• [cancellato]

agrifoni ha detto che dovrei propagare la VLAN e fare autenticazione voip. Che significa?

Probabilmente che il VoIP è su una VLAN specifica e che ovviamente il dispositivo VoIP si deve autenticare. Impostazioni normalmente disponibili sui dispositivi VoIP. Più che altro in quel caso il router deve accettare i frame con il tag VLAN.

[cancellato] grazie. Cosa significa che il router debba accettare i frame con i tag vlan?

• [cancellato]

• Modificato

agrifoni

Quando si usano le VLAN, l'intertazione del frame (pacchetto) Ethernet viene modificata aggiungendo 32 bit che tra le altre cose contengono l'ID della VLAN. Il router deve lasciar passare questi frame nei due sensi sensi senza fare alcuna modifica, ma riconoscendo la differente dimensione, anche se non gestisce le VLAN.

In alternativa se il router è in grado di creare delle interfacce virtuali multiple con VLAN tag si può fare questo direttamente sul router.

[cancellato] grazie. Router come netgear o asus specificati, supporteranno questa funzione?

• [cancellato]

agrifoni

Mi dispiace, non sono modelli che conosco bene.

Orbi supporta la VLAN, e quindi puoi usarlo direttamente collegato all’ONT.
          Ma non supporta il VoIP.

Tra i sistemi mesh, Orbi è probabilmente il migliore (però il prezzo è quello che è).

Grazie a tutti. E riguardo all'autenticazione del router sulla GPON (scusate inesattezze), sono tutti uguali (Fritz, Asus, e Orbi)?

• [cancellato]

agrifoni

Che autenticazione chiede Estracom?

[cancellato] Non lo so. Io ho solo impostato username e password nella sezione "Dati di accesso" dentro la pagina "accesso a internet" del fritbox.
                Ho chiesto al provider, ma non ho ancora ricevuto risposta

Quali sono le autenticazioni tipiche su FTTH?

• [cancellato]

graz Io ho la base RBR20 collegata al modem TIM HUB. Ho una LAN che attraversa la casa. Di conseguenza, ho collegato la seconda porta ethernet dell'Orbi alla LAN. Poi dall'altra parte della casa ho messo il satellite RBS20. Ho dunque preso un altro cavo e ho collegato la LAN ad una delle due porte del satellite Orbi. In questo modo la connessione tra satellite e base (attualmente impostata in AP mode al TIM HUB) viene stabilita VIA CAVO, senza quindi usare la terza radio.
                  Questa cosa si può fare anche con i prodotti fritz AVM. Ovviamente dipende dalla configurazione che vorrai adottare.

• [cancellato]

lollapalooza Esatto, confermo che il VOiP NON è presente. Orbi è pensato come sistema WiFi (poi aggiungendo con gli hub/splitter ethernet si può anche creare una rete LAN con parecchi dispositivi). In base al modello puoi avere più o meno porte LAN (RBR20 ne ha due, di cui una occupata dalla LAN di connessione al modem, di conseguenza ho collegato uno splitter 8 porte).

• [cancellato]

agrifoni Per quanto ne so, ogni operatore ha i suoi username e password. Potresti chiamare l'assistenza e chiedere i parametri. Se la connessione necessita di VLAN ID dovrai inserirlo.

agrifoni Grazie. E poi inserire questi parametri all'interno dell'ORBO, corretto?

Orbi supporta la VLAN, e supporta anche PPPoE...
                    Ma queste cose dipendono dal provider, quindi ti devi informare bene su cosa prevede il provider, e se è supportato da Orbi.

Ma questo vale per qualunque router tu decida di usare.

• [cancellato]

agrifoni Si. Dopo aver collegato il cavo ethernet nella porta ethernet dedicata, devi collegarti all'interfaccia di configurazione. Poi nella sezione avanzata, dovresti trovare la voce configurazione internet. Parlano don l'assistenza ho anche sentito che c'è pure una procedura automatica (si dovrebbe chiamare tipo smart Wizard o simile). Questo sistema, dopo un caricamento, dovrebbe rilevare la connessione in uso. Se l'operatore necessita di dati di accesso e VLAN, dovrebbe comparire in automatico l'opzione per inserirli. In alternativa si procede con la configurazione manuale.

[cancellato] Grazie, ho chiesto i parametri al provider, vediamo che mi dicono

• [cancellato]

agrifoni In teoria te li dovrebbero dare per forza

Spesso basta usare Google 😉

lollapalooza Purtroppo è un provider locale (ESTRACOM) e su internet non trovi nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile