• FTTCVodafone
  • Ho richiesto la sostituzione della VSR con la VPS ma...

Buonasera a tutti

Faccio un breve riepilogo della mia "avventura" con Vodafone.
A luglio di 2 anni fa (2018) decido di sottoscrivere un abbonamento con tale operatore (tutto fatto su internet). All'epoca l'unica opzione disponibile per la mia zona era la FTTC 100. Provenendo da una classica adsl mi andava piu' che bene.
Atteso tutto il processo di rito da "x" operatore a Vodafone, con soddisfazione, una volta che il tecnico ha perfezionato il tutto, noto che la velocità raggiungeva gli 85/87 e con tutta onestà ero pienamente soddisfatto visto che disto dal cabinet 249 metri.
Durante i primi mesi con il nuovo operatore tenevo sempre sotto controllo la linea, mai una disconnessione, mai un problema nulla di nulla. Forse il problema è stato questo, cullarmi delle buone prestazioni e non controllare piu'.
Recentemente ho riscontrato cali di velocità, quindi ritorno alla mia opera di controllo e noto che purtroppo adesso a piu' di 20-22 non va.
Strano penso, mi attacco al telefono e contatto l'assistenza per aprire la segnalazione, nell'attesa di parlare con l'operatore passo il tempo a scandagliare l'area fai da te, di cosa mi accorgo? Che ad agosto di quest'anno mi è stato fatto l'upgrade alla FTTC 200. (ovviamente non sono stato avvisato di nulla, nemmeno un misero sms o email)
Casualità volle che nel pomeriggio mi trovavo a casa di un parente, che vive in un altro comune, anche lui cliente vodafone (inizialmente adsl, gli mandarono la VSR) e adesso con la FTTC 100 (con la VPS mandata da Vodafone in maniera randomica, lui non ha fatto nessuna richiesta, si è semplicemente trovato il corriere a casa).
Parlo con l'operatore, spiego il primo problema alla linea, classici test prima di aprire la segnalazione ai tecnici e tutto finisce li. Mi arriva l'sms con il codice TTM ma non il codice di sicurezza per poter controllare autonomamente dal sito segnalazioni.vodafone.it ho provato anche a fare il ripristino dei dati inserendo il numero di cellullare ed il sistema gentilmente mi risponde che non vi è nessuna segnalazione con quel numero, gg direi.
Oggi richiamo vodafone per farmi dare questo benedetto codice, ovviamente nell'arco di 20 minuti mi hanno fatto parlare con 4-5 operatori diversi, anche di diverse nazionalità, ma vabbè dettagli, dopo tutto ciò nessuno dei 4-5 è riuscito a darmi sia il codice, che una spiegazione. L'unica cosa che mi è stato detto è che i tecnici ipotizzano si tratti di un problema alla piastra del cabinet, oppure ai cavi. Stufo ormai di fare il giro d'Europa per avere un codice, decido di affrontare l'argomento sostituzione VSR con la VPS con l'operatore albanese. Spiego la situazione e mi dice che non c'è possibilità di sostituirla se non a pagamento, 6€ al mese per 48 mesi. Lo stesso ha affermato che per la FTTC 200 la VSR va benissimo. (anzi un altra sua collega, alla quale avevo accennato il discorso in precedenza, mi disse testuali parole "la VSR arriva fino a 300 mega! Io ce l'ho a casa e va velocissima!" gli ho risposto a tono citando anche il famigerato profilo 17a e li calò il silenzio.) Dunque vodafone non intende sostituire la mia VSR se non previo pizzo, se decido di mantenere la VSR ovviamente dovrò rinunciare al profilo 35b. Trovo di cattivo gusto il modus operandi di vodafone, al mio parente con una FTTC 100 la mandano senza nemmeno esser richiesta a me invece devo spillare soldi, incredibile.

Qualcuno si è ritrovato nella mia stessa situazione?
Secondo voi come mi dovrei comportare? Cosa dovrei fare?

Grazie ed un saluto.

(ps, ho scritto tutto d'un fiato, perdonate gli eventuali Orrori grammaticali)

io una PEC gliela invierei. Sempre con toni gentili e non accusatori in modo da avere chiarimenti sia per quanto riguarda il degrado della linea sia per quanto riguarda il modem/router.

• Unknown ha risposto a questo messaggio

juststupid non avevo messo in conto la possibilità della pec, in realtà vorrei aspettare che il tecnico intanto risolvi il guasto e vedere il risultato dell'operazione subito dopo. In realtà l'ho piu' presa a male per la VPS, i guasti purtroppo capitano, soprattutto negli apparati/cavi obsoleti che ci sono nella mia zona, non mi va di crocifiggerli per questo. Allego uno screen dei parametri "per la scienza".

• [cancellato]

Unknown Perché non cambi operatore? In che città ti trovi?

Unknown Secondo voi come mi dovrei comportare? Cosa dovrei fare?

Stacca il cavo, apri una segnalazione di guasto al modem, dicendo che proprio non si accende più. Ti proporranno la sostituzione e magari ti danno quella nuova

[cancellato] in provincia di Catania, non posso cambiare perchè altrimenti gli dovrei dare circa 128€.

Dani25 l'operatore di ieri (l'ultimo col quale ho parlato) mi ha detto che la sostituzione avviene con lo stesso modem che si possiede, quindi mi rimanderebbero un'altra VSR.

• [cancellato]

Unknown Allora prenditi un modem Frtiz in offerta e risolvi lo potrai utilizzare anche in caso di cambio operatore

[cancellato] avevo valutato anche questa opzione ma l'ho scartata proprio nella giornata di oggi e ti spiego anche il perchè. Visto e considerato che per lasciare vodafone senza pagare nulla, devo attendere fino al 2022, non mi conviene spendere adesso 185€ di fritz, quando nella metà del 2021 dovrebbero iniziare i lavori nella mia zona per la FTTH, l'avm sicuramente farà uscire altri modem. Sto valutando di prendere una VPS su ebay a 30-40€ e via. Ho però un dubbio, come farò a vedere se mi metteranno il profilo 35b? Se non erro dalla pagina del modem vodafone non si vede questo parametro (oppure non l'ho visto io).

• [cancellato]

Unknown Se sei sotto la banda minima garantita, puoi fare Nemesys e recedere senza penali.

[cancellato] ho da 2 giorni e 18 ore il pc acceso a fare il suddetto test, ha raggiunto 95 misurazioni e per l'ultima mi sta facendo penare. Ogni tanto mi è apparso lo status che l'operatore non rispetta la banda minima, però adesso è un continuo spam di "download del task fallito". Nemesys è fatto con i piedi comunque.

Unknown l'operatore di ieri (l'ultimo col quale ho parlato) mi ha detto che la sostituzione avviene con lo stesso modem che si possiede, quindi mi rimanderebbero un'altra VSR.

Purtroppo è cosi. Io ho richiesto il cambio e mi hanno rimandato sempre una VSR, diciamo che per Vodafone i già clienti non valgano quanto i nuovi...

simone2001 la cosa ridicola è proprio questa Simo, il mio parente era già cliente vodafone, ma con contratto ADSL ed aveva la VSR. Dopo essere passato alla FTTC 100 ha continuato per un periodo con la VSR ad un certo punto gli arriva random il corriere a consegnargli un pacco da vodafone con dentro la VPS. Come bip ragionano? Mah! Per questo mi danno l'anima!

Unknown per caso aveva aggiunto le chiamate?

simone2001 scusami se ti rispondo adesso ma sono tornato in questo momento a casa. Non so se ha aggiunto anche le chiamate non ho chiesto. Comunque VPS comprata da un amico, fan...o Vodafone!

Qualcuno sa dirmi come potrò vedere con i miei occhi se mi verrà settato sto benedetto profilo 35b? Grazie.

Unknown Se agganci la stessa velocità di prima sei sempre in 17a, altrimenti in 35b perché purtroppo non visualizza il profilo questo modem.

simone2001 purtroppo ricordo solamente le velocità iniziali, come detto, non ho piu' controllato nel tempo. Andavo sugli 85-87, speriamo bene. Adesso mi sono accorto di un'altra anomali nell'area fai da te. Chiedo ad un moderatore se può cambiare il titolo così accorpo tutto in un unico thread.@matteocontrini tipo che ne so "Vodafone problemi vari"

Unknown di solito teniamo il problema originale come titolo, altrimenti il primo post non corrisponde al titolo...

Allegro screen dei parametri attuali con la VPS:

• VDSL da G.993.5 a G.993 (???)
                              • Tipo di collegamento prima interleaved adesso in fast (???)
                              • portante lievemente aumentata.
                              • SNR diminuito.
                              • attenuazione aumentata.

Una vagonata di errori firewall nel log eventi. (forse è una cosa "normale" nella VPS).

Ulteriori anomalie che volevo condividere con voi:

Offerta attiva (nella pagina fai da te)

Se clicco su modifica offerta appare la magia:

Non mancano i casini con i civici.

Questi 2 civici corrispondo allo stesso condominio, il 142 corrisponde al cancello d'ingresso che porta ai garage, il 144 sarebbe il civico degli appartamenti. Il civico con la distanza REALE al cabinet è il 142 (249-250 metri), io sbadatamente quando feci il contratto misi il 144 (essendo in realtà quello degli appartamenti) solo molto dopo mi sono accorsi della coordinata completamente errata (da qui ho dedotto che i gestori si affidano alle mappe di google). In pratica io per Vodafone sto a circa 900 metri dal cabinet, mentre in realtà come detto sono a 249-250 metri.

Unknown se inviassi la foto della chiostrina potremmo capire se sei collegato a quello a 249m o a quello a 900m. Guardando l'attenuazione risulti molto più lontano rispetto ai 250m indicati, risulti a circa più di 1 km, siccome ricordi che andavi a circa 90 Mbps opterei per un cambio coppia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile