FedericoForte Ciao, sono venuti i tecnici OpenFiber per attivarmi la fibra FTTH, ma mi hanno detto che devo predisporre io una canalina per portare la fibra dalla strada (marciapiede, a ridosso del muro di casa mia) fin dentro il muro interno della casa dove mettero' la borchia, Purtroppo non ho chiesto loro qual e' la dimensione minima del tubo corrugato da mettere per fare questa canalina. Vorrei mettere il piu' piccolo possibile per essere meno invasivo possibile. Qualcuno sa qual e' il diametro minimo del tubo?
Riegel FedericoForte Vorrei mettere il piu' piccolo possibile per essere meno invasivo possibile. Pessima idea, metti almeno un 32 mm dentro alle pareti. In futuro ringrazierai
DoppiaEffe FedericoForte @Mckernan Ciao mi trovo in una situazione simile alla vostra. Volevo chiedervi se a livello del marciapiede dove avete fatto partire la canalina/corrugato che va verso il muro di casa, avete per caso predisposto una cassetta ?? Mi spiego meglio, nel punto in cui termina l'infrastruttura open fiber(a livello del marciapiede) e parte la canalina da te/voi predisposta, hai messo qualche cassetta, o semplicemente il cavo in fibra esce dal corrugato di open fiber e poi rientra nella canalina da te predisposta??
Heavy gia che devi scavare non ha tanto senso passare un tubo piccolo, passa un 90 e sei apposto anche per il futuro, lo fai finire in un pozzetto e se un domani devi passare altri servizi hai il tubo gia bello e pronto, anche perché al massimo è solo fatica in piu a scavare, non è tanto invasivo
FedericoForte Riegel ma cosa mai dovro' farci passare in futuro? se il cavo della fibra e' cosi' sottile come dicono, un 20mm va piu' che bene... o no?
Mckernan X il Tratto Interrato ho usato il 40 mm x il Tratto Esterno il 25mm minimo ammesso 20mm con curve molto ampie.
FedericoForte Mckernan io non ho tratti interrati o esterni, devo attraversare un muro partendo da livello marciapiede ed entrando in un muro del seminterrato (dove ho il modem), circa 60cm senza fare curve. Un diametro 20mm puo' andar bene?
Heavy FedericoForte il 90 ovviamente fa 9 cm di diametro, ma non avevo capito che non dovevi scavare ma passare un esterno, passa un corrugato standard o un tubo esterno da 35 mm di quelli che si usano per la corrente e sei apposto allora
Riegel FedericoForte Metti che vuoi farci passare un cavo ethernet per un videocamera/access point/ cavo elettrico per avere una presa esterna... ti pentirai di aver messo il corrugato più piccolo possibile. Se devi passare con un giro simile a quello di @Mckernan fai pure come ha fatto lui
sandroscarcy Scusate, ma non ho ancora capito perchè non si possono utilizzare i vecchi armadietti telecom dove c'è già il percorso del rame che arriva comodamente dentro casa.
FedericoForte sandroscarcy nel mio caso il rame arriva tramite un cavo aereo, in un posto molto scomodo e distante da dove invece mi verrebbe comodo mettere la borchia
sandroscarcy Ok, ma io dicevo in generale. Il tuo caso è aereo, ma la maggior parte delle case è raggiunta dagli armadietti in strada.
sandroscarcy Quindi non si può chiedere a sua maestà tim di far passare la fibra nei sui armadietti? Conviene anche a loro. Se il cliente poi decide di cambiare operatore e passare con tim, cosa fanno: utilizzano l'armadietto e passano un'altra fibra senza utilizzare quella di O.P.?
JacopoGiubilato sandroscarcy non funziona così, gli armadietti mica sono vuoti Dove possibile comunque per il bul usano corrugati enel Tim invece ha adottato un nuovo metodo in cui fa passare la ftth nei suoi corrugati che arrivano ai cabinet, da lì installano un nuovo armadietto ottico vicino al cabinet preesistente. Ma non è che la fibra passa "dentro" il cab
x_term sandroscarcy Se il cliente poi decide di cambiare operatore e passare con tim, cosa fanno: utilizzano l'armadietto e passano un'altra fibra senza utilizzare quella di O.P.? Certo che sì, per di più TIM non vende su rete OpenFiber, quindi è proprio una infrastruttura totalmente diversa. Nuovo cavo e nuova presa in casa.
Mckernan DoppiaEffe Open Fiber posa il microtubo fino al confine di proprietà. Sarebbe conveniente posare un pozzetto come punto di transizione fra il Microtubo e il Corrugato. Nel mio caso avevo installato un corrugato del 40mm e Open Fiber ha infilato il microtubo sino al pozzetto. Paolo
FedericoForte DoppiaEffe ciao, io non ho messo cassetta, il mio corrugato (piccolo) parte dove finisce il corrugato (grosso) di openfiber, con qualche cm di sovrapposizione, in modo da non lasciare il cavo in fibra allo scoperto. Dopodiche' ho messo tutto sotto il piano marciapiede, messo sopra un pezzo di cartone e ricoperto con un sottile strato di cemento. Se pero' hai modo di mettere una cassetta, magari e' meglio.