Ciao a tutti.
So che forse non è il forum più adatto per queste problematiche ma non saprei dove scrivere altrimenti (mi scuso già con gli amministratori nel caso non vada bene).

Purtroppo fatico a seguire le lezioni su google meet perché riscontro questi problemi:

• il video in ingresso non funziona o funziona solo per 1-2 persone su 25
  • l’audio in ingresso si blocca o va a scatti. Gli scatti sono molto brevi ma continui e frammentano le parole.

Soluzioni provate:
(1) cancellare cookies
(2) navigazione anonima
(3) cambio browser da Firefox a Chrome
(4) ripetuto (1) e (2) su Chrome

Può essere un problema di configurazione della mia rete? Come modem router ho un Fastgate.

stonex Sei in WiFi? Il resto delle attività di rete funzionano correttamente o riscontri problemi/rallentamenti?
    Hai provato a collegarti direttamente con un cavo di rete al router per vedere se i problemi persistono?

• stonex ha risposto a questo messaggio

giusgius Sono obbligato ad usare il wi-fi. Il modem è in altra stanza.
      Il PC ha solo scheda 2.4 GHz.
      Sono abbastanza vicino al modem (6 metri circa), e Windows mi segna sempre pieno segnale.

Non riscontro problemi negli altri apparecchi.

Non ho provato via cavo, ma su questo volendo posso rimediare con un cavo volante ☺️

stonex ti suggerirei di provare con cavo, eventualmente prendi una chiavetta WiFi USB 5GHz su Amazon se via cavo vai meglio

stonex il problema è il wi-fi, anche ad un mio parente succedeva, collegato tramite cavo e adesso va tutto bene, prima perdeva ogni 2 secondi la connessione.

matteoc Fatto al volo al cambio d’ora haha.

Tenete conto che la mia FTTC si allinea a 34/21.
          Risultati speedtest:

https://www.speedtest.net/result/c/c249a65f-9c1e-483e-b192-f3aa10cde8d7

Ho provato anche a fare le prove con iPerf3 tra due PC e non ho mai visto problemi.
          Oggi non riesco a fare le prove via cavo purtroppo.

giusgius . Ok, va bene qualsiasi o ne consigli uno in particolare?

Oggi non posso fare prove via cavo.

stonex Mi sembra ok sotto questo punto di vista, prova con il cavo nei prossimi giorni e vedi se cambia qualcosa. Per la chiavetta 5GHz non ho particolari consigli, ma torna sempre utile, sul 2.4GHz i canali sono pochi e quindi il rischio di interferenza è alto, il 5GHz è preferibile.

• stonex ha messo mi piace.

stonex La banda è pienamente sufficiente.
              Fai delle prove via cavo e vedi se ti dà gli stessi problemi.
              Se con il cavo non te li fa, allora puoi provare a comprare un dongle Wi-Fi a 5GHz.

• stonex ha messo mi piace.
                15 giorni dopo

giusgius

matteoc

Ho recuperato un cavo ethernet abbastanza lungo e ho fatto test questa settimana. Su Firefox rimangono alcuni problemi mentre ora Meet funziona benissimo su Chrome. D'ora in poi userò solo Chrome e così risolvo il problema. Grazie per l'aiuto!

2 mesi dopo

stonex
                  ciao ma hai risolto con il cavo quindi???
                  anch'io ho il tuo stesso problema sento a tratti e vedo 1 o 2 utenti. Ho la fibra ed uso una chiave wifi..
                  con il cavo risolvo??
                  grazie

marp dipende se il problema è il Wi-Fi.quando noti il problema prova ad effettuare il test:
                    Per fare il traceroute se sei su Windows scrivi nella ricerca CMD e nella finestra che si apre scrivi
                    tracert 8.8.8.8
                    premi invio e fai e fai screenshot poi fai lo stesso scrivendo
                    tracert 1.1.1.1
                    Se sei su Mac cerca con Spotlight Terminale e nella finestra che si apre scrivi
                    traceroute 8.8.8.8
                    premi invio e fai screenshot poi rifai scrivendo
                    traceroute 1.1.1.1
                    Per fare i ping fai la stessa cosa sostituendo la parola traceroute (o tracert) con ping

marp ho avuto pure io lo stesso problema, col cavo risolvi.

marp Sisi, risolto col cavo 😉

12 giorni dopo

Riscrivo per dirvi che a me succede pure col cavo, non di perdere la connessione ma esce:

A cosa sarà dovuto?

QRDG Non è venuto incollato niente (messaggio in bianco).

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Filippo94 io lo vedo tranquillamente, faccio lo screen dello screen:

QRDG ora lo vedo in entrambi pure io (prima temporaneamente ci sarà stato un problema).
                          Hai provato ad usare chrome?

Filippo94 sono da chrome, all'improvviso, come se ci fosse un taglio della banda verso meet... da quell'errore dopo 10 minuti, da solo riprende, come se ci fossero dei cali... gli altri partecipanti mi dicono che è un problema solo mio e che loro vedono, idee?

QRDG identifica il server che usa meet che poi lo pinghiamo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile