ag23900 DrGix un ONT Nokia potrebbe interessarmi in caso domani VF non si decidesse a darmi ONT esterno 🤣 Sto buttando via la station finalmente e domani viene OF, sperando mi diano l’ONT
gandalf2016 DrGix Con fastweb è quasi banale... basta il seriale e accetta di tutto e di più. Avevo notato... beh dai il giusto compromesso perché danno ONT integrato
CPietro DrGix Ti serve ancora il minitubo? Eh no alla fine il tecnico ha passato un multifibra da verticale (non mi sembrava proprio adatto ad essere infilato nei corrugati) senza niente, il minitubo l'ha utilizzato solo sulla strada pubblica. Spero tenga perché già farlo passare è stato un parto, ad un certo punto per tirare abbiamo usato uno dei ct1221 presenti nel pozzetto 😅
FabioGiraud DrGix Ciao, ci sono prove che posso fare per TIM? vorrei levare il mediaconverter e mettere un SFP diretto Grazie
Alfoele FabioGiraud Ah ok... Guarda io al momento sono su Edgerouter SFP, vorrei liberarmi di tutto e prendere qlcs (possibilmente router o va bene anche mini pc fanless) con supporto ai 2,5gbps con possibilità upgrade a 10. Al momento non ho soluzioni senza riempirmi la casa di device. Attualmente ho un minipc Zotac con su debian e virtualizzate dentro 3 macchine, ma non è recentissimo... e ovviamente ha solo 2 schede gbe
DrGix FabioGiraud Ciao, ci sono prove che posso fare per TIM? vorrei levare il mediaconverter e mettere un SFP diretto Da cosa parti? Hai un miniont sfp technicolor afm0002?
FabioGiraud DrGix Ciao, parto da un miniont huawei ma vorrei levarlo e mettere unSFP direttamente nella sched adel firewall 10gbe ( già patchata) Grazie
DrGix FabioGiraud Se ho capito bene hai una ftth tim ed hai richiesto il modem libero già in fase di attivazione ricevendo un ont bianco huawei hg8010h. Il problema di fondo con gli olt alcatel di tim è che verificano oltre al seriale anche la versione software dell'ont che viene comunicata in fase di autenticazione software. Bisogna sapere quali ont sono compatibili con il tuo olt e quale software dichiarano in fase di autenticazione. Sia chiaro che con il seriale corretto vai comunque in stato o5 (autenticazione ok) ma l'olt non ti apre la porta uni e non puoi fare sessioni pppoe. Nel mio caso l'olt accetta tre tipi diversi di ont (huawei, nokia e tecnicolor) ma ciascuno deve dichiarare una precisa versione software e deve rispondere correttamente a tutte le richieste. In pratica l'unico semisuccesso che ho ottenuto con un ma5671a è stato dichiarando come software attivo/standby quello del technicolor ma appena ho scaricato a più di 1gbps mi hanno bloccato lato olt e non si è più autenticato ne con il ma5671a, né con l'hg8010h, né con l'ont originale nokia (g-010g-p)
Alfoele Non ho TIm ma @DrGix ha avuto qualche lieve problemino con il gestore nazionale... Però magari se il tuo OLT è Huawei... Il suo no...
Alfoele DrGix Scusa la domanda "impertinente" 😂, le versioni di ont/sw accettate come le hai recuperate?
FabioGiraud DrGix allora diciamo che ho un ma5671a a cui ho fatto il root ho messo il seriale del huawei hg8010h e va in o5 ( sebbene credo ci andasse anche prima del cambio seriale ) mi dai una mano per provare ( magari lo blocco a 1Gbps per evirare il ban) grazie
DrGix Alfoele ci sono comandi precisi una volta entrato in ssh. La questione è piuttosto capire come vengono dichiarati. Mi spiego meglio: il valore software in autenticazione è un array da 14 caratteri. Le versioni software dei nokia sono di 12 caratteri, aggiungi la rev (2 caratteri) e sei a 14. Gli altri hanno versioni software da 8 o 10 caratteri e devi aggiungere degli /0 alla fine per arrivare a 14.
Alfoele DrGix Si hai ragione, i log me li ero guardati anch'io quando provai l'ONT Nokia che non andava.... Oltre ai vari gtop otop ecc... Tnks
DrGix FabioGiraud diciamo che hai 2 strategie possibili: O modifichi manualmente il file mib o flashi il firmware di carlito e modifichi uno script.
FabioGiraud DrGix Ciao , che prestazioni ha il firmware di carlito ; cos ami consigli tra le due ipotesi ? cosa dovrei cambiare nel mib ? Grazie 😁
DrGix FabioGiraud le prestazioni sostanzialmente non dipendono dal firmware. Ti faccio l'esempio di fastweb dove con il ma5671a (a prescindere dal firmware) le prestazioni sono sempre sui 960mbps/480mbps in quanto il miniont, una volta connesso alla rete gpon diventa un banale bridge. Con tim si perde qualcosina per via del pppoe ma siamo sempre sui 935mbps/105mbps. Io comunque ti consiglio di aprire un nuovo thread. La risposta semplice quindi è metti il firmware di Carlito (che poi sarebbe quello del gpon stick hilink ma con ip lan diverso).
lore20 Alfoele Bisognerebbe comprarsi un OLT, usato qlcs si trova a prezzi decenti Anche su fs.com mi pare ci siano OLT SFP a prezzi onesti! Quanto manca ancora per vedere alberi GPON terminati a casa di DrGix? Dai con 3 FTTH come upstream ormai ha quasi più banda di un miniPCN medio XD
DrGix FabioGiraud Con fastweb ci sono 2 "tagli" di contratto (su rete flashfiber/proprietaria) più il "taglio" openfiber (1000/300 mbps) e cioe: 1000/200 mbps sulle linee consumer/p.iva 1000/500 mbps sulle linee business Ho una linea gpon tim consumer ed una fastweb business in casa... @FabioGiraud ma l'hg8010h lo hai su rete fastweb o tim? Perché se il problema lo trovi su fastweb al 99% non hai settato il dhcp option 60 sul router e l'ont è innocente 😁
Alfoele FabioGiraud ma io ho fastweb Su fastweb che problema hai? Cioè, per quanto mi riguarda ho di fronte un OLT HWTC e l'MA5671A va facile, alla fine basta cambiare il seriale, il mac della scheda del router lato wan e settare l'option 60. Se poste fa quello che deve domani ho tutto, poi vediamo se si fa lo speedtest a 2Gbps o più...
FabioGiraud Alfoele ciao rispondo ad entrambi qui : su fastweb nessun problema ho una gpon a casa su fibra fastweb con sfp nokia messo su pfsense e va benissimo. Ho cambiato anche sfp e mettendonil seriale del vecchio tutto funziona . Ovviamente settando le option dhcp ecc a prescindere . Il mini ont lo ho su tim e volevo levarlo per metterlo sulla scheda sfp direttamente … ma anche cambiando il seriale su ma 5671 non va 🥲