• Apparati e reti
  • Due console XBOX nella stessa rete, come configurare al meglio?

• [cancellato]

Ho scoperto una cosa interessante. Leggendo online sento che è impossibile avere il NAT Aperto (così lo classificano le XBOX) su più console. Io però ho aperto su entrambe. Mi sono allora chiesto il perchè. Ho uPnP attivo sul TIM HUB (ho poi un router e satellite Netgear Orbi, ma sono in AP mode).
Ho allora fatto una prova interessante. Dagli inizi di quest'anno Microsoft ha inserito la possibilità di eseguire uno streaming della console su un dispositivo mobile, ovunque esso sia. Questo direttamente dall'app XBOX. Per usare questo servizio serve il NAT Aperto. Allora ho avviato lo streaming su due dispositivi mobili. Credevo che uno dei due avrebbe dato errore, ma invece non è successo. Allora ho aperto le impostazioni di rete, poi sono andato in avanzate e ho visto che la porta corrente per i servizi con protocollo Teredo è 3074 (comne mi aspettavo). Se peròla ONE S stava usando la porta 3074, ho acceso anche l'XBOX Series X che ho nell'altra stanza. Sono andato sempre nelle impostazioni di rete, poi avanzate. Ho stranamente notato che la console usava come porta corrente la 52756. Andando per cambiarla (nella schermata che ho mostrato prima), noto che NON È POSSIBILE SCEGLIERE LA 3074.
Il problema si è di fatto risolto da solo credo.
Che ne pensate? È stata la Series X a capire che l'altra porta era occupata? (ovviamente io non ho toccato nulla)

edofullo mi sembra che su XBOX sia considerato NAT aperto pure quello che PS4 è NAT2

possono considerarlo come vogliono, se è sotto NAT è NAT 2 con le porte aperte e NAT 3 con le porte chiuse il NAT 1 è l'assenza di NAT o il DMZ

edofullo Soluzione inutile giusto per sprecare IP e lasciarle aperte su internet.

Tanto ormai Tim ha quantità enormi di ipv4, tanto vale fargliele usare ahah

Dani25 Così va a finire come con fibermap, che se tutti tirano su 3 PPPoE se ne accorgono e il gioco finisce per tutti, pure a chi serve davvero.

Tutti gli altri l'hanno già fatto

Evitiamo

• [cancellato]

[cancellato] Ho stranamente notato che la console usava come porta corrente la 52756. Andando per cambiarla (nella schermata che ho mostrato prima), noto che NON È POSSIBILE SCEGLIERE LA 3074.

Se usano UPnP in modo furbo dovrebbe ricevere un errore se tenta di aprire una porta già in uso, e a quel punto può sceglierne un'altra e aprire quella.

I servizi che registrano il proprio IP:porta con un server esterno non hanno problemi a funzionare su porte diverse - e con UPnP non devi sapere a priori quali porte aprire.

Senza meccanismo di discovery o registrazione invece si finisce per usare porte fisse (che sono più semplici da aprire sui firewall, e più controllate).

• [cancellato]

[cancellato] Di fatto sembra che sia la XBOX a regolarsi da sola per avere NAT aperto?

[cancellato] Sì. Alla fine le console sono fatte per essere usate anche dagli utenti meno esperti. Nel 99% dei casi funziona tutto senza toccare nulla, ammesso tu non abbia un doppio NAT e abbia ip pubblico e upnp abilitato.

• [cancellato]

Ho anche notato che le porte alternative sono circa 6 o 7. Se le console sono progettate per usare le porte alternative in caso in cui una sia occupata, allora tutto funziona perfettamente (ammesso che tutte servano per i protocolli Teredo).

• Heavy ha risposto a questo messaggio
            • [cancellato]

[cancellato] Di fatto grazie a questa funzione più console possono avere un NAT classificato da XBOX come Aperto, o almeno sembra. O almeno finchè le porte alternative non finiscano (ma dubito che qualcuno abbia più di 6/7 console XBOX.

edofullo Io su PC gioco da da sempre con NAT Aperto e non ho mai toccato le porte.

Anche io, ho attivato l'upnp e se, apro warzone su pc e ps4 contemporaneamente (in teoria dovrebbero entrambi usare la 3074) mi dice sempre nat aperto e posso giocare da entrambi.

Ora non posso più provare perché nvidia non aggiorna più i driver della mia 920m ☹

[cancellato] ammesso che tutte servano per i protocolli Teredo

teredo è un metodo di transazione e di tunneling per IPv6 che è tra l'altro, indipendente da tipo di NAT usato, non ho afferrato cosa c'entra nel nostro caso della console

• [cancellato]

Heavy io non ne ho la più pallida idea... quando usavo un FRITZ!Box 7530, ricordo che la console diceva che era impossibile ottenere un IP Teredo. Infatti sul modem dovevo disattivare il filtro Teredo per far funzionare il tutto.

5 mesi dopo

Dani25
              buongiorno, scusate se ritorno sulla discussione, sono un utente poco avvezzo a questo tipo di configurazioni, tanto e vero che ho provato a configurare il mio router e xboxone, ma nulla, non riesco a giocare contemporaneamente a warzone sulle due console che ho, a meno che una non la collego all hotspot del telefono.
              sapreste aiutarmi in tal senso?
              ho un contratto tim fibra FTTC 200M con ROUTER SMART MODEM PLUS
              GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI POTREBBE AIUTARE

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile