simone2001 buongiorno caro, non so dove si trova quel portafusibili (??? sono ignorante in materia ma sembra quello) ma in teoria, se c'è, dovrebbe essere nella scatola dove passano tutti i cavi dell'appartamento (è uno stabile antico, quindi tutti cavi ammassati), controllerò piu' tardi. Chiedo, è tecnicamente possibile una cosa del genere, armarsi di una matassa di CT1220 farlo partire dalla chiostrina fino alla presa rj11 senza giunzioni e nulla? Un cavo diretto insomma.
Per quanto riguarda la chiostrina: so benissimo che non è compito mio pulirla, dovrebbero farlo periodicamente gli addetti, ma essendo una chiostrina nell'interno scala di un condominio, non si è mai visto nessuno. Riguardo all'apertura, la foto è stata fatta tempo fa in presenza del tecnico che stava sistemando un utenza.
Domanda: per coppia messa malissimo cosa si intende? Una coppia della decade o coppia inteso il mio doppino che va dalla presa rj11 alla chiostrina?
EDIT:
ho controllato in questo momento la scatola che ho all'ingresso.
Notizia buona, anche se è un impianto molto vecchio, la linea telefonica è separata
Notizia brutta, giunzione livello master

l'altro cavo che si vede al centro, nel cerchio, penso sia il doppino telefonico che va nella camera da letto. Linea mai utilizzata quindi mi va bene così.