• Off-topic
  • Miglior piattaforma per hosting sito web [Prezzo/Prestazioni]

Braccoz un amico anni fa aveva una VPS con loro. a parte le prestazioni oscene, con lunghi momenti in cui la vps era completamente freezata, un bel giorno ci siamo ritrovati con il disco della vps letteralmente sparito. contattata l'assistenza ci hanno risposto che "eh puo' succedere", che probabilmente e' andato tutto perso e che era colpa nostra che non avevamo pagato il backup...

Non ho mai usato le loro VPS (infatti stavo consigliando l'hosting non la VPS). Sto usando solo domini e hosting (di vario tipo) e non ho mai avuto problemi. Mentre di problemi (io e altri con cui collaboro) ne abbiamo avuti parecchi con Aruba e Register.

• Braccoz ha risposto a questo messaggio

Braccoz Le prestazioni da schifo non mi interesserebbero troppo, nei momenti di massima affluenza avrei al massimo massimo 10 persone collegate contemporaneamente su uno stesso documento. Altrimenti resta valida l'opzione di gsuite a 10 euro al mese col trucchetto di poter fare millemila caselle da 1TB l'una, e per la parte fuori budget faccio "reselling" (leggi colletta) per avere lo spazio personale sul dominio dell'organizzazione.

Aruba ha il problema delle mail e della "rimodulazione" sempre presente dopo il primo anno.

LSan83 Scarico adesso l'intero archivio da Drive e ti so dire

LSan83 ne abbiamo avuti parecchi con Aruba e Register.

register altra roba da evitare come la peste, ma io (e tanta gente che conosco) con aruba in tanti anni mai un problema... se hai esperienze che puoi condividere sarei interessato a sapere

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Come è già stato consigliato, acquista hosting e dominio separatamente.
      Diciamo che non esiste una soluzione migliore in assoluto, esistono molti hosting di qualità come ne esistono di più scadenti.
      Personalmente ho usato per un paio di anni una VPS OVH (1 vCPU e 2GB di RAM) e funzionava bene, decidendo poi di provare una VPS Contabo allettato dalle specifiche nettamente superiori. Non l'ho mai spremuta a fondo, ma dal mio punto di vista credo sia addirittura overkill per un sito fatto con Joomla e poche richieste.
      Se però tu avessi la necessità di avere un servizio con più "garanzie", probabilmente non mi affiderei a Contabo poichè mi pare piuttosto ovvio che applichino overselling, hanno prezzi davvero troppo bassi.
      Da un paio di mesi sono approdato su Hetzner, che credo possa essere un'ottima via di mezzo tra le due testate in precedenza: prezzi buoni, hardware interessante ma più con i piedi per terra.
      Su OVH non mi garba eccessivamente il pannello di gestione, trovo sia un mattone.
      Il pannello di Contabo è molto old-style, ma funzionale.
      Anche in questo caso reputo Hetzner il miglior compromesso tra i 3.

Braccoz register altra roba da evitare come la peste, ma (e tanta gente che conosco) con aruba in tanti anni mai un problema... se hai esperienze che puoi condividere sarei interessato a sapere

L'ultimo sito che ho aiutato a rifare è ancora attualmente su Aruba (non so il piano, un vecchio multihosting di un loro exsocio da quel che ho capito). Lentissimo, senza il supporto a versioni di PHP moderne e senza possibilità di intervenire sui parametri php per far funzionare bene i plugin di Wordpress (nemmeno la dimensione di upload e dei post si può modificare. E il default ha valori "preistorici").

Almeno Vhosting di tanto in tanto "ti aggiorna" sia l'hardware che il software del server... Ho spulciato per ore la documentazione di Aruba e la loro soluzione a quanto pare è: compra un nuovo spazio da noi e migra... Non abbiamo voglia di aggiornare i clienti vecchi....

Al rinnovo questo inverno lo spostiamo decisamente su un nuovo spazio (vedremo se Aruba o altro).

A livello personale ho testato le vps cloud di Aruba (il piano più piccolo per testare un server vpn) e devo dire che funziona decisamente bene.

LSan83 mi sa che e' dovuto al fatto che e' una roba vecchissima, perche' ora l'hosting aruba ha ampia scelta di versioni di php e c'e' anche l'ultima. Non ricordo riguardo la personalizzazione di parametri, ma mi pare qualcosina ci fosse, benche' non ovviamente paragonabile ad avere il php self managed su una vps

nxdrd approdato su Hetzner

sai qualcosa di come è il supporto in generale e sui server dedicati? ero seriamente interessato ad un loro dedicato PX, ma ho letto sul web non belle cose sull'assistenza.

Anch'io con OVH mi sono sempre trovato bene.

Ma ho sempre preso roba da poco e non ho mai avuto bisogno di supporto specifico quindi da quel punto di vista boh.

Mino1987 Purtroppo al momento ho solo testato la VPS, non ho mai avuto a che fare con i dedicati.
            Se non mi sbaglio, fibra.click gira proprio su Hetzner, magari @matteocontrini può dirti qualcosa di più.

LSan83 i link affiliati sono vietati da regolamento, non è che se lo occulti ci caschiamo, per favore... Rimosso

Riegel Altra cosa: come mai hai scelto proprio Hetzner per fibra.click? Tu hai già un traffico 1000 volte maggiore rispetto a quello che avrei io, ma mi interessa sapere che parametri hai considerato per la scelta

Nei nostri test le prestazioni sono risultate davvero ottime e i prezzi sono molto buoni. L'interfaccia di gestione per la parte cloud è molto curata, e i problemi che abbiamo avuto sono stati minimi. Credo abbiamo avuto più disservizi su DigitalOcean (un failure dello storage per due giornate intere, a Pasqua, e un crash dell'hypervisor per qualcosa come 4 ore, se non sbaglio a Natale 😂 @francescotonini)

LSan83 Lentissimo, senza il supporto a versioni di PHP moderne e senza possibilità di intervenire sui parametri php

Il pannello di gestione di Aruba è allucinante... L'infrastruttura sarà buona e tutto quanto ma il servizio è veramente imbarazzante.

Mino1987 sai qualcosa di come è il supporto in generale e sui server dedicati? ero seriamente interessato ad un loro dedicato PX, ma ho letto sul web non belle cose sull'assistenza.

nxdrd Purtroppo al momento ho solo testato la VPS, non ho mai avuto a che fare con i dedicati.
              Se non mi sbaglio, fibra.click gira proprio su Hetzner, magari @matteocontrini può dirti qualcosa di più.

Usiamo il servizio cloud (VPS), non server dedicato... L'assistenza è un po' asciutta ma a me ha sempre risposto molto rapidamente, per le poche volte che è servita. Sicuramente da qualche parte devono risparmiare, però non lo vedo come uno svantaggio. Non è che l'assistenza di DigitalOcean con tempo di risposta di 6 ore sia poi tanto meglio... Se sei offline te ne fai poco

matteocontrini Nei nostri test le prestazioni

che test? sarei curioso di farli pure sulla mia vps 😄

xzvice ci sono degli script che fanno un insieme di benchmark CPU, I/O, rete, memoria, ecc.

Non ne ho ancora trovato uno che mi soddisfi completamente perché ognuno ha combinazioni diverse, quindi ne eseguo tanti ahah

https://github.com/masonr/yet-another-bench-script

(^ questo ad esempio non è molto dettagliato sull'I/O)

https://github.com/n-st/nench

(^ questo è meglio per l'I/O ma non usa Geekbench per la CPU)

https://bench.monster/

(^ questo testa anche la RAM)

• xzvice ha risposto a questo messaggio

matteocontrini
                    Bench Monster

Region: Europe  https://bench.monster v.1.5.5 2020-12-10 
                     Usage : curl -LsO bench.monster/speedtest.sh; bash speedtest.sh -Europe

---------------------------------------------------------------------------
                     OS           : Ubuntu 18.04.5 LTS (64 Bit)
                     Virt/Kernel  : KVM / 4.15.0-122-generic
                     CPU Model    : AMD EPYC 7282 16-Core Processor
                     CPU Cores    : 4 @ 2799.998 MHz x86_64 512 KB Cache
                     CPU Flags    : AES-NI Enabled & VM-x/AMD-V Disabled
                     Load Average : 0.48, 0.17, 0.06
                     Total Space  : 196G (9.7G ~6% used)
                     Total RAM    : 7976 MB (388 MB + 388 MB Buff in use)
                     Total SWAP   : 2047 MB (0 MB in use)
                     Uptime       : 41 days 18:20
                     ASN & ISP    : AS51167, Contabo GmbH
                     Organization : Contabo GmbH
                     Location     : Nuremberg, Germany / DE
                     Region       : Bavaria

## Geekbench v4 CPU Benchmark:

Single Core : 3265  (VERY GOOD)
                       Multi Core : 9762

## IO Test

CPU Speed:
                        bzip2     :  81.0 MB/s
                       sha256     : 166 MB/s
                       md5sum     : 390 MB/s

RAM Speed:
                       Avg. write : 2355.2 MB/s
                       Avg. read  : 7509.3 MB/s

Disk Speed:
                       1st run    : 184 MB/s
                       2nd run    : 106 MB/s
                       3rd run    : 106 MB/s
                       -----------------------
                       Average    : 132.0 MB/s

## Europe Speedtest.net

Location                         Upload           Download         Ping   
                     Nearby                           71.58 Mbit/s     69.22 Mbit/s     4.366 ms
                     UK, London (toob Ltd)            73.71 Mbit/s     16.61 Mbit/s     21.961 ms
                     Netherlands, Amsterdam (MaxiTEL) 74.68 Mbit/s     23.22 Mbit/s     14.236 ms
                     Germany, Berlin (DNS:NET)        69.31 Mbit/s     15.24 Mbit/s     23.390 ms
                     Germany, Munich (InterNetX)      75.20 Mbit/s     40.59 Mbit/s      8.423 ms
                     Denmark, Copenhagen (Fiberby)    69.55 Mbit/s     16.58 Mbit/s      8.293 ms
                     Sweden, Stockholm (SUNET)        66.89 Mbit/s     8.94 Mbit/s      36.444 ms
                     Norway, Oslo (NextGenTel)        68.71 Mbit/s     11.92 Mbit/s     28.858 ms
                     France, Lyon (SFR)               68.11 Mbit/s     16.18 Mbit/s     21.570 ms
                     Spain, Madrid (MasMovil)         70.15 Mbit/s     13.42 Mbit/s     36.821 ms
                     Portugal, Lisbon (Evolute)       66.18 Mbit/s     8.39 Mbit/s      53.510 ms
                     Italy, Rome (Unidata)            64.46 Mbit/s     12.00 Mbit/s     32.391 ms
                     Czechia, Prague (Dial Telecom)   70.92 Mbit/s     24.81 Mbit/s     13.893 ms
                     Austria, Vienna (Magenta)        70.05 Mbit/s     8.25 Mbit/s      29.581 ms
                     Poland, Warsaw (Orange)          69.36 Mbit/s     17.02 Mbit/s     25.466 ms
                     Slovakia, Kosice (TUKe)          61.32 Mbit/s     8.09 Mbit/s     ping error!
                     Ukraine, Kyiv (KyivStar)         66.22 Mbit/s     19.56 Mbit/s     38.915 ms
                     Latvia, Riga (Bite)              70.38 Mbit/s     6.94 Mbit/s      44.105 ms
                     Russia, Moscow (Rostelecom)      67.22 Mbit/s     7.45 Mbit/s      53.499 ms
                     Romania, Bucharest (DOTRO Tel)   74.28 Mbit/s     12.09 Mbit/s     35.444 ms
                     Greece, Athens (GRNET)           67.60 Mbit/s     6.28 Mbit/s      76.344 ms
                     Turkey, Istanbul (Radore)        69.89 Mbit/s     9.65 Mbit/s      46.740 ms

Timestamp   : 2020-12-10 12:08:59 GMT

VPS SSD Contabo 4.99 euro

Gli speedtest sono strani effettivamente ma ho sempre notato problemi verso i server speedtest con contabo, forse hanno messo dei cap

xzvice Questo è il risultato sul mio homelab con due CPU del 2012 e SSD SATA, direi che quello che hai messo non è un gran che sinceramente (ok che costa poco).

Ovviamente lasciamo perdere il multicore, essendo che hai solo 4 CPU

OS           : Debian GNU/Linux 10 (64 Bit)
                       Virt/Kernel  : Dedicated / 5.4.65-1-pve
                       CPU Model    : Intel(R) Xeon(R) CPU E5-2660 0 @ 2.20GHz
                       CPU Cores    : 32 @ 1197.103 MHz x86_64 20480 KB Cache
                       CPU Flags    : AES-NI Enabled & VM-x/AMD-V Enabled
                       Load Average : 0.25, 0.24, 0.25
                       Total Space  : 29G (17G ~61% used)
                       Total RAM    : 32117 MB (5078 MB + 1806 MB Buff in use)
                       Total SWAP   : 8191 MB (0 MB in use)
                       Uptime       : 0 days 1:5
                       ASN & ISP    : AS3269, Telecom Italia S.p.A
                       Organization : INTERBUSINESS
                       Location     : Milan, Italy / IT
                       Region       : Lombardy

## Geekbench v4 CPU Benchmark:

Single Core : 2901  (GOOD)
                         Multi Core : 32753

## IO Test

CPU Speed:
                          bzip2     :  95.8 MB/s
                         sha256     : 124 MB/s
                         md5sum     : 392 MB/s

RAM Speed:
                         Avg. write : 1979.7 MB/s
                         Avg. read  : 3413.3 MB/s

Disk Speed:
                         1st run    : 281 MB/s
                         2nd run    : 277 MB/s
                         3rd run    : 199 MB/s
                         -----------------------
                         Average    : 252.3 MB/s

## Europe Speedtest.net

Location                         Upload           Download         Ping   
                       Nearby                           10.74 Mbit/s     60.09 Mbit/s     25.905 ms
                       UK, London (toob Ltd)            10.79 Mbit/s     59.49 Mbit/s     36.390 ms
                       Netherlands, Amsterdam (MaxiTEL) 10.79 Mbit/s     59.14 Mbit/s     26.294 ms
                       Germany, Berlin (DNS:NET)        9.80 Mbit/s      59.28 Mbit/s     34.701 ms
                       Germany, Munich (InterNetX)      10.77 Mbit/s     59.74 Mbit/s     25.781 ms
                       Denmark, Copenhagen (Fiberby)    10.88 Mbit/s     58.49 Mbit/s     25.984 ms

edofullo gia ahahah specie i disk speed, dovrebbe essere una ssd :/

matteocontrini Credo abbiamo avuto più disservizi su DigitalOcean (un failure dello storage per due giornate intere, a Pasqua, e un crash dell'hypervisor per qualcosa come 4 ore, se non sbaglio a Natale 😂 @francescotonini)

Dimentichi un altro crash dell'hypervisor molto tempo fa. Siamo stati offline per una buona mezza giornata (erano i primi tempi con un solo VPS) 😢 .

Tra l'altro il supporto di DigitalOcean è rallentato parecchio da qualche anno a questa parte; sulle competenze non ho ricordi, ma le risposte erano molto più veloci.

matteocontrini i link affiliati sono vietati da regolamento, non è che se lo occulti ci caschiamo, per favore... Rimosso

Non mi ricordavo il regolamento. Grazie per il promemoria.

xzvice edofullo essendo Geekbench 4 non ho idea di come valutare quei punteggi sinceramente ahah sono abituato alla v5

• xzvice ha risposto a questo messaggio

@LSan83 sono 13000 file e oltre... e sono destinati ad aumentare di anno in anno.

Edit: totale 30 GB, e molte foto sono compresse in loco e poi caricate su drive

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Riegel Con 13mila file dovrebbe andare con cpu e ram adeguati 😉

Io l'ho ucciso Nextcloud, ma avevo oltre 400mila file (oltre 2TB) in quel disco 😁😁

• Riegel ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile