Consiglio Router Rack
@[cancellato] ath
@DrGix
@[cancellato]
Per comodità, al fine di non aprire un ulteriore discussione, volevo chiedere alcuni consigli in relazione alla mia Rete Domestica realizzata per una casa distribuita su 3 Piani (Piano Terra, 1 Piano, Mansarda), Garage Officina e Giardino.
Attuamente sui 3 Piani sono presenti n.4 Smart TV, n.3 Sky Box (connessi in WiFi con n.2 SkyBooster), n.3 Access Point e n.3 Postazioni x PC Desk.
In Mansarda, in locale separato al fine di limitare il rumore durante le ore notturne, sto realizzando un locale server/Nas & Video Sorveglianza e distribuzione DTT & SAT.
Attualmente sto utilizzando un Router Mikrotik hEX S con Modulo ATA Esterno Grandstream HT-802 in Rete FTTH.
Quindi avendo intenzione di riorganizzare la postazione di lavoro volevo sostituire il Router con una versione Rack.
La mia Attenzione è caduta sui seguenti prodotti:
- RB2011: dalle caratteristiche sembra identica alla Router che attualmente sto utilizzando.
- RB3011: apparentemente con caratteristiche superiori al modello RB2011
Dovendo lavorare in SmartWorking ancora avevo intenzione di dotarmi di una Rete di BackUp di conseguenza, avendo a soli 500 una BTS TIM/Wind con Antenne LTE/4G, volevo sottoscrivere un Abbomanento con Wind.
A tale scopo mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il Router hEX S con una chiavetta LTE compatibile oppure mi suggerite l'acquisto di un Modem/Router LTE dedicato.
In relazione a Modelli RB2011 & RB3011 volevo sapere se configurabili come DualWan per integrare la Rete di BackUp LTE.
Attualmente la Rete Domestica 10/100/1000 per FTTH dispone:
- n.1 hEX S Router FTTH (Mansarda)
- n.2 Switch Netgear ProSAFE GS108v4 Gigabit 8 (Piano Terra & Mansarda)
- n.1 SWITCH D-Link DGS-1500-52 con 3 Moduli SFP Duplex (2 ultilizzati verso il Locale server e una per il collegamento con il Routet) (Mansarda)
- n.1 D-Link DGS-1100-08 Switch Managed (Garage/Officina)
- n.6 MediaConverter Gigabit x le 3 Dorsali MonoFibra verso gli Switch (di cui una utilizzata come Bretella fra ONT e il Router)
- n.1 Mikrotik cAP AC POE RBcAPGi-5acD2nD (Mansarda)
- n.1 HP J9591A MSM460 AP DUAL RADIO 802.11N ACCESS POINT MRLBB-100 (1°Piano)
- n.1 Huawei AP5130DN Access Point Broadband Network Terminal (Piano Terra)
Mentre la Rete Domestica 10/100 Indipendente alla FTTH: precedentemente utilizzata per ADSL TIM, e dispone dei seguenti apparati.
- 1. n.1 HotBrick LB2 Router Firewall (1°Piano)
- 2. n.1 TP-LINK TL-R480T+ (Mansarda)
- 3. n.1 D-LINK des1016g (1°Piano)
- 4. n.1 D-Link DFE-2616x (Piano Terra)
- 5. n.4 Switch SuperLan 10/100 16 porte (Mansarda)
- 6. n.1 TP-Link TL-WA901N (1°Piano)
- 7. n.1 TP-Link TL-WA801ND (Mansarda)
- 8. n.1 D-Link DAP-2020 con Antenna tp-link tl-ant2412d per IP-Cam Esterne (Garage/Officina)
Al fine di integrare la Rete OutDoor in Giardino avevo intenzione di acquistare:
Access Point Mikrotik wAP ac Bianco POE 2.4/5 GHz 802.11ac RbwAPG-5HacD2HnD
Per vostra esperienza reputate il prodotto di buona qualità per l'installazione in giardino?
Volendo collegare gli SkyBox su Rete cablata avevo intenzione di Acquistare i seguenti prodotti:
- n.1 Tp-Link LS1005G
- n.2 Tp-Link LS108G
Per vostra esperienza reputate i prodotti di buona qualità per collegare gli Apparati Multimediali?
Avendo uno spazio limitato dietro ad una TV volevo utilizzare il Tp-Link LS1005G; esistono altri prodotti aventi dimensioni + contenute?
Causa chiusura di un attività un amico mi ha regalato il seguente materiale ancora imballato:
- CHECK POINT VPN1 L50 (10/100)
- CHECK POINT L-50 Security Gateway appliance firewall (10/100/1000)
Sempre in relazione alla vostra esperienza, volevo sapere se è possibile utilizzare le seguenti apparecchiature per integrare la mia Rete.
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
Paolo