Braccoz comunque ribadisco che a quel punto a mio avviso tantovale che uno si tenga il modem dell'operatore che attacca e funziona da solo, piu' semplice di cosi'...
Ti darei ragione se il modem dell'operatore funzionasse senza problemi. Ma non e' questo il caso di Sky WiFi Hub. I primi firmware dell'Hub erano osceni (continui blocchi che richiedevano reset), tant'e' che quelli di Sky mi hanno sostituito l'Hub con uno nuovo, sperando si trattasse di un problema hardware, ma invece anche col secondo Hub si verificavano frequenti blocchi (la sera non riuscivo a vedere nemmeno un paio di video su YouTube che si bloccava). Poi con la versione 3.1 del firmware Sky ha migliorato di molto la situazione: non si sono piu' verificati blocchi, pero' diverse volte durante il giorno non c'era connessione internet (ritornava da sola dopo 5/10 secondi).
All'ennesima volta che nel browser ho visto il messaggio "Internet not connected" ho perso la pazienza, sono andato su Amazon e ho comprato il FritzBox 7530 AX. Ora ho internet senza disconnessioni, una connessione WiFi 6 che mi da' buona parte dell'ampiezza di banda della fibra ottica e il VoIP con segreteria telefonica e DECT.