Allora pensavo di prendere una sim ricaricabile a consumo Fastweb, visto che danno anche il log per il wowfi.. e usare di conseguenza il cellulare come modem per condividere la connessione

Ma il wowfi fa per caso schifo? Inoltre lo hanno limitato in qualche modo?

Si c'è il bonus pc ma.. gli operatori lo stanno usando come gli pare, anche se compri un tablet /pc merdoso e sovraprezzato da loro, sei costretto a fare una delle loro offerte "dedicate" , e solo dopo 12 mesi di esse, il tablet/pc diviene tuo,
Il bonus per la connessione si puo utilizzare solo sotto forma di sconto e non nella sua interezza, e solo per particolari offerte, il modem rimane obbligatorio, sotto il pretesto di fornirlo "gratis", ma così facendo si aggiungono altre condizioni contrattuali

Lii Non c'è bisogno di fare da ponte con il cellulare. Le credenziali del Wow-fi possono essere inserite direttamente nel PC.

Se funziona come la wifi community di vodafone, lascia perdere.
    Un infinità di servizi bloccati, banda cappata di continuo, va bene giusto per controllarti le email e poco più.

• stonex ha risposto a questo messaggio

Veehxia io lo uso regolarmente.
      Il servizio funziona bene, l’unico “problema” è che ogni 15 minuti hai 20 secondi in cui la connessione si interrompe (ma si riconnette in automatico).

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

stonex Credo dipenda molto dall'utilizzo.
        Se iniziavo a scaricar come un mulo, a una certa mi bloccava a velocità ridicole.
        E parlo di servizi tipo Drive o Mega, non torrent piratati dove potrei capir un blocco.
        Giocar online praticamente impossibile, nemmeno si connetteva ai server nella maggior parte dei casi, quelle poche volte in cui ci riusciva poi falliva miseramente nel matchmaking per via del nat.
        La disconnessione diventa problematica se devi far upload grossi, facendoli fallire

• stonex ha risposto a questo messaggio

Veehxia sì scusami, io stavo parlando del WoW-Fi di Fastweb.

Il Wi-Fi di Vodafone non l’ho mai usato

• [cancellato]

Io lo usavo mentre attendevo l’installazione di Fastweb a casa mia, per quei 2/3 giorni è andato bene, giusto per internet e leggere mail.

Mi risulta che il Wowfi di Fastweb funzioni come Vodafone. Tu permetti una connessione "guest" alla tua rete, e puoi ugualmente sfruttare da guest la connessione di altri utenti. Con una sim a consumo non credo abbia senso.. non è che stai invece pagando tutto il traffico fatto da pc come fosse traffico della sim? Se invece sei connesso ad una Wowfi Fastweb di un vicino, considera che in quanto connessione da ospite, la linea che ti ospita metterà la tua connessione in background e senza privilegi; quindi è normale vada più lenta e con latenze superiori.

• callfan ha risposto a questo messaggio

Aperock No no, è corretto. A tutti i clienti, fissi e mobili, vengono fornite le credenziali per connettersi al Wow-Fi, compresi i clienti mobili ricaricabili a consumo. Non c'entra con l'offerta attiva ma con il semplice fatto di essere clienti Fastweb.

• Aperock ha risposto a questo messaggio

callfan Ok, ma il Wow-fi è fornito dal Fastgate delle linee fisse.. il suo telefono con tariffazione a pagamento può accedere al Wow-fi come client ma non fungere da hotspot Wow-fi per altri dispositivi (in questo caso il suo pc). Se non ha hotspot nelle vicinanze non può fare nulla e in più il telefono o funge da hotspot per il pc o si connette alla wifi per ricevere i dati... non può fare entrambe le cose e fare da "bridge".
              Tra l'altro ho letto in rete che con solo il contratto mobile, il Wow-fi funziona solo sul dispositivo su cui è montata la sim, non è possibile quindi impostare usern e pwd sul pc (anche se nelle vicinanze è disponibile il Wow-fi di un'altra utenza)
              edit: avevo confuso il titolare del post con Veehxia... ho ri-editato il messaggio per rispondere più correttamente a @Lii

Aperock Ah beh, aspetta, io davo per scontato che l’OP avesse un cliente Fastweb nelle vicinanze. È ovvio che il Wow-Fi non dia navigazione illimitata via hotspot da smartphone! Il servizio consiste solo nell’attivazione di credenziali (username e password) per accedere alle reti Wi-Fi “ospite” create in automatico dai FastGate. Per cui, o si hanno clienti Fastweb intorno, o non ci se ne fa alcunché, @Lii !

• rieges ha risposto a questo messaggio

callfan Vanno aggiunti anche gli Hotspot WowFi dai cabinet FTTC SLU di FW, hanno prestazioni ottime.

• callfan ha risposto a questo messaggio

rieges Ah, esistono? Non sapevo! Ne ho uno sotto casa ma non ho mai pensato di rilevare eventuali reti lì vicino. Da quando li hanno implementati?

• rieges ha risposto a questo messaggio

rieges Ah, ecco, non sapevo ci fossero perché qui a Ferrara non li hanno montati! C'è solo il cab senza modulo soprastante.

Aperock pensavo di fare tramite tethering del telefono, oppure di prendere una scheda di rete e connettermi direttamente col pc..

Ma Quindi, la rete è castrata in qialcjlhe modo o no?
                      Fastweb non dà piu il mese di prova gratuita?

L ideale sarebbe trovare qualche offerta economica con internet illimitato (e una velocità decente, non come ho), senza essere incastrato in contratti di merda con il provider..

Lii "Economica", "internet illimitato" e "velocità decente" non vanno molto d'accordo, nella stessa frase... Al massimo puoi considerare Postemobile Casa Web, 20.90 euro al mese, con tutti i problemi e le instabilità di una rete mobile. Credo sia la più economica, ad oggi.

Lii Andando in ordine.. se usi il telefono in tethering consumi i giga compresi nella tua offerta della sim quindi non sfrutti il Wowfi. Se prendi una scheda di rete, comunque non puoi accedere al Wowfi perché lo può fare solo il telefono su cui è montata la sim Fastweb. La tua soluzione insomma, se non sto sbagliando, non è realizzabile.
                        La velocità del Wowfi è castrata ma non dicono quanto.. dicono solo che non va ovviamente come la linea fissa.
                        Non so se il mese di prova vale anche per le sim.
                        Per una linea illimitata via sim conviene che fai un altro post e chiedi consiglio al forum.

Aperock comunque non puoi accedere al Wowfi perché lo può fare solo il telefono su cui è montata la sim Fastweb

Non ne sono sicuro, dopo vedo se dall'area clienti mi lasciano ottenere le credenziali WOW-Fi sul mio abbonamento solo SIM.
                          Edit: non mi fanno più ottenere le credenziali WOW Fi adesso che ho disdetto l'abbonamento casa.

Aperock La velocità del Wowfi è castrata ma non dicono quanto

Qualcuno con Fastweb FTTH con il Fastgate che può fare delle prove?

Lii Io non ho mai trovato limitazioni.
                            Il Wow-fi erogato dall’armadio DSLAM sale tantissimo di velocità, mentre quello che puoi prendere dai modem degli altri utenti viene diffuso solo dal wi-fi 2.4 GHz. Quindi la velocità è limitata dal non poter usare il wi-fi 5GHz e da quanto l’altro utente usi il traffico internet (i dati su WoW-fi hanno priorità minore e se l’utente sta usando tanto la linea a te potrebbe rimanere poca banda a disposizione).

In ogni caso ti vengono quando ti vengono fornite le credenziali, le puoi usare su qualsiasi dispositivo (anche più di uno contemporaneamente), basta che abbia una scheda di rete Wi-Fi 2.4 GHz.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile