Un saluto a tutti! Ho da poco attivato FTTH SKY e dopo test effettuati con il mio portatile (un acer i5 7200) ero molto soddisfatto. Il pc di mio figlio era collegato in wifi (2 muri in mezzo e 4mt di distanza) e raggiungeva sulla 5ghz circa 250Mbps in download. Qualche giorno fa ho passato un cavo cat7 (me ne hanno regalato quello di cui avevo bisogno da una matassa da 305mt! 😁) e lì per lì non ho fatto speedtest perché mi ero rispromesso di farlo poi secondo la Vs guida... be' fatti i test l'amara sorpresa. Questo è quanto vien fuori

Ho rifatto il test con il portatile collegandolo con il cavo che avevo usato per il fisso ed il risultato è stato quello che doveva essere (circa 950/290 16ms). Quindi NON dipende dal cavo che ho steso ne da connettori/crimpature. Ho provato anche a scaricare un file da 10 Gb da un sito che ho trovato qui sul forum
https://www.i3d.net/resources/tools/mirror/
Con il mio portatile

Con il fisso di mio figlio (sempre stesso cavo)

Il Pc ha qualche mese, ryzen5 3600, 16Gb ram, MSI1660ti armor, alimentatore seasonic gx-650w ecc.ecc. insomma non credo proprio dipenda dall'HW. Avevo solo un dubbio sulla scheda di rete integrata (realtek). Ho preso una TP-Link TG-3468 e non è cambiato nulla, stessi identici risultati (drivers aggiornati). Se faccio speedtest Ookla da browser su Roma (Fastweb o uniconnet) vedo anche oltre 900mbps. Da prompt non c'è verso. Per quel poco che mi consentono le mie conoscenze sembra che la scheda di rete sia correttamente configurata e funzionante. Il pc la vede come 1Gbps. Non ho antivirus installati (oltre quello stock di win10). Non so proprio dove mettere mani e mi spiace tanto avere una "ferrari" ed essere bloccato in prima marcia 😩 Se avete qualche suggerimento ve ne sarei immensamente grato. 🙏