Vi racconto la cronaca della mia storia a lieto fine dell'attivazione di una FTTH in una casa indipendente in area bianca. I tempi non sono velocissimi, la trafila non immediata, ma alla fine ne vale tantissimo la pena.
9/9/20 Attivazione vendibilità nel mio comune.
17/9/20 Fatto contratto con Dimensione srl
26/9/20 Mi telefona un numero fisso di Brindisi per fissare un appuntamento col tecnico. Dimensione è di Campobasso, come mai Brindisi? Alla fine capisco che mi ha chiamato un subappaltatore di OF.
28/9/20 Sopralluogo tecnico OF che mi ha richiesto di fare dei lavori per l'accesso in giardino.
6/10/20 Un mio muratore ha effettuato l'intervento. Fatevi fare prima un preventivo, io ho speso una cifra!
Purtroppo il mio caso era particolare. Successivamente ho quindi sbloccato la pratica con una semplice email a Dimensione.
9/10/20 Dimensione mi comunica che la pratica è sbloccata presso OF che deve fare interventi in strada.
13/10/20 Il comune riceve richiesta di manomissione suolo pubblico.
30/10/20 Vengo contattato dal numenro di Brindisi per avvisarmi che la mia attivazione è prevista in settimana.
4/11/20 Nel pomeriggio vedo arrivare la squadra con il bobcat per gli scavi di attraversamento strada. Grande emozione ma vanno via!
5/11/20 Tornano al mattino e in mezza giornata coprono la tratta.

6/11/20 Appuntamento per le 11.30 con i tecnici ma purtroppo sono in ritardo. Alle 12.30 iniziano. Ore 14.30 hanno finito, sono in ritardo, scappano. Mi lasciano l'ONT con la spia GPON accesa ma mi dicono che devo aspettare il router da Dimensione per usare la connessione.

Purtroppo Dimensione manda il router solo dopo aver avuto notizia da OF che i lavori sono terminati con successo. Quindi se i lavori terminano come nel mio caso di venerdì c'è il rischio che abbiate la fibra ma rimanga ferma in attesa del router. Fortunatamente avevo il mio router che già usavo per l'ADSL, basta collegare l'ONT alla porta 1 e configurare una connessione. Sul sito di Dimensione ci sono comunque i parametri ma non trovo istruzioni. Mi arrangio con questa configurazione.

Successivamente mi è arrivata l'email con tracking della spedizione del router.
EVVAI!