Smartinsetto97, il VULA per quello che mi ha spiegato un tecnico ha prestazioni del tutto assimilabili allo SLU e da esso indistinguibili. Mi ha garantito che se ci sono problemi essi sono dovuti ad altro e cioè in astratto si avrebbero pure con la SLU. Secondo lui, il motivo per cui Vodafone ha smesso di estendere la rete MAKE è perché le sarebbe costato troppo aggiornarla a eVDSL. Del resto, se è vero che lo SLU è Telecom Italia solo da casa all'ARL mentre il VULA è Telecom Italia anche nel tratto che va dall'ARL alla centrale, che però è comunque in fibra, il VULA è comunque autonomo dalla centrale in poi, al pari dell'ULL. I problemi secondo lui sono sul bitstream NGA poiché il traffico viene consegnato ai centri di raccolta remoti contemporaneamente per migliaia di utenti, che pertanto si devono dividere la banda: in sostanza avverrebbe una strozzatura tra la rete Tim e la rete con la quale effettivamente si accede a Internet, che è quella del proprio fornitore. Una specie di doppio imbuto. Non so se è chiara la metafora e, comunque, se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.
Specifico a me questo tecnico fece questo discorso quando si trattava di scegliere tra Vodafone MAKE 100/20 e Vodafone SLU 200/20.