macro
Lo spam con Google non c'entra nulla. Google (come Facebook e altri) non vende i dati degli utenti - vende gli spazi pubblicitari targettizati tramite quei dati, che chi acquista lo spazio non vede mai, chiede solo "voglio far vedere questo ad ad un target femminile, età 18-35, reddito > x, residenti nell'area geografica Y, che hanno acquistato negli ultimi 24 mesi i brand A e B, che hanno ricercato le parole ecc. ecc.". Vendere gli indirizzi email lo fanno le aziende di marketing di bassa tecnologia e i dipendenti infedeli. Anzi, per Google & C. far accedere altri ai dati "grezzi" degli utenti significa perdere l'esclusiva di quei dati. Facebook si è inc..... con Cambridge Analytica non per quello che ha fatto con i dati, me per il fatto di aver trovato il modo di fregarglieli, i dati.
Comunque se facessero una serie di articoli seri sul business dei dati, e come le aziende cercano di carpirli ai clienti fregandosene spesso delle leggi, invece semplicemente di pensare che Big Data sia sempre buono e bello, sarebbe anche utile. Ma visto il livello ne dubito. Poi i giornalisti violavano la privacy delle persone ben prima di Google e Facebook, e non sempre nell'interesse della collettività. Ad esempio ci sono molte storie di come agissero per fregare le foto delle vittime di qualche omicidio. Non aggiunge nulla alla storia, se non un po' di morbosità (vedi anche caso News of the World....)