domandona, ma tcpoptimizer non funziona su ftth o sbaglio? vedo l'indicatore della velocità linea che arriva fino a 100mb

Justoverclock Se leggi da qualche parte dovrebbe esserci scritto +100Mbps cioè anche per connessioni oltre tale valore.

Justoverclock come hanno già risposto...funziona! Questo è ciò che è capitato a me con FTTH Sky (solo su Pc fisso di mio figlio)

https://forum.fibra.click/d/18501-ftth-lenta-con-ethernet

Ho letto solo ora questo thread e mi sembra di capire che, forse, sarebbe bastato anche caricare i dati di default di Windows. Comunque ora va a cannone!

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Janka
      Sarebbe stato da capire quale parametro sbagliato ci fosse, di base i settaggi di windows 10 dovrebbe essere ok per le FTTH.
      Anche io l'ho usato spesso, ma alla fine non mi è mai cambiato sostanzialmente nulla su W10.
      Per esempio, in altro forum alcuni si erano trovati con "TCP Windows Auto-Tuning" disabilitato di default e TCP Optimizer, riabilitandolo su "Normal", ha ripristinato le regolari prestazioni della linea.
      Quindi più che il miracolo del programma, ci sarebbe stato da capire (in quel caso) perchè quella voce fosse disabilitata.

MiloZ Sarebbe stato da capire quale parametro sbagliato ci fosse, di base i settaggi di windows 10 dovrebbe essere ok per le FTTH.

Da quello che ho capito Windows ottimizza i vari parametri in base alla linea che si utilizza. Questo comporta che chi ha sempre usato linee con meno di 10Mbps si trova dei parametri che non gli consentono di raggiungere il gigabit.
        Probabilmente il problema si risolverebbe da solo dopo qualche giorno/settimana, ma tcpoptimizer forzando la cosa ha un effetto immediato

handymenny
          Io usando FTTC e FTTH sullo stesso PC windows 10 con stessi settaggi non ho mi notato stranezze, tutto funziona regolarmente.
          Anche perchè quali parametri dovrebbe essere modificati da TCP Optimizer tra una FTTC e FTTH a vostro parere?

Certo, in caso di ADSL da 10mbit, essendo obbiettivamente una velocità di molto inferiore, può darsi ci sia qualche sorta di "adattamento" di windows per cui inizialmente una linea gigabit\simile potrebbe apparire più lenta (mi pare che è quello che sostenevi anche te).
          Fermo restando che personalmente non conosco in maniera approfondita il funzionamento del TCP\IP di W10, quindi mi limito a formulare ipotesi.

Per esempio il "Control Congestion Provider" CUBIC che è stato introdotto come default su Windows 10 dal 2018, tecnicamente è sicuramente meglio del CTCP precedente?

MiloZ Anche perchè quali parametri dovrebbe essere modificati da TCP Optimizer tra una FTTC e FTTH a vostro parere?

Se non erro la barra superiore, alcuni la avevano a 10 o 20 e non a 100+.
            È successo anche ad una persona che ha avuto per un po' il cavo eth danneggiato, dopo averlo sistemato non andava a piena banda come prima del danneggiamento. Dopo aver fatto intervenire tcpoptimizer tutto risolto.

handymenny Se non erro la barra superiore, alcuni la avevano a 10 o 20 e non a 100+.
              È successo anche ad una persona che ha avuto per un po' il cavo eth danneggiato, dopo averlo sistemato non andava a piena banda come prima del danneggiamento. Dopo aver fatto intervenire tcpoptimizer tutto risolto.

Si ma in teoria quella barra serve solo per informare il programma della velocità della propria linea, per cui di conseguenza andrà poi a modificare i settaggi sottostanti in relazione.
              Il punto è che non mi sembra cambi nulla impostando su "Optimal" e mettendo la barra a 20M o 100M+.
              Solo scendendo sotto 1M vedo che disabilita il "TCP WIndows Auto-Tuning" ma per le velocità che interessano a noi pare superfluo.

MiloZ Quindi più che il miracolo del programma, ci sarebbe stato da capire (in quel caso) perchè quella voce fosse disabilitata.

Sicuramente, miracoli non credo accadano nemmeno nei Pc.

MiloZ Per esempio, in altro forum alcuni si erano trovati con "TCP Windows Auto-Tuning" disabilitato di default e TCP Optimizer, riabilitandolo su "Normal", ha ripristinato le regolari prestazioni della linea.

Se lo avessi saputo, o mi sarebbe stato consigliato quando ho aperto il thread, sicuramente avrei provato questa (o altre) strada, anche perché manco pensavo esistesse più tpc optimizer 😂

handymenny Questo comporta che chi ha sempre usato linee con meno di 10Mbps si trova dei parametri che non gli consentono di raggiungere il gigabit.

Non credo sia il mio caso. Prima avevo una fttc tim (teorici100/20) ed anche in wifi arrivavo con tutti i dispositivi a 58/20. Forse è più probabile che tra installazioni/disinstallazioni ecc il fisso di mio figlio ne abbia risentito. Il mio portatile è andato subito bene, stesso SO.

Janka Non credo sia il mio caso. Prima avevo una fttc tim (teorici100/20) ed anche in wifi arrivavo con tutti i dispositivi a 58/20. Forse è più probabile che tra installazioni/disinstallazioni ecc il fisso di mio figlio ne abbia risentito. Il mio portatile è andato subito bene, stesso SO

SI può darsi.
                La mia impressione è che forse diverse installazioni\disinstallazioni, magari di programmi di "ottimizzazione", avessero imputtanato qualcosa nei settaggi base TCP\IP che TPC Optimizer ha semplicemente ripristinato alla normalità.

• Janka ha risposto a questo messaggio

MiloZ concordo. Infatti gli ho detto di non installare più niente che non sia strettamente necessario... 😅

2 anni dopo

Ciao a tutti, a me tcp optimizer funziona bene, l'unico problema è che devo lanciarlo ogni volta e riavviare per avere l'ottimizzazione, è come se non salvasse sempre i settaggi.. qualcuno saprebbe aiutarmi per risolvere questo problema?
                  Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile