desperado [cancellato] beh, preferirei in wifi per non avere ingombro di cavi. Emi_ Emi_ Il modem router fastgate è in cucina e siccome ho constatato che o banda 2,4 o banda 5 Ghz la velocità è la stessa in wifi (bassa, non supera i 30-35 Mbit/sec anche nella stessa cucina e questo non è normale), avevo pensato di comprare un secondo router per vedere di raggiungere se non i 100 Mbit/sec del cabo perlomeno 70-80 Mbit/sec
[cancellato] desperado dividi le bande 2.5GHz e 5GHz nel modem e collegati alla 5GHz, dovrebbe essere quello il problema, da che dispostivo fai lo Speedtest? Se installi un access-point per il Wi-Fi devi collegarlo via Ethernet e ovviamente spegni il Wi-Fi del fastg.
desperado Emi_ sì, ho diviso le bande aggiungendo "5G" a quella a 5 Ghz proprio per essere sicuro di testare proprio la 5Ghz e stesso basso risultato
desperado rieges può darsi, ma se hai avuto a che fare con fastweb saprai che potrebbero mandarmene un altro comunque difettoso e che siccome devono registrare da remoto il nuovo mac address dell'apparato per consentirgli di gestire fonia e internet e potrei restare nel frattempo senza linea, preferisco comprare io un secondo router (che deve essere solo router, no? Dato che lascerei il fastgate come modem)
desperado [cancellato] cosa che ho fatto (dividere le bande) come scritto sopra e mi sono collegato da cellulare che da portatile, ma il risultato non è cambiato.
Filippo94 I canali Wi-Fi hai già provato a spostarli manualmente? Nelle impostazioni del computer quanta “banda” di trasferimento verso il modem ti dà? Se hai Mac basta premere option e cliccare sul simbolo del Wi-Fi in alto, quindi leggere a quanto aggancia il router
desperado Filippo94 pure questo ho provato (selezionare manualmente i canali) ma non cambia nulla. Lo Rx power, se ben intendo ciò che vuoi dire, il cellulare me lo dà a 58 Mbit/sec, ma lo speedtest contraddice questo dato facendo registrare 30-35 Mbit/sec
[cancellato] desperado allora secondo me ti conviene prendere un router su Amazon e metterlo in cascata al fastgate, non hai nessuno che può prestartene uno per testare?
desperado [cancellato] temo di no, ne cercavo uno piccolino perché ho poco spazio sulla mensola, sono graditi consigli se ne avete su marca e modello
Filippo94 Abiti a fianco ad un aeroporto o base militare (radar). Altrimenti prova a prendere un estender da collegare via LAN e vedere se migliora (es fritzbox 2400)
desperado Filippo94 mah... Un aeroporto c'è, ma è a più di 13,5 km in linea d'aria. Può influire? Grazie per il consiglio: l'extender funziona come un router in grado di rilasciare indirizzi IP per 4 o più apparati?
Spiderman75 desperado scusa, ma la velocità in wifi 5 Ghz la misuri con un solo terminale? che cellulare è?
[cancellato] desperado un router non rilascia indirizzi ip, ti consiglio un router più che un access point, che inoltra tutto il traffico al modem, non ci deve essere il dhcp.
Emi_ desperado Interferenze a parte, se stai praticamente vicino al modem non dovrebbe accadere ciò. Io avevo un fritz 7590 e prendeva meglio del fastgate ma comunque sia quest'ultimo è accettabile come modem, prova a spostare il fastgate e a fare delle prove, magari c'è qualche interferenza
Spiderman75 desperado il cellulare dovrebbe poter andare al massimo.... a questo punto sarebbe opportuno sostituire il modem router oppure disattivare il wifi e aggiungere un access point collegato via cavo... consiglierei almeno un fritz 2400