Per chi ha problemi di ping/packet loss al nord in questi giorni di transizione potrebbe essere utile un banale riavvio del router per agganciare un concentratore diverso.
marco89ct Ma sia Tiscali che Dimensione sono su Open Stream no? Se condividono gli stessi instradamenti non credo che possa cambiare molto. Felice di sbagliarmi se qualcuno ha maggiori info.
Dimensione usa OF fino a Milano, mentre Tiscali prende in carico il traffico a Roma per i clienti del Sud e poi ti gestisce lei internamente.
Considerando che Tiscali impiega circa 10ms tra Roma e Milano, potrebbe essere anche che la consegna Open Fiber a Roma dalla Sicilia impieghi un po' di più in certi momenti.
Comunque se non erro Maya è a Torino. Credo sia più indicativo un ping verso Milano, anche un banale 8.8.8.8.
Dalla Sicilia (dipende anche dalla città) il ping minimo che si può fare in Open Stream verso Milano è circa 25ms, più o meno. Credo che un utente di Messina o Catania pinghi meno di uno di Trapani, a meno che OF non raccolga il traffico in un POP a Palermo prima di spedirlo per la penisola.
Se vuoi mandaci un traceroute verso 8.8.8.8.
Comunque per i clienti OF Tiscali del Sud le ottimizzazioni non sono ancora terminate (e nemmeno per quelli del Nord).
Probabilmente la settimana che viene ci dovrebbero essere altri passi avanti.
Non andate troppo off topic.