- Modificato
Salve,
tra pochi giorni arriverà il tecnico OF per portare la fibra nell'appartamento.
Dal box OF condominiale il doppino arriva nel mio appartamento ad una scatola a muro scomoda che adesso si trova dietro un termoarredo che non posso togliere. Con qualche difficoltà posso aprire la scatola, e immagino che il tragitto che dovrà fare la FO sarà lo stesso del rame.
Vorrei mettere tutti gli apparati di rete (ONT - FritzBox 7590) nella stessa stanza ma sul lato opposto rispetto al punto di arrivo.
Una soluzione potrebbe essere quella di far installare il GPON (che immagino sia passivo) vicino al termoarredo, e poi stendere una FO fino all'altra parte della stanza, passando sopra le porte con una canaletta, dove posizionerei l'ONT e il FritzBox! e dove ho anche delle prese 230 Vca.
Domanda: Potrebbero sorgere dei problemi o limitazioni di banda distanziando di qualche decina di metri GPON e ONT?
Vedo che la maggioranza preferisce avere collegamenti corti tra GPON - ONT - router.
Mi chiedevo se è meglio questa soluzione, oppure montare GPON + ONT vicino alla scatola di uscita (devo però portare una linea FN 230V perchè non c'è...) e stendere nella canaletta il cavo di rete cat 7 fino al FritzBox che sicuramente monterò dall'altra parte della stanza.
Tra le due soluzioni, quel è preferibile e perché ?
Grazie di un parare tecnico