CPietro beastlukas Ho provato sul mio G-010G-Q di scorta ed effettivamente, funziona, non l'avevo ancora provata questa combinazione... al momento mi è impossibile staccare la rete per i miei test, devo provare durante la settimana 🙂 A questo punto il prossimo step è far funzionare l'ONT di scorta, poi vedo di trovare un G-010S-P su ebay, ogni tanto ne spunta uno...
Alfoele CPietro un G-010S-P su ebay, ogni tanto ne spunta uno L'ho cercato per mesi, poi sono migrato agli huawei MA5671A con tutta la procedura di smontaggio e corto... Alla fine vanno benessimo... Adesso non si trovano più neanche quelli a prezzi decenti. L'hardware dei 2 dovrebbe essere identico, il problema che è fuori produzione da tipo 2-3 anni
DrGix CPietro avevi chiesto le credenziali 9 giorni fa: https://forum.fibra.click/d/15687-zte-zxhn-f601-openfiber-gpon-ont-credenziali-admin/6 Hai pure messo "mi piace" 😁 Magari stasera metto tutti i gpon stick sul tavolo e faccio una foto...
Alfoele Ho la casa piena di ONT SFP Huawei (fungono bene), Technicolor (fungono) e Nokia (O5 ma non fungono causa OLT HWTC), in totale 10 + 1 collegato 🤣🤣
Alfoele DrGix Magari stasera metto tutti i gpon stick sul tavolo e faccio una foto... Secondo me non ci stanno nella foto😂
CPietro DrGix sisi mi ricordo, ma tra una cosa e l’altra non ci sono stati momenti in cui staccare internet in sicurezza (aka senza fare arrabbiare qualcuno). Ti ringrazio ancora per le credenziali 🙂 Magari sta sera riesco a combinare qualcosa. Io per adesso come stick ho solo un DPN100, ma risponde solo a ICMP, quindi è un bel fermacarte 🙁
DrGix CPietro Io per adesso come stick ho solo un DPN100, ma risponde solo a ICMP, quindi è un bel fermacarte prova a chiedere ad @Heavy dovrebbe averlo anche lui... io ho questi a casa più qualcosa in studio: Alfoele se posti questa immagine sul forum francese a qualcuno verrà un ictus 🤭
CPietro DrGix wow, che collezione! Quelli dove sono inseriti gli ONT, sono i PCB che ti sei fatto realizzare?
Alfoele Ne conto 19, ma sono sul cell... Gli Alcatel dove li hai trovati? 😂 Mi faccio bastare i 10 che ho qui... Cmq visti i prezzi dell'MA5671A e l'introvabilità degli Alcatel sulla baia, tra un po' avrai un capitale 🔝 Bisognerebbe comprarsi un OLT, usato qlcs si trova a prezzi decenti
lore20 Alfoele Bisognerebbe comprarsi un OLT, usato qlcs si trova a prezzi decenti Anche su fs.com mi pare ci siano OLT SFP a prezzi onesti! Quanto manca ancora per vedere alberi GPON terminati a casa di DrGix? Dai con 3 FTTH come upstream ormai ha quasi più banda di un miniPCN medio XD
DrGix CPietro Quelli dove sono inseriti gli ONT, sono i PCB che ti sei fatto realizzare? Esattamente e vanno una meraviglia... Se vi serve qualcosa tra me ed il mio spacciatore di gpon stick di fiducia possiamo accontentare una ventina di geek. Ti serve ancora il minitubo? PS ho anche una dozzina di ont ethernet huawei e nokia. PPS nonostante tutto questo materiale è frustrante non essere riuscito a raggirare le protezioni degli olt tim. Con fastweb è quasi banale... basta il seriale e accetta di tutto e di più.
ag23900 DrGix un ONT Nokia potrebbe interessarmi in caso domani VF non si decidesse a darmi ONT esterno 🤣 Sto buttando via la station finalmente e domani viene OF, sperando mi diano l’ONT
gandalf2016 DrGix Con fastweb è quasi banale... basta il seriale e accetta di tutto e di più. Avevo notato... beh dai il giusto compromesso perché danno ONT integrato
CPietro DrGix Ti serve ancora il minitubo? Eh no alla fine il tecnico ha passato un multifibra da verticale (non mi sembrava proprio adatto ad essere infilato nei corrugati) senza niente, il minitubo l'ha utilizzato solo sulla strada pubblica. Spero tenga perché già farlo passare è stato un parto, ad un certo punto per tirare abbiamo usato uno dei ct1221 presenti nel pozzetto 😅
FabioGiraud DrGix Ciao, ci sono prove che posso fare per TIM? vorrei levare il mediaconverter e mettere un SFP diretto Grazie
Alfoele FabioGiraud Ah ok... Guarda io al momento sono su Edgerouter SFP, vorrei liberarmi di tutto e prendere qlcs (possibilmente router o va bene anche mini pc fanless) con supporto ai 2,5gbps con possibilità upgrade a 10. Al momento non ho soluzioni senza riempirmi la casa di device. Attualmente ho un minipc Zotac con su debian e virtualizzate dentro 3 macchine, ma non è recentissimo... e ovviamente ha solo 2 schede gbe
DrGix FabioGiraud Ciao, ci sono prove che posso fare per TIM? vorrei levare il mediaconverter e mettere un SFP diretto Da cosa parti? Hai un miniont sfp technicolor afm0002?
FabioGiraud DrGix Ciao, parto da un miniont huawei ma vorrei levarlo e mettere unSFP direttamente nella sched adel firewall 10gbe ( già patchata) Grazie
DrGix FabioGiraud Se ho capito bene hai una ftth tim ed hai richiesto il modem libero già in fase di attivazione ricevendo un ont bianco huawei hg8010h. Il problema di fondo con gli olt alcatel di tim è che verificano oltre al seriale anche la versione software dell'ont che viene comunicata in fase di autenticazione software. Bisogna sapere quali ont sono compatibili con il tuo olt e quale software dichiarano in fase di autenticazione. Sia chiaro che con il seriale corretto vai comunque in stato o5 (autenticazione ok) ma l'olt non ti apre la porta uni e non puoi fare sessioni pppoe. Nel mio caso l'olt accetta tre tipi diversi di ont (huawei, nokia e tecnicolor) ma ciascuno deve dichiarare una precisa versione software e deve rispondere correttamente a tutte le richieste. In pratica l'unico semisuccesso che ho ottenuto con un ma5671a è stato dichiarando come software attivo/standby quello del technicolor ma appena ho scaricato a più di 1gbps mi hanno bloccato lato olt e non si è più autenticato ne con il ma5671a, né con l'hg8010h, né con l'ont originale nokia (g-010g-p)
Alfoele Non ho TIm ma @DrGix ha avuto qualche lieve problemino con il gestore nazionale... Però magari se il tuo OLT è Huawei... Il suo no...
Alfoele DrGix Scusa la domanda "impertinente" 😂, le versioni di ont/sw accettate come le hai recuperate?
FabioGiraud DrGix allora diciamo che ho un ma5671a a cui ho fatto il root ho messo il seriale del huawei hg8010h e va in o5 ( sebbene credo ci andasse anche prima del cambio seriale ) mi dai una mano per provare ( magari lo blocco a 1Gbps per evirare il ban) grazie