• FTTH
  • Connessione LAN molto più lenta della WiFi???

Buongiorno,
mi hanno da poco installato la fibra FTTH Tim e sia io che il tecnico ci siamo tirati matti nel cercare di capire perché la velocità di connessione via LAN abbia una lentezza imbarazzante rispetto a quella WIFI.

Per intenderci, via lan collegata a FritzBox 7490 (ma abbiamo provato anche con TIM HUB) speedtest.net ci da valori massimi di 70 Mbps (ma anche 30!) mentre fast.com 150Mbps. Il test lo abbiamo fatto su 3 diversi PC con gli stessi risultati. Via Wifi tramite smartphone si viaggia invece regolarmente a oltre 800 Mbps, come dovrebbe essere per una connessione da 1 Giga.

Oggi, per caso ho fatto un test da pc con l'app SPEEDTEST Ookla (e non dai servizi web): sorpresa, download a 750 Mbps!
Qualcuno ha una spiegazione logica? Possibile che l'app usi porte diverse da quelle normali http?
Grazie

crockbg che cavo stai usando? i pc sono gigabit capable?
    Fai il test su una live di ubunt.

• crockbg ha risposto a questo messaggio

crockbg Oggi, per caso ho fatto un test da pc con l'app SPEEDTEST Ookla (e non dai servizi web): sorpresa, download a 750 Mbps!

Quindi nello stesso dispositivo da browser va dai 30 ai 70 Mb/s mentre dall'app a 750?

crockbg io pensavo che gli smartphone arrivassero fino a 500/600 mbs,con che cavo hai fatto lo speedtest?

crockbg sorpresa, download a 750 Mbps!

in questi casi, di solito, c'è qualche antivirus che rompe le scatole.
        prova a disattivarlo.
        comunque se da app va a 750 direi che la connessione non ha problemi.
        il problema è nel pc, anzi nel browser.

800mbit via wifi 5? molto strano.. mi paiono troppi, ma bene così.

crockbg Da quello che dici mi sembra semplicemente un problema di test su server diversi che magari in quel momento erano saturi. Dovresti farli su speedtest.net (meglio via CLI) su Eolo Milano e/o Vodafone Milano

QRDG
          Si, porte LAN gigabit e cavi minimo cat 5e

QRDG

matteoc
          Esatto, l'app scarica alla velocità corretta mentre da web max 70

• matteoc ha risposto a questo messaggio

MircoT
            Test fatto su tre diversi PC in rete, quindi escludo problemi di antivirus sulla singola macchina.

crockbg Di sicuro non è un problema della linea.
            Forse è il browser che richiede troppe risorse.
            Infatti la guida sullo speedtest suggerisce di effettuarlo da CLI apposta.

un anno dopo

Il mio speed test è imbarazzante via cavo mi da 90 mb per secondo, mentre via wify affianco al modem arriva a 500mb

ho chiamato fastweb che ha segnalato un deterioramento della linea...ma ciò che mi sembra strano e che o via cavo o via wify io dovrei ottenere dati similari, non comprendo perché questa differenza..

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

GianniPepe non hai nessun problema di linea.

Il tuo è chiaramente un link che non negozia il giga ma solamente in Fast ethernet (puoi benissimo vedere la velocità sia in download che up identiche a 94mbps)

Il problema è nel cavo che stai utilizzando

Camel90 Il problema è nel cavo che stai utilizzando

O, molto meno probabile, nelle interfacce di rete (PC e router).

• [cancellato]

Scusate l'intromissiome ma i vari smartphone (a meno di smartphone super recenti) in wifi non arrivano max 550/600?) come si fa ad arrivare sui 750/800?🤔

[cancellato] come si fa ad arrivare sui 750/800?

Wifi 5 1024qam (non standard) o wifi 5 160MHz o Wifi 6 (almeno 80MHz).
                    Con wifi 6 160MHz si toccano anche punte di 1700Mbps (e ci sono medi di gamma di un anno fa che li supportano).
                    Ovviamente serve supporto sia da parte dell'AP che dello smartphone

• [cancellato]

• Modificato

🤔Router 7530AX - iPhone SE 2020

Varia Ping / Latenza / Jitter
                    Che Router darebbe la velocita reale🤔
                    Che Router da te citato
                    Con wifi 6 160MHz si toccano anche punte di 1700Mbps (e ci sono medi di gamma di un anno fa che li supportano).
                    Darebbe quasi la velocita reale

GianniPepe Mi è successa la stessa cosa ma io sono riuscito a risolvere, leggi questo thread, c'è un altro thread con l'analogo problema.

Ti consiglio di visionarli, dopo facci sapere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile