Riegel fcforensic secondo me fai prima a chiamare i vari operatori che vendono su of e of stessa che ti indirizzerà al canale giusto. Unico neo è che per avere risposta da OF (forse) devi qualificarti come comune altrimenti non ti dicono assolutamente nulla.
fcforensic Riegel Si era già nell'ordine delle mie idee, anche perchè dai listini pubblici di OF non si capisce molto e non si riesce a valutare il markup degli operatori
andreagdipaolo Tiscali per le scuole su rete Open Fiber, sia area bianca che area nera, propone una P2P Gigabit simmetrica a 195€ al mese con 200€ di attivazione. In area nera si può fare anche 35,95€ al mese + IVA per una 1000/300 con chiamate illimitate e 7590 in comodato. Posso attivarle anche io.
giusgius fcforensic Sicuramente se si aspettano 30€/mese per 1G simmetrico con P2P dedicata, non si può fare su PAC/PAL, tuttavia oltre a Tiscali con @andreagdipaolo anche noi di Dimensione offriamo connettività nelle PAC/PAL, con prezzi competitivi, in base alla dimensione del comune e ai servizi acquistati. Se vuoi, puoi contattare anche noi così da sottoporre i vari preventivi all’amministrazione 👍🏻
andreagdipaolo giusgius Davvero un peccato comunque che obblighino le PAC/PAL a fare le P2P nelle aree bianche. A molti basterebbe una GPON.
MarcoVolpato Ciao andreagdipaolo Intendi che Infratel in Area Bianca impone alla sede comunale di attivare una P2P dedicata.? Ma da quello che sai vale anche per le scuole (coperte da GPON in area bianca), oppure se l'edificio è di proprietà comunale (e di conseguenza i servizi come la connettività sono in capo al comune) possono attivare una semplice linea GPON ??? Grazie Marco
andreagdipaolo MarcoVolpato Intendi che Infratel in Area Bianca impone alla sede comunale di attivare una P2P dedicata.? Sì, a tutte le PA inserite nel bando. P2P obbligatoria. Sono segnate con un codice di copertura diverso dalle unità normai dove è possibile attivare sia GPON che P2P.
MarcoVolpato andreagdipaolo Quindi la P2P per privati ed aziende è una opzione mentre per le PA è obbligatoria? Per PA si intende per tutti gli edifici di proprietà e gestione del Comune e quindi anche le scuole (Ad esempio elementari il cui immobile è di proprietà del Comune)...??
giusgius MarcoVolpato Sì, tutti gli edifici che sono stati individuati come competenza comunale, solitamente definiti a suo tempo insieme al comune
lpinca @andreagdipaolo @MarcoVolpato @giusgius ci sono riferimenti normativi in merito? Perchè una pubblica amministrazione è obbligata ad attivare una P2P in area bianca? L'ente pubblico per cui lavoro è in area bianca. Abbiamo richiesto un'offerta sia a Tiscali che a Wind Tre. Tiscali ci ha offerto una P2P simmetrica, sostenendo appunto che una pubblica amministrazione è obbligata ad acquistare questo tipo di connessione. Wind Tre una GPON. All'ente basterebbe una GPON ma non ci sarebbero problemi ad acquistare una P2P a patto che la maggiore spesa sia giustificata.
giusgius lpinca non è una questione normativa ma proprio tecnica, se un edificio è censito come PAC/PAL non possiamo sottomettere un ordine GPON classico, credo che Wind ti abbia dato un’informazione errata. La maggior spesa è giustificata da una linea dedicata da 1000/1000, che a quei prezzi a cui viene offerta è veramente un canone stracciato. Quando ci sono guasti sulla rete GPON condivisa comunque rimanete online, e in generale la risoluzione guasti ha più priorità e viene fatta più rapidamente. Se volete un preventivo anche da Dimensione seguiamo molte amministrazioni pubbliche a livello regionale e nazionale.
lpinca giusgius non è una questione normativa ma proprio tecnica, se un edificio è censito come PAC/PAL non possiamo sottomettere un ordine GPON classico, credo che Wind ti abbia dato un’informazione errata. Ok ma in base a cosa? Contratti tra Open Fiber e rivenditori? Se così fosse è una responsabiltà del rivenditore no? La differenza di costo è chiara. Si tratta di due prodotti con caratteristiche e SLA differenti.
giusgius lpinca No, è proprio tecnicamente impossibile inserire un ordinativo perché quel civico non risulta coperto con quella tecnologia (GPON condiviso)
lpinca Ok, ma i database vengono popolati in base a determinate specifiche. Quindi mi sta bene che un civico di una pubblica amministrazione non sia attivabile in GPON ma per quale motivo? Ci deve essere qualche motivo / accordo / contratto. Ti scrivo in privato per avere un preventivo.
giusgius lpinca Perché viene già predisposto un collegamento punto-punto, come dice simonebortolin richiesto da Infratel, e non viene predisposto il collegamento in GPON, cioè non viene calcolato lo spazio per allocare quell'utenza