LucaTheHacker Nel mezzo del traceroute del nostro IP mi trovai in un buco di indecisioni che il vero IP era oramai smarrito
LucaTheHacker LucaTheHacker Ho provato proprio ora a vedere dove porta quell'IP che vede la vodafone station, è un bogon address, appartiene alla rete locale di vodafone. Ora mi spiego perché il fritzbox non riusciva a connettersi. Ah sì, non è il POP di bologna, faccio solo 1ms di ping e non ho hop.
gandalf2016 LucaTheHacker Stanno facendo pasticci. Ti è stato assegnato un IP privato con buona probabilità 😅 Comunque Vodafone configura sempre con due IP su due VLAN diverse, sempre in PPP. Voce & management 1035, non ha accesso a internet 1036 internet
matteocontrini LucaTheHacker Vodafone non pare abbia blocchi IP su 172, quindi quello sarà 172.16-32.x cioè privato in NAT (e non serve nasconderlo di conseguenza ovviamente)
LucaTheHacker LucaTheHacker Sto investigando un minimo, praticamente adesso ho un doppio IP, un IP interno di vodafone che espone il mio router a chiunque sia in rete vodafone (e non ha un login) e un IP pubblico che non si sa da dove arrivi, visto che dal traceroute vedo il mio ip interno e non il solito custvodafonedsl.
LucaTheHacker Filippo94 ma che ne so cosa stanno facendo, e penso che nemmeno loro lo sappiano gandalf2016 Stanno facendo pasticci Nah, hanno tutto sotto controllo di sicuro (/s). Giusto per dirti se scrivo ipconfig sul cmd il mio "gateway predefinito" non esiste e l'ip assegnato al mio pc è un ip di quella subnet, non un ip locale.
LucaTheHacker matteocontrini l'ip non inizia in quella maniera. Ad ogni modo lo ho coperto perché la mia vodafone station è aperta, senza login, con quell'IP
Nick1997 LucaTheHacker Tecnicamente no, se fosse così Vodafone ha grandi falle di sicurezza, hai fatto delle prove?
LucaTheHacker Nick1997 hai fatto delle prove Da quell'IP entro sulla mia VS, cosa che non succede normalmente con l'IP pubblico della vs. Ho provato anche a modificare qualche cifra dell'IP e ogni tanto si apre un'altra VS (o almeno, inizia a caricare la pagina). Nick1997 se fosse così Vodafone ha grandi falle di sicurezza Io ho effettivamente un IP della rete interna di vodafone, quindi è normale. Non è normale che io abbia questo tipo di IP.
edofullo Peraltro quello del traceroute è l'IP del primo hop di vodafone, non il tuo pubblico. edit: 172.23.0.1, è privato 😉
LucaTheHacker edofullo Peraltro quello del traceroute è l'IP del primo hop di vodafone, non il tuo pubblico il mio secondo hop solitamente era net-xxx-xxx-xxx-xxx.cust.vodafonedsl.it
matteocontrini LucaTheHacker Io ho effettivamente un IP della rete interna di vodafone, quindi è normale Beh non è così semplice, esistono i router e i firewall, è solo una scelta... 🙂
edofullo LucaTheHacker Da quell'IP entro sulla mia VS, cosa che non succede normalmente con l'IP pubblico della vs. Solo dalla tua VS perchè la connessione inizia dalla LAN verso l'IP della VS. Peraltro sono IP non routabili su internet, tutti i router di vodafone sarebbero tenuti a droppare tutti i pacchetti destinati a quegli indirizzi.
shqipalb LucaTheHacker pure a me 2 settimane fa (quando mi è arrivata la station "nuova") mi ha messo in una classe di ip privata poi dopo 2 min si è disconnesso in automatico e mi ha dato un ip pubblico come del resto dovrebbe dare
LucaTheHacker matteocontrini penso che quella rete sia per permettere ai tecnici di controllare il router da remoto, il problema è che aggiungendo il router alla rete l'accesso è "globale".
matteocontrini edofullo Solo dalla tua VS perchè la connessione inizia dalla LAN verso l'IP della VS. Dipende comunque da come è configurata la rete dell'operatore, perché possono consentire/bloccare il traffico interno sia a livello di router (loro) che switch L3, credo. Poi non ho mai provato quando ero in NAT con Fastweb però... Mi sembra che EOLO sia abbastanza aperto come diceva @x_term 😬
LucaTheHacker shqipalb sono oramai 4 ore che io sto con un IP privato, con diverse disconnessioni. Il problema è che finché mi viene assegnato un IP privato il fritzbox non può funzionare
shqipalb LucaTheHacker non so che dirti, io so solo che a me la station (apparte dei riavvii random che non so da cosa siano dati) funziona "bene" ed oltre ad agganciare la portante massima ottengo anche un buon routing pur essendo nel sud italia, oltre questo può essere che avendoti messo nella classe ip privata, stiano facendo dei controlli sulla tua station.
Nick1997 LucaTheHacker con diverse disconnessioni Hai disconnessioni dsl giusto? Se si è un problema fisico.
LucaTheHacker shqipalb Il problema è che io voglio staccare sto schifo di modem prima possibile, ho tutta la "domotica" di casa offline, senza contare che non riesce nemmeno a gestire 1gbit di connessione in locale, vitale per quello che faccio io