- Modificato
StellaFata Mica ha il divisorio per le coppie? Sembra un 5e.
Edit: con il codice a barre 8011439313304 si trova solo al Bricofer.
StellaFata Mica ha il divisorio per le coppie? Sembra un 5e.
Edit: con il codice a barre 8011439313304 si trova solo al Bricofer.
StellaFata A guardarlo pare bello... Se è vero rame non è malaccio. Poi che sia Cat6 o 6A alla fine per uso domestico cambia poco. Certo che qualche domanda alla signora Electraline bisognerebbe fargliela.
Sai come verificare se è rame o CCA?
MarcoGiaco @[cancellato] come lo vedi questo? Come prezzo sembra ottimo e sembra rame puro
CosimoP è quello che ho linkato sopra, si è rame
CosimoP In genere ho sentito parlare bene degli Amazon basics. Buon prezzo anche!
MarcoGiaco Sì ho risposto appositamente al tuo messaggio, l'ho rimesso nel link solo per comodità! Grazie per la segnalazione, non lo conoscevo e ha un prezzo veramente ottimo (per quel che devo fare me ne avanzerà più di 2/3 ma spenderei comunque meno )
[cancellato] Perfetto, grazie!
CosimoP Temo che AZ abbia sbagliato il prezzo, perché la versione blu costa il doppio.
Attenzione che non è certificato per la posa assieme a conduttori elettrici in tensione, e la guaina in PVC non lo rende idoneo in controsoffitti o simili (anche se questo credo sia più un problema americano che nostrano) a differenza degli LSZH.
[cancellato] Temo che AZ abbia sbagliato il prezzo, perché la versione blu costa il doppio.
Mmmh..no, anzi a fine ottobre era a solo 55 euro. A saperlo avrei cablato l'intera casa.
Prima aspetto la FTTH e mi prendo un cavo un po' migliore
rieges È regalato eh se ci pensi... Già ora sono 25 centesimi al metro...
CosimoP Io ho i cavi patch amazonbasics, ti posso garantire che sono ottimi, e dato il prezzo di questa matassa da 300m direi che sono da prendere al volo
[cancellato] Penso che semplicemente il rosso costi meno perché meno richiesto, è costato anche meno in passato
[cancellato] non è certificato per la posa assieme a conduttori elettrici in tensione
Intendi la U0=400V? Quindi non posso passare con cavi della corrente anche se metto il frutto in una scatola diversa? Passerei in larga parte con la tv, il problema sarebbe solo per 4/5m iniziali ma a quel punto posso prendere qualche metro di cavo certificato. Grazie comunque per avermelo fatto notare, non ci avevo fatto caso
MarcoGiaco dato il prezzo di questa matassa da 300m direi che sono da prendere al volo
è che sono comunque 300 metri e penso me ne bastino 100, a questo punto con la stessa cifra forse mi merita un cavo migliore e certificato per passare con i cavi elettrici. Comunque valuterò, almeno ora so della sua esistenza
rieges credo di si, c'è una specie di croce di plastica in centro che divide. Poi c'è anche un filo ti nylon che sembra tipo per il cucito e non ho la più pallida idea di cosa serva
[cancellato] Sai come verificare se è rame o CCA?
No ... come si fa? C'è un modo semplice per farlo?
StellaFata Poi c'è anche un filo ti nylon che sembra tipo per il cucito e non ho la più pallida idea di cosa serva
per aprire facilmente la guaina senza usare il cutter che potrebbe danneggiare i fili
StellaFata credo di si, c'è una specie di croce di plastica in centro che divide.
Allora è un CAT 6 sicuro, forse 6a.
CosimoP Intendi la U0=400V? Quindi non posso passare con cavi della corrente anche se metto il frutto in una scatola diversa?
Sì esatto... Almeno sul cavo vedo scritto 30V.
Poi, questo dice la norma... Moltissimi l'hanno sempre fatto ugualmente, però non è certificabile. Io per dovere di forum devo dirlo, poi ognuno prende le decisioni.
StellaFata No ... come si fa? C'è un modo semplice per farlo?
Speli un filo e provi a scaldarlo con un accendino; se è rame diventa incandescente, se è CCA fonde subito. Non bruciare ovviamente la plastica, tanto bastano dieci secondi.
Supreme69 usano la denominazione E per dire economy mettendo un diametro del rame sul limite inferiore della categoria awg
[cancellato] confermo questo sistema alluminio diventa subito nero e si sbriciola
[cancellato] Speli un filo e provi a scaldarlo con un accendino; se è rame diventa incandescente, se è CCA fonde subito. Non bruciare ovviamente la plastica, tanto bastano dieci secondi.
Ho fatto come mi hai suggerito, la mia professoressa di chimica sarebbe fiera di me
Purtroppo non sono riuscita a capire l'esito dell'esperimento Ho messo un filo sulla fiamma del gas per qualche secondo, è diventato incandescente, poi ho visto che la fiamma diventava verde e questo, dalle riminiscenze di chimica, è il tipico colore del saggio di fiamma del rame. Infatti poi ha fuso un pezzettino (mentre ho continuato a lasciarlo). Ora non so se è rame o alluminio. In effetti si è annerito ma provandolo a pulire sotto si vedere ancora il rame
Ecco le foto
StellaFata Rame rame... bastava molto meno se fosse stato CCA
https://www.youtube.com/watch?v=rL5VUYe_uX8
EDIT: Il verde al saggio di fiamma è ovviamente il rame che si vaporizza e le particelle eccitate emettono luce che colora la fiamma... ma non serviva arrivare a tanto l'alluminio fonde molto molto prima.
Mi potete confermare che questo è un cavo di qualità? Ne ordinerei 50m oggi per fare poi il lavoro la prossima settimana!
EDIT: E' un classico UTP quindi più flessibile dei cavi schermati o rigidi corretto? Non conosco le varie sigle che riporta per la guaina ecc...
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it