Avevo letto una proposta di legge proprio per banda larga, piuttosto recente, mi pare anno scorso, non credo sia la stessa che citi te. A memoria ricordo che era un po' più ambiziosa dei 2 megabit/s
[cancellato] Nelle città e nei complessi residenziali la posa è tutta interrata, non aerea.
In quel caso se sono su condotte, bona, sfili e via; se sono entro terra, o se le condotte hanno ceduto/si sono riempite di terra o cemento, tocca scavare. A quel punto è più conveniente fare le minitrincee e lasciare il rame dove sta.
Ripeto, non sempre il filo del telefono passa su pali, e non sempre le situazioni sono così favorevoli come le si vuol dipingere, purtroppo. 😉
Come ho detto mi riferisco a ambito rurale, dalle mappe che ho visto il contesto che descrivi te verrà già coperto privatamente ed in BUL. Ho anche specificato salvo cavidotti ostruiti, non so come lavorino da altre parti ma da me avendo TIM tappato tutti i cavidotti con carta e cemento (per via dei topi) credo che di ostruzioni ce ne siano poche (tutti gli interramenti attorno a me, compreso il mio, sono tubi da 120). Sempre come esempio: da armadio a ripartitore da me è tutto aereo (salvo i 50-100mt dentro i giardini delle pertinenze).
E' vero, non tutte le situazioni sono semplici come quelle che descrivo, ma da quelle che ho visto personalmente, limitatamente al rurale e case-sparse, non coperte da BUL e con posa aerea sono almeno il 90%. Almeno quelle le potrebbero mettere in piano... (resta sempre la domanda se conviene spendere in FTTC in casi come questi).
Difatti te l'ho data per buona, ora non ricordo, all'epoca, su altro forum, che discorso venne fatto sul ritardo. Ricordo che era uno studio del Politecnico di Torino.
[cancellato] Guarda che scambi causa ed effetto. Che il DECT sia stata la scelta fallimentare lo sai ex-post, non ex-ante...
GSM già esisteva, mi pare ci fosse già omnitel. Ora, può darsi, che come con la fibra alcune città fossero avanti e quindi - per quei casi - poteva esistere una possibilità competitiva (anche se negli States già si stava affermando GSM), resta il fatto che hanno continuato a mettere antenne anche quando erano fuori con l'accuso. Quando misero quella sotto ex-casa mia io già avevo un Ericsson GF768, primo telefonino nel 1997. Prima di quello in casa già c'era un Olivetti (modello ignoto) TACS, già con ricaricabile, i costi telefonici erano abbordabili, i cellulari un po' meno (anche se costavano meno di un'iphone), non se ne sentiva la necessità (come pure per il DECT).
[cancellato] o posso dirti anche di no, ma nei contratti fanno fede norme e diritto, e quelli dicono che sono classificate come VHCN quindi migliorative. La mia opinone non conta.
Esattissimo, l'opinione di uno o due non conta, anche se hanno potenzialmente ragione. Di base dovrebbe essere l'opposto: l'idea giusta prevale e diventa norma. No che la norma è insufficiente/errata e allora ci si adegua. Se togliamo anche questo alla democrazia poco rimane.
[cancellato] Cosa mai inquinerà avere un palo piantato nel terreno? Più o meno dei 20 litri di gasolio necessari alla sua rimozione + non si sa quanti per il trasporto e smaltimento in discarica? Eddai per cortesia, stiamo nel concreto e non nel mondo delle favole... Se il palo vuoto da fastidio, il proprietario del terreno né farà richiesta di spostamento, ma tanto siccome non andranno a togliere i fili, non si saprà mai da fuori quali linee sono "morte" e quali sono in uso, ergo i pali staranno lì.
Guarda, quella nel mio ha un palo senza filo e due rotoli appesi agli altri due... Credo sia morta, nonostante il disinteresse di telecom anche su segnalazione. La posizione green non ha a che fare con l'inquinamento fine a se stesso, altrimenti non esisterebbero i casi degli "Ecomostri". I pali possono essere riciclati, i cavi venduti, il rame recuperato e le plastiche riciclate. Cioè, non capisco la posizione: se lo stesso oggetto si trova in due posti diversi cambia natura? Un rifiuto (ovvero qualcosa che cessa la propria funzione) è tale sia appeso, sia in discarica. Anzi, abbandonato non è neanche sotto "controllo".
[cancellato] Io non difendo nessun BIG (pur scrivendo questo post da un'ADSL TIM), mi sento solo in dovere di contestare le cose che non stanno né in cielo né in terra, e ricordare a tutti che siamo in uno Stato di diritto (quando la smetteranno di emanare DPCM, ma vabbeh), e questo è ciò che norma quel che si può o non si può fare, ciò che è meglio e ciò che è peggio, quali che siano le mie o tue opinioni. 😉
Io mi ripropongo di mitigare/cambiare, attraverso lo scambio di opinioni, attraverso la sensibilizzazione, quella che è la produzione normativa. Siamo uno stato di diritto si, ma democratico.
Che poi te ritenga che alcune cose non stiano ne in cielo ne in terra è una tua opinione, come è mia la posizione opposta. Per me, e lo ripeto sempre, non è normale che nel 2020 l'azienda proprietaria dell'infrastruttura TLC sia rimasta al rame. Mi aspettavo, da anni, che il legislatore intervenisse per imporre aggiornamenti come già fa per tante categorie professionali (e non). L'alternativa adottata è stata aprire un fronte (lodevole) con il Piano BUL, che, seppur involontariamente, ha dimostrato che i privati (Cassiopea) potevano già raggiungere gli stessi obiettivi, facendo risparmiare soldi pubblici. Inoltre, conformemente ai principi della spesa pubblica, ritengo che il piano BUL sia insufficiente, lasciando molte UI (che forse più necessitavano dell'interessamento pubblico) al buio di FTTH.
Per me l'errore di fondo è stata la modalità di rilievo delle aree bianche. Un operatore che ti dice che non è interessato ad investire in un'area dove già fornisce il suo servizio adsl ti sta dicendo che vuole continuare a vendere sulla stessa piazza senza fare gli upgrade naturali nell'erogazione del suo servizio. E' un comportamento palesemente opportunistico: vendo m... fintanto che riesco a venderla.
Se si scioglieva normativamente questo nodo, imponendo degli standard tecnologici/qualitativi, l'intervento dello stato poteva limitarsi ad incentivare le coperture - oggettivamente - meno redditizie (occhio, meno redditizie, non più onerose, è una distinzione fondamentale).
Io sto con una ADSL Fastweb su rete TIM, sono quello della zona che allinea più alto 5500/1000, riesco a fare tutto (tranne applicativo cloud e ripiego su quello locale). Nel tutto ci sta dentro anche 2 numeri voip, skyq, domotica. A me, questa connessione, ora basta. Vorrei poter fare di più ma non ci sono alternative che mi garantiscano sempre altrettanta banda e stabilità. Monitoro la connessione di 3 vicini con 3 diversi provider FWA, in diverse circostanze ognuna delle 3 mi avrebbe lasciato a piedi (sul lavoro). Mi sarei disinteressato di tutta la faccenda se non avessi visto che la bul me la passano a 100mt da casa, 20mt dal mio cavidotto, su un palo nella mia proprietà e , nel mentre, creano 2 terminazioni (nel nulla cosmico, una forse per una BTS e l'altra bo -è in un punto coperto di suo), quando facendo (come hanno fatto su km di cavi) 2-3 terminazioni si coprivano molte più UI. ----Almeno a livello previsionale di futura espansione---- E invece no: a me sembra che siano soldi pubblici spesi male, soprattutto se lo moltiplico per tanti shape che sicuramente mostrano le stesse incongruenze. Non si dice di "collegare", ma almeno, un punto di ripartenza lo vuoi lasciare? Sei li, stendi cmq fibra, prevedi cmq terminazioni, su 890k€ di lavori quanto ti spostano 3 ripartenze? Tutto su palo ovviamente.
E' questo quello che discuto, non il caso mio nello specifico.
/OT, sui DPCM: condivido il metodo ma non il contenuto, confrontandomi quotidianamente con professionisti di vari settori posso dire che la qualità normativa è insufficiente quando non infima. Quel che è peggio è che da quello che leggo/sento su FB, forum, chiacchere dei laureati della strada, purtroppo, forse questo governo è uno dei più rappresentativi. Mancano conoscenze, responsabilizzazioni e metodi che secondo me un cittadino adulto dovrebbe avere di default.
EDIT: le ultime parole famose sulla mia connessione... Mi sono beccato un down di fastweb proprio ora... Metto le mani avanti: "Chiunque tu sia, non ce l'ho con Fastweb"🤣