edivad99 Salve a tutti, da una settimana sono passato a FTTC ma non riesco a configurare il VOIP. Ho seguito oltre alla guida presente sul sito AVM anche questa https://www.youtube.com/watch?v=vJf0D9QtnXQ ma non c'è modo di farlo funzionare. Vi allego il link dove ho registrato lo schermo mentre eseguivo la procedura, così magari è più facile individuare l'errore. Grazie mille. https://drive.google.com/file/d/1Nzehxm5lJH5H961AQZeQ4WOuGGgsG7t_/view?usp=sharing
edivad99 @Nick1997#274776 ho eseguito la procedura anche subito dopo il reset del Fritzbox, quindi penso di sì. Il messaggio di errore presente nel registro dice È fallita la registrazione del numer VoiP +39XXXXXXX. La stazione remota segnala la causa: 403
edivad99 asdrubalort Avevo già provato in tutti i modi con i prefissi ma per scrupolo ho riprovato e non va comunque. Grazie mille a entrambi per l'aiuto, ma ormai non so più dove sbattere la testa.
asdrubalort edivad99 fidati che è una stupidaggine. Tutto il resto è corretto, non cambiare i dns e utilizza questi parametri: provider tim numero voip : numero senza +39 nome utente sip: numero con +39 password sip:sip key registrar:telecomitalia.it server proxy: xxxxx.co.imsw.telecomitalia.it per sicurezza ho appena riprovato e ho configurato correttamente.
edivad99 asdrubalort Ho provato così (ovviamente completando il numero di telefono), sempre lo stesso errore
edivad99 asdrubalort purtroppo nemmeno così Malorgio proverò ma dopo gli altri tentativi falliti passata un'ora usciva questo messaggio. Comunque grazie ancora
Malorgio anche se dice errore attendi un paio di ore dovrebbe allinearsi e non dare problemi. alle volte lo vede come se fosse un falso positivo .
Filippo94 Usa l'autoconfiguratore, di solito si allinea tutto automaticamente su tim, compresa la fonia. Resetta il Fritz, appena acceso vai in assistenti (menu a sn), configurare l'accesso a internet. Scegli Tim come operatore dal menu a tendina e dovrebbe configurare tutto da solo, compreso il numero di telefono. A me ha sempre funzionato
edivad99 Filippo94 l'ho resettato proprio oggi due volte proprio per questo problema, ma mentre la configurazione Internet la fa perfettamente in autoomatico per quella del Voip non ne vuole sapere. Grazie comunque. Se chiamo il 187 fanno assistenza sui modem non Tim?
Filippo94 edivad99 no 🙁 scrivi ad AVM facendo gli screenshot di tutte le pagine con le configurazioni e mandagli anche i dati di assistenza. Non hai un altro modem da provare un minuto per vedere se si configura? In quel caso sarebbe un problema di Tim e devono risolvere edit: hai aggiornato alla 7.21? Se non lo hai fatto, aggiornalo l’avrai già letto, ma ti lascio le istruzioni di AVM https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/ i dati che inserisci prova a generarli con l’app Tim telefono te li invii per mail e li incolli nel fritz
Malorgio 187 ne sanno meno di te e di me .. io ho Vodafone con 7590 e nonostante i vari solleciti per parlare con tecnico , alla fine ho dovuto risolvere da solo.
edivad99 Filippo94 ti rispondo punto per punto e grazie ancora 1) per dati assistenza cosa intendi? 2)no, o meglio avrei anche un altro modem ma non ha il supporto VOIP. Potrei forse procurarmi temporaneamente un Tim Hub, andrebbe bene lo stesso? 3) sì è aggiornato alla 7.21. Stavo addirittura pensando di fare un downgrade se possibile ma a questo punto resto così. 4)l'app telefono putroppo mi restituisce messaggio di errore ogni volta che provo a collegarmi. I parametri li ho presi da Mytimfisso, non dovrebbe essere la stessa cosa? Ah tra l'altro (non so se può influire, ma a questo punto...) l'app Tim Modem mi segna ancora telefonia 'tradizionale' (e FTTH 7m, ma vabbè). Non dovrebbe esserci qualcosa tipo Voip o altro?
Nick1997 edivad99 Secondo me è un problema di Tim che non ha ancora aggiornato del tutto i suoi sistemi e il numero in voip non è ancora attivo. Hai provato a vedere se è ancora presente il segnale della linea analogica nella tua linea?
Filippo94 edivad99 per dati assistenza cosa intendi Ti faccio gli screenshot, ma questa procedura la facciamo solo dopo che siamo sicuri che non sia un problema lato TIM edivad99 Tim Hub, andrebbe bene lo stesso Alla grande edivad99 non dovrebbe essere la stessa cosa Dovrebbe, comunque controlla 😁 edivad99 'app Tim Modem mi segna ancora telefonia 'tradizionale' Questo mi fa sospettare a un problema TIM Apri una segnalazione con l'app my tim fisso oppure su Twitter @TIM4USara
edivad99 Nick1997 per verificarlo dovrei collegare il telefeno alla presa dove stava prima o c'è un altro metodo?
Nick1997 edivad99 No non ci sono altri metodi, se alzi la cornetta e senti il segnale vuol dire che la tua linea è ancora collegata in centrale e non è stato fatto correttamente il passaggio.
edivad99 Nick1997 Ok grazie. Per essere sicuri ti chiedo anche questo: quando ero in ADSL alla presa principale (nel seminterrato) era collegato un filtro da quale uscivano due cavi, uno modem e uno phone (e al piano superiore avevo collegati in due stanze diverse il telefono e il modem). Con il passaggio a FTTC il tecnico ha tolto il filtro e attacato il cavo modemdirettamente alla presa principale, ora per fare questa prova devo ripristinare la situazione precedente?
Nick1997 edivad99 No devi collegare il telefono alla presa dove hai attaccato il modem adesso. Il tecnico ha staccato la presa al piano interrato? Se non l'ha staccata l'impianto non è sezionato, se hai qualche dubbio manda pure le foto.