lollixzc isogna anche ricordarsi che in Italia non ci sono molti server importanti per gaming, di solito si va verso l'europa centrale, Francoforte se non sbaglio?
Dipende dai giochi, quelli che uso io, per la maggiore, server Tedeschi e Francesi. Posso dire che nelle ore di punta serale dalle 21 alle 22:30, sui server Francesi ho un ping intorno ai 24-28 MS , sono a 20 KM da Milano, quelli tedeschi un pò di più, di solito intorno ai 31-36, dopo le 22:30, sui francesi scendo sui 18ms, meno di loro quando guardo le statistiche da console, loro sono sempre sui 40MS 🙂 , infatti li fraggo, con i crucchi dipende, quando becco uno di loro che ha a sua volta FTTH, beh, lui è sui 8ms, io sui 20ms. FTTH Tiscali. Personalmente non posso dire niente. Sui server italiani, non so dirvi, effettivamente non c'è ne sono. Dovrei reinstallare CSS o CSS GO per ritrovare server italiani. COD, fortnite e similari, mi spiace, la peste è più simpatica di quei titoli e di quella community, senza offesa per nessuno . Pensano che la latenza sia il dogma, ma poi giocano da mobile o da console, con il PAD e con il wifi. Da console con il PAD ci si rilassa e ci si diverte, se rosikate, fa male alla salute. La differenza la fa anche MOLTO Hardware, refresh rate, e soprattutto le SKILL. Io Vedo sui server tedeschi , americani con ping a 176, seccare la metà della squadra avversaria che ha ping a 40, o cittano tutti, ma basta mettersi come osservatore e ci si rende conto, che non hanno wallhack, aimbot ecc, ma sono proprio bravi, allenati, e si vede che ci passano le giornate, io lo faccio per divertirmi, quando mi seccano, ci rido sopra ed ogni tanto, qualche -"ma vada via al kü" ci scappa, ma niente di più.