sergal Devo dire che qui a Desio tra via Garibaldi e Vay hanno fatto un gran lavoro, sostituendo tutti i pozzetti presenti e lavorandoci parecchio per l'inserimento della fibra. Con i condomini presenti parliamo di oltre un centinaio di U.I. Speriamo ora non si scordino i PTE. 😅
Melandir ml236 Ho visto oggi che hanno montato un altro ARLO in via Garibaldi di fianco all’ ARL (105), adesso ci sono due ARLO ai due lati della strada uno di fronte all’altro. Mia suocera in via Vaj 10 è attesta da tempo all’ARLO dalla parte dispari, non quello nuovo che hanno installato adesso che si trova sul lato dei numeri pari. Sì non ho idea del perché la fibra del mio condominio l’abbiano attestata da Via Sciesa, forse per non attraversare via Garibaldi come scavo.
sergal Melandir Il fatto di non attraversare le vie principali, inclusa via Milano, l'ho pensato anch'io. Poi a me va bene tutto, di ARLO qua in giro cene sono tanti, basta che, come detto, non si scordino i PTE, anche se, sinceramente, non so cos'abbiano messo nei pozzetti, magari ci sono già.
sergal PTE installato oggi a Desio via Garibaldi angolo Vay, dopo 3 giorni lavorativi dall'intervento di stesura fibra in strada e aggiornamento pozzetti: Ho potuto parlare col tecnico e mi ha detto che per il collaudo ci sarà da aspettare 3/4 mesi perché gli installatori (lui) sono pochi e hanno un sacco di scatolotti da installare per finire le aree che stanno facendo adesso prima che passi l'altra squadra. Insomma, è solo questione di tempo e, vedendo come hanno lavorato di buona lena, non ci si può lamentare.
Melandir sergal Sono molto contento che finalmente ti sia arrivato, faccio solo fatica a capire perchè non ti hanno cablato la prima volta che hanno portato la fibra in Via Vaj. Mia suocera al numero 10 è attestata al 205 da diverso tempo ormai. Ora capisco perchè l'ARLO a cui è collegata mia suocera si chiama 205 (dall'altro lato della strada rispetto al 105), ora hanno installato l'ARLO 105 di fianco all'ARL 105. Qui a Desio hanno rivoluzionato parecchio la distribuzione della fibra rispetto al rame. @enricoz
sergal Melandir Non ho la più pallida idea del perché abbiano fatto così. Avevano messo i PTE sui condomini in via Cadore e poi li hanno rimossi, sono arrivati a coprire fino a via Garibaldi 271 e poi si sono fermati. Addirittura l'inizio di via Vay secondo i piani originali del 2015 dovrebbe essere area bianca coperta solo in FWA, pensa te... Comunque, se sarò collegato al 102, al 105, al 205 o dove vogliono loro, basta essere collegato. 😇 Tra l'altro al tecnico del PTE ho chiesto se la verticale presentasse problemi perché la canalina è stretta e piuttosto affollata. Lui l'ha guardata e mi fa "Ma no, è bellissima!". Ha anche affermato che se per caso dovessero finire prima coi PTE di queste lavorazioni, potrebbero pure tornare a fare loro la verticale fino alle cassette di diramazione perché è considerata compito di FIbercop indipendentemente dai contratti degli ISP. Edit: il cavo telefonico di rame fino dentro casa mia sono 25 metri misurati giusto due mesi fa per la FTTC Aruba. Abbiamo comunque anche un cavedio enorme (ex colonna scarico immondizia) in cui ci sono già cavi elettrici e canaline in uscita verso le cassette di diramazione. Devono solo decidere dove farla passare questa benedetta fibra. Edit2: c'è qualche differenza tra un PTE con adesivo Fibercop e uno con adesivo Fibercop+TIM montato ora?
ml236 sergal c'è qualche differenza tra un PTE con adesivo Fibercop e uno con adesivo Fibercop+TIM montato ora? No
sergal Solo per completezza sui lavori svolti: fino a via Garibaldi 277 incluso, le U.I. sono collegate all'ARLO (o agli ARLO) di via Vay. Per passare in via Garibaldi hanno attraversato la Vay esattamente come indicato dai geroglifici che avevo fotografato; fino a via Garibaldi 304 le U.I sono collegate al pozzetto presente davanti al 288 e presumo, saranno collegati al nuovo ARLO 105, perché hanno scavato verso nord e davanti alla chiesa avevano già soffiato la fibra due anni fa. Dovrebbe essere inclusa anche via Cadore; da via Garibaldi 275 verso nord, i dispari dovrebbero essere collegati all'ARLO 205, almeno stando alle frecce dei geroglifici che ancora sono lì. Quando faranno i lavori non si sa.
Melandir sergal Sono passato verso le 13 in Via Garibaldi a Desio e ho visto un giuntista all'opera su una moffola più o meno davanti alla chiesa. sergal fino a via Garibaldi 277 incluso, le U.I. sono collegate all'ARLO (o agli ARLO) di via Vay. Per passare in via Garibaldi hanno attraversato la Vay esattamente come indicato dai geroglifici che avevo fotografato; Via Vaj per quanto riguarda il N.10 è attestato sull'ARLO 205
sergal Sono apparsi i numeri (da collaudo?) sul PTE del mio condominio. Contrariamente a quanto ipotizzato, è collegato al nuovo ARLO 105 (il PTE è indicato come 05, 65/68). Sorge quindi il dubbio del perché abbiano scavato attraverso la via Vay verso il pozzetto che serve il 277/B, essendo casa mia il pozzetto successivo e i numeri 273/275 non ancora interessati dai lavori. Tra l'altro il 271 che fa parte dello stesso complesso condominiale dei due successivi, è attivo da anni e probabilmente collegato all'ARLO 205 anch'esso attivo da anni. L'unica cosa sicura è che quelli di Fibercop stanno correndo come pazzi. 😇
sergal Melandir Il bello è che qui da me le cose succedono senza che nessuno sappia niente. Me ne accordo solo perché il PTE è proprio davanti alle cantine e non posso fare a meno di vederlo quando ci vado.😁 Non vorrei comunque aver detto una boiata sul mio condominio e il 05 del PTE fosse davvero il 205 che è dal mio lato della strada. Chissà come si fa a distinguere i PTE collegati al 205 da quelli che saranno collegati al 105...
Melandir sergal La vedo difficile capirlo, tieni conto che quando hanno attivato mia suocera in FTTH (poco più di un anno fa) il tecnico aveva sull'ordine di lavoro il numero 105 di ARLO, solo che non esisteva ed io ero sicuro che al tempo l'ARLO di mia suocera fosse il 205 e l'ho condotto li, dove poi ha effettivamente trovato la fibra corretta. Quindi sarebbe carino capire come sono messi i database Fibercop.
Marcus82 sul canale telegram mi é arrivato il messaggio di open fiber in 3 aree nere... che si stia muovendo qualcosa?
andtab22 Buonasera a tutti ho notato che in Via Novara a Desio hanno scavato delle piccole trincee fino a metà via e hanno lasciato una bobina arancione con scritto cantieri in corso, potrebbe trattarsi di Fibra ottica? Grazie della risposta in anticipo e buona serata! 👍🏻