Stefans ciao ste, ho visto che hai problemi per il gaming dal 2013, da quando sei passato da asdl fast a fttc e successivamente ftth, per la mia esperienza, ho iniziato a giocare nel 2017 con la fttc 200 di Fastweb con opzione gaming, era tutto molto reattivo con un ping che andava dai 16 ai 25 su fortnite in cui ero abbastanza forte con un kd di 3.5 e più di 1500 win, 1 anno e mezzo fa inziai a giocare a Rocket League e in 6 mesi ero già al rank più alto del gioco (gente dopo anni ancora non ci era arrivata) . Riuscivo ad arrivare sulle palle prima degli altri , sempre! Come se ero molto più reattivo rispetto agli altri, il ping era stabile a 33 ogni singola partita , qualsiasi server era sempre fisso 33 o 37 fisso dipendeva dal server ma era sempre uno tra questi due valori. A giugno 2020 sono passato alla fibra Tim 1gb convinto che fosse ancor meglio, e invece .. il disastro, ero diventato magicamente un vecchio di 99 anni, ero lento, la macchina non era più fluida come prima, ed ero sceso di rank come un razzo, prima ero io a "carriare" le partite e d'un tratto ero diventato l'anello debole.. stranamente il ping era simile alla fttc , su Rocket andava dai 34 ai 40 a volte 48 su alcuni server ma mai fisso, si alzava di 1-2 ping ogni secondo. Su fortnite invece il ping era molto peggiore sui 40/45, una cosa strana che ho notato è che anche in end game dove c'è meno gente rispetto allo start, su fttc fw scendeva a 7-8 mentre con ftth rimaneva cmq sui 40. Decido di tornare alla fttc e paragonando le due connessioni era un altro mondo, sulla fttc ero 20 volte più reattivo mentre su ftth era come se mi fossi bevuto 2 litri di vino , durato poco il "sogno" perché dopo poco dall'attivazione è venuto un tecnico perché la velocità minima contrattuale era inferiore e da quel giorno il ping era diventato come la ftth di Tim 34 - 40 48 e la giocabilità era impossibile. È passato quasi un anno e purtroppo non c'è soluzione, una cosa l'ho capita però, più la linea è veloce in download e piu il ping si alza, basta farsi settare l'impianto in rame in parallelo e da 150 mega con 10 ping passi a 50 mega e 4 ping, mistero? Cmq ho una domanda per te.. perché non sei tornato ad adsl in fast? Anche se avessi avuto 10 mega erano più che sufficienti per fare tutto