• Apparati e reti
  • Due console XBOX nella stessa rete, come configurare al meglio?

• [cancellato]

Ciao. Ho due console XBOX. Per poter avere un tipo di NAT APERTO, ho visto che le soluzioni sono due. La prima è abilitare uPnP, mentre la seconda è configurare manualmente le porte (che sono tutte di tipo TCP o UDP).
Io ora ho provvisoriamente un TIM HUB come modem router (sto pensando di sostituirlo). Ho poi collegato un kit Netgear Orbi RBK20, impostato in AP mode.
Di conseguenza il TIM HUB si occupa delle porte. In base ai giochi le porte possono variare, ma so che molte volte viene usata la porta 3074.
Cosa succederebbe se entrambe lo console aprissero la stessa porta tramite la funzione uPnP (che ho attivato sul modem)? Avete dei consigli o non serve fare nulla?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] se hai Tim apri la connessione ppoe direttamente dalle Xbox, così ognuna avrà il suo ip pubblico assegnato e zero problemi. Puoi avere fino a 6 ip pubblici contemporaneamente

• [cancellato]

Dani25 Ma così non rimarrebbero senza firewall?

[cancellato] è l'unico modo per avere su entrambe il nat aperto. Non puoi aprire la stessa porta su due dispositivi, a meno che tu non abbia la possibilità di modificare la porta utilizzata dal gioco ma di solito non si può

• [cancellato]

Dani25
          Quindi di fatto anche con uPnP attivo potrei avere problemi?
          Se faccio test NAT su entrambe le console mi esce sempre aperto, è normale?

il nat aperto lo puoi avere solo facendo pppoe dal dispositivo senno sarà sempre mat moderato (che comunque va bene lo stesso) altrimenti puoi aprire le porte su una e mettere in dmz l'altra, senno se hai tim fai pppoe da entrambe che in teoria tim permette di instaurare ulteriori pppoe dagli apparati, le credenziali si dovrebbero trovare sul sito dell'assistenza tim

ps non puoi aprire le stesse porte su due apparati diversi

• [cancellato]

Heavy di conseguenza, se le due console dovessero aprire la stessa porta, cosa potrebbe capitare secondo voi?

• [cancellato]

Heavy avevo provato a fare due PPPoE su un router in cascata ma è finita male. Il router primario e quello secondario si "litigavano" la PPPoE... credo quindi che tim non permetta più di avere più linee.

[cancellato] le due console usano ovviamente la stessa porta, pertanto non puoi aprire la stessa porta su due console, se lo provi a fare sul router non funziona, se hai un router più avanzato te lo fa fare ma funzionerà solo la prima regola oppure non funzionerà nessuna delle due quindi o le metti una in DMZ e l'altra apri le porte o fai pppoe in entrambe (se il tuo provider te lo fa fare) le console così hai due IP pubblici diversi e non hai il problema della Nat. questo comunque ha senso solo se le due console le usi contemporaneamente, sennò assegni il medesimo indirizzo IP entrambe le console, sul router apri le porte verso quel determinato indirizzo IP e usi solo una console per volta

• [cancellato]

Heavy usano ovviamente la stessa porta,

Ma quindi due console possono usare la stessa porta assieme? Non no ben capito...

• [cancellato]

Heavy con Upnp attivo, ad esempio la porta 3074 può essere aperta e sfruttata da entrambe le console?

[cancellato] con Upnp attivo, ad esempio la porta 3074 può essere aperta e sfruttata da entrambe le console?

Non contemporaneamente. Se le accendi entrambe insieme una andrà e l'altra no, o non andrà nessuna delle due a seconda del software del router.
                  La soluzione migliore secondo me visto che hai Tim è aprire le sessioni ppoe dalle console. Così è come se fossero collegate su due reti diverse, potresti addirittura giocare online insieme tra le 2, perché hanno 2 ip pubblici

• [cancellato]

Dani25 ok. Mi è venuta in mente anche un'altra cosa. Se impostassi una porta alternativa, servirebbe a qualcosa?

[cancellato] come ti hanno consigliato in precedenza ti consiglio di mettere i parametri ppoe di tim su entrambe le console. Io l'ho fatto e funziona.

• [cancellato]

giuse56 ok, ma ho notato che le console hanno una "porta corrente". Vedo che è la 3074. Se la cambiassi non risolverebbe immagino?

Questo non serve per voi?

[cancellato] NO le porte che usa la console sono uguali su tutte le xbox, non puoi modificarle sulla console, prova come hai detto ma tanto ne usa altre 10 come minimo la console, quella è la porta solo per xbox live

• [cancellato]

Heavy ok, grazie per le info

• giuse56 ha risposto a questo messaggio
                            • [cancellato]

[cancellato] Mi è venuta in mente anche un'altra cosa. Se impostassi una porta alternativa, servirebbe a qualcosa?

Solo se la console o i giochi sono in grado di rimappare e registrare le proprie porte, o se permettono di impostare manualmente una porta (che poi dovranno comunicare al server). Se richiedono porte fisse, la porta alternativa non verrebbe mai usata, e il traffico finirebbe tutto su quella dell'altra macchina.

Se quelle schermate che hai postato permettono di modificare la porta dovrebbe funzionare, anche con UPnP, la consoie dovrebbe aprire la porta che è impostata.

[cancellato] i parametri ppoe di tim se non li sai sono:
                            Usurname: tim
                            Password: tim
                            Tutto piccolo come l'ho scritto. Li so perché l'avevo chiesto all'assistenza tecnica di TIM 1 anno fa pagando 30 euro per un'informazione che alla fine potevo trovare benissimo online ma vabbè... 🤡🤡

Dani25 Soluzione inutile giusto per sprecare IP e lasciarle aperte su internet.

Dani25 è l'unico modo per avere su entrambe il nat aperto

No, mi sembra che su XBOX sia considerato NAT aperto pure quello che PS4 è NAT2, basta uPnP.

Io su PC gioco da da sempre con NAT Aperto e non ho mai toccato le porte.

[cancellato] Che solo una funzionerebbe, dipendentemente da come è implementato uPnP.
                            Ma se il gioco è abbastanza furbo può usare un'altra porta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile