Nick1997 Allora no il tecnico non ha sezionato nulla, tant'è che la presa a cui è collegato il modem (al piano superiore) il Fritz me la segna come derivata e ci perdo circa 15 mega in download, ho provato collegandolo alla placchetta bianca in foto (la presa principale) e va a 50 anziche 34/35. Quindi sono ancora tutte e due attive, ma questo è un problema a cui vorrei pensare dopo (a meno che non interferisca col VOIP sia chiaro) anche perchè l'upload pure è ridicolo (circa 4 mega) anche collegato alla principale. Comunque al di là dei problemi internet (che come detto vorrei risolvere più in là) ti allego le foto della situazione attuale e del filtro che c'era prima (non mi metto a scollegare tutto ora che in casa adesso serve la connessione). Le foto sono della presa nel ssìeminterrato, poi come detto al piano superiore in una stanza c'è una presa a cui era collegato il cordless, in un altra c'era (e c'è tuttora) collegato il modem. Non capisco, perchè la prova dovrei farla dove ora c'è il modem?