo, pure io sono in procinto di passare al modem libero.... Xd

Dragonlance Non sei abilitato. Scrivi su twitter, oppure quando chiami il 192193 fatti passare l'Italia.
      Se ti chiedono MAC address o altro butta giù
      L'unica cosa che ti devono dire è che ti chiameranno per la configurazione

Menion
        Sì alla 10ma telefonata ho capito che era meglio chiedere di essere trasferito all'Italia. Purtroppo si deve avere la fortuna di trovare chi sa come risolvere...
        Gira la ruota...

• Menion ha risposto a questo messaggio

CONFIGURAZIONE DATI
          Tipo connessione: DSL
          VLAN: NO
          VLAN ID: Non selezionare
          VPI: 8
          VCI: 36
          DHCP: NO
          Bridged (Routed Bridge Encapsulation): Da selezionare
          IP : xx.xxx.xxx.xxx
          Subnet Mask: 255.255.248.0
          Gateway: 10.110.176.1
          DNS Primario: da inserire manualmente
          DNS Secondario: da inserire manualmente
          DATI DI ACCESSO: NO

CONFIGURAZIONE VOCE
          Registro: voip.fastwebnet.it
          Proxy: voip.fastwebnet.it
          Porta: 5060
          Registrazione attraverso un connessione internet: NO
          VPI: 8
          VCI: 35
          DHCP: SI

qui ti ho caricato il manualetto con i passaggi per la configurazione del Fritz
          https://we.tl/t-gAr4cVvHqD

Grazie mille, stasera riprovo!
            Un dubbio.. come faccio a sapere quale è il mio IP da inserire nella configurazione? Non l'ho ricevuto via email...

Menion non è detto, io mi ero fatto abilitare ma avevo fatto delle impostazioni sbagliate seguendo una giuda non corretta (guardando le pagine e l'assistenza fastweb

FilippoLunardi Questi settaggi non funzioneranno mai, devi abilitare il DHCP
              Quando ti abiliteranno al modem libero funzionerà tutto in automatico. Se hai il VoIP, ti chiameranno per guidarti alla configurazione della parte voce

Menion ah, ok, allora io ho una linea che non funziona da 6 mesi almeno... a casa navigo con la linea di qualche altra persona senza saperlo, grazie per avermelo detto

Dragonlance Se ti assegna l'IP prova a passare da registrazione.fastweb.it (ti chiede il codice fiscale dell'intestatario per abbinare il mac address all'utenza). Se invece non ti assegna l'indirizzo (il dhcp di fastweb) è un po' più rognosa la cosa, io risolsi contattandoli via web (opzione "chiamami ora"). Specificando fino allo stremo che il modem allinea correttamente e che il problema è che non ricevo indirizzo ipv4. In teoria un fantomatico "reparto dhcp" dovrebbe risolvere la cosa. A me lo risolsero dopo circa 24h.
                In teoria nel frattempo dovresti riuscire a navigare sfruttando l'ipv6.
                Io ero riuscito anche a navigare impostando staticamente ip,gateway,ecc (avevo i miei soliti in un log)

FilippoLunardi Tu hai risposto ad un utente che non conosci dove abita coi tuoi, settaggi statici che non servono.

DEVE funzionare DHCP, il tuo è solo un artifizio, inoltre il gateway varia da MAN a MAN, non può essere univoco

Menion infatti, se leggi il messaggio precedente, avevo scritto che a me hanno assegnato l'IP statico e mi hanno fatto fare i settings in base a quello. Volevo essere cortese e dirgli come hanno fatto configurare a me il fritz, mica dargli gli ip perché li metta uguali.
                  I parametri che deve cambiare li chiederà al servizio clienti.
                  A me hanno detto che con la mia configurazione/linea i settings dovevano seguire le impostazioni che ho allegato e non quelle indicate nel loro sito.

FilippoLunardi Se vogliamo fare gli "a me". A me funziona tutto in DHCP e col VoIP impostato da una telefonata di un gentilissimo tecnico pugliese che mi ha fatto configurare tutti i parametri del 7590.

Ripeto, se non va il DHCP non è abilitato al modem libero (probabile), o c'è qualche strano problema

Penso ad un problema di MAC address, io quando chiamai, feci lo spelling usando nomi di città e me lo feci rileggere per sicurezza

XRedShark Già fatto ed il MAC è corretto. Me lo sono fatto leggere dall'operatore...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile