matteocontrini [cancellato] sono scritte nel piano industriale 2016-2018 (a memoria). Sto provando a recuperarlo ma potrebbe voleric un po'
matteocontrini Ce l'ho fatta. https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=c123eb6b-c534-46c3-a96b-9567e438022a&groupId=10165
[cancellato] matteocontrini Grazie, se Open Fiber e/o Tim fossero veloci come te avremmo il Terabit. Comunque reputo difficile che Tim riesca nell'impresa di cablare le 100 città a meno che dai cabinet fttc "tirino" la fibra sotto il palazzo e poi verticale, visto che le 100 città elencate sono tutte coperte in fttc.
PippoGi Io non ho capito se sto piano è saltato o se le stanno coprendo, a Moncalieri ho visto i primi ROE FTTH ma si contano sulle dita di una mano e sono sul confine. https://www.google.it/maps/@45.0072558,7.65705,3a,15y,3.57h,104.6t/data=!3m6!1e1!3m4!1s12MUe_4SIDZSOCtJeF3Nsg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it
TopoZombie A Lucca dovevano terminare i primi lavori FTTH TIM entro il 2018, ma nei denti. Siamo a metà 2019 e manco sono partiti i lavori Open Fiber... La copertura FTTH entro il 2019 me la scordo....
Frank PippoGi , L'incorporazione di Open fiber in Telecom Italia sarebbe una cosa vergognosa, disgustosa. Squallido dirigismo di Stato che nemmeno i sovietici.
andreagdipaolo PippoGi Secondo me aspettano la fusione con OF, si trovano il lavoro già fatto. Se fosse così allora dovrebbero interrompere tutti i cantieri e sarebbero idioti a scavare per esempio a Roma, dove stanno già approntando molti quartieri oltre a Torrino e Mezzocamino che sono già attivi
Hadx [cancellato] a meno che dai cabinet fttc "tirino" la fibra sotto il palazzo e poi verticale Avendo visto di persona una zona con lavori FTTH solo-Tim recenti: sono partiti dal tombino del cabinet VDSL più vicino, hanno scavato una trincea verso l'altro lato della strada, posizionato un tombino FTTH Tim e da li hanno iniziato i classici scavi.
[cancellato] Hadx Ah allora lo fanno veramente! Io ho il cabinet e relativo tombino sotto il balcone... non credo facciano tanta fatica a volere cablare il palazzo in ftth.
Frank Io ho il cabinet a 31 metri secondo GEA e tra i 30 e i 35 metri a seconda degli applicativi che consulto. Il problema è che la chiostrina è collegata a un altro cabinet, che si trova a 300-350 metri. La chiostrina si trova in uno stabile alle spalle del mio e vi sono collegati tre edifici. L'edificio accanto è collegato a un'altra chiostrina, che fa capo al cabinet situato a 30 metri. Quando si dice la sorte.
andreagdipaolo bio1712 Se si è sul nuovo gestionale si può fare anche commercialmente. Se si è ancora sul CRM no.
bio1712 andreagdipaolo Forse mi sono spiegato male, intendevo che è possibile quindi creare un impianto FTTH a partire dagli armadi che ora erogano la FTTC.
andreagdipaolo bio1712 Si è sempre fatto, negli armadi o quasi sempre sotto gli armadi, nei tombini, è possibile collocare una muffola, che sarebbe il CNO, da cui partono le fibre per i ROE. TIM coprendo in FTTC porta molte più fibre del necessario.
matteocontrini bio1712 si può "riciclare" la fibra ottica posata, ma questo è normale insomma, non avrebbe senso ripartire da zero con scavi e tutto
bio1712 andreagdipaolo Non lo sapevo, pensavo fossero due infrastrutture diverse. matteocontrini Sì sono d'accordo.