Comunque il mio è un caso da manuale, mi era stato detto da tutti o 100 o niente, eppure il tecnico fece speed 70/30, nebbia molto fitta, inizialmente era scettico sull'attivazione proponendomi la 30 (forse su EWG) per qualche mese in attesa di un upgrade della BTS che dovrebbe essereci intorno a febbraio, passata la nebbia ha constatato che i valori erano nei parametri di EOLO, pure non superando mai i 76/77 mega.
Ad oggi ho un uptime di 4 giorni, su 200-300 speedtest velocità quasi sempre sopra i 55-60, minimo 38 mega (un solo speed sotto i 50 mi sa), ping sempre 14/16 o 22/24 a seconda del server (un solo speed a 210), upload sempre fisso come una roccia sui 10.20.
Ho notato pero durante qualche download da steam momenti di circa 2-3 min in cui andava a circa 2MB/s salvo avere per il resto velocità tra i 7MB/s e i 9,5MB/s, scaricando mediamente 400/500MB ogni minuto.
Non ho problemi per hostare server amatoriali di minecraft.
Forse il modem un po meh dal lato funzionalità.
Navigazione sempre normale senza rallentamenti o cose varie.
Segnale dall'area personale eccellente.
Se va comunque sempre cosi è comunque un grande balzo avanti rispetto alla mia ADSL 16/1, 4/5 volte più veloce in down e 10 in up, e finalmente posso caricare anche file di centinaia di mb senza dover ricorrere all'hotspot e non dover comprimere ogni cosa. (Che tra l'altro potrebbero aumentarlo a 20 senza problemi secondo me), senza intasare la connessione con una videochiamata aggiungerei...
Pero una FTTC buona >50/10 secondo me è da preferire, sempre che non fanno gli upgrade a 300/50 anche se in periodo COVID avrebbe ben poco senso se non migliorano l'infrastruttura generale.
C'è da dire che una FWA 300/50 costringerebbe all'FTTH come unica scelta migliore via cavo visto che molte FTTC anche i 100 mega li sognano