Salve, è da un po' che leggo il forum, ho un problema e volevo un parere. Ho un collegamento FTTC (marcio-rame) con fastweb e modem router fastgate. Lasciando stare che pur avendo l'armadio stradale a 56 metri di distanza pedonale (la stima del percorso della tratta doppinica fibermap è 121 metri), con un profilo fino a 200 Mbit/sec aggancio circa 110 Mbit/sec di cui 100 tondi se collego gli apparati tramite cavo lan.
Col wifi invece non supero i 30-35 Mbit/sec, sia in 2,4 Gigahertz che collegandomi alla banda 5 Gigahertz e questo è molto strano. Se per la banda a 2,4 Ghz c'è effettivamente affollamento, l'unica rete a 5 Ghz che vedo è la mia, eppure non supero i 30-35 Mbit/sec che è frustrante.
Volevo allora bypassare il wifi del fastgate collegando un secondo router a una delle porte LAN, così da spegnere il wifi del fastgate che fa notoriamente schifo e agganciarmi al wifi del secondo router.
Io mio ragionamento è: " inutile un extender wifi visto che la velocità del wifi del fastgate è già bassa alla fonte anche nella stessa stanza".
Ma cercavo un mini router non troppo grande però abbastanza potente per arrivare fino in camera che dista 3 metri. Cosa potrei acquistare?